Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2006, 22:15   #1
Mayko
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Acer Aspire 9502 WSMI

Salve, ho visto in negozio un'offerta interesante per questo notebook (799 euro), stesso prezzo anche in una catena famosa di negozi per il portatile "HP Pavilion zd 8401 ea"..... sono un pò indeciso perchè il modello Acer sulla carta sembra più performante del rispettivo HP (che pare anche fuori produzione), nel dettaglio:

Acer
Schermo 17" crystal brite
Processore Centrino m740 (1,73 ghz)
Ram 1024 ddr2
Video X700 128mb
HD 80 gb
ecc.....
http://www.acer.it/acereuro/page4.do...crc=3937989420
(è il modello m740 con 1 gb di ram)

HP
Schermo 17" bright view
Processore P4 ht 630 (3 ghz)
Ram 512 ddr2
Video X600 128mb
Hd 80 gb
ecc.......
(non c'è più nel sito ufficiale hp)

Personalmente il linea di massima preferirei HP, però nello specifico non sò perchè come processore vedo meglio il centrino in un notebook, preferisco 1 gb di ram, senza contare la sk video x700..... a parte il consumo di corrente che non mi interessa un gran chè (starà sempre attaccato alla rete), non saprei quantificare la differenza in prestazioni pure trà il p4 630 da 3gb e il centrino m740 da 1,73gb...... altro dubbio riguarda il monitor, ho visto bene quello dell'hp e mi piace molto, non saprei quello dell'acer, pensate sia peggiore ???

Grazie
Mayko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 22:33   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Beh la scelta è semplice, se ti serve una bistecchiera prendi l'hp, se vuoi un portatile prendi l'acer
Scherzi a parte...un p4 scalda tantissimo ed è veramente fastidioso. Probabilmente, poi, è superiore al 740 solo nel calcolo puro...se non usi programmi di grafica pesanti non noteresti la differenza.
Per lo schermo, mi dispiace, ma sicuramente quello dell'acer è inferiore...ma comunque accettabile.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 22:55   #3
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
merut guarda che se non sbaglio quell'acer ha un display a doppia lampada come i sony xblack (anche se non sarà proprio come un sony xblack ) probabilmente perchè è un 17" che sono tutta un'altra cosa dai 15", vado in cerca di conferma (o smentita...)
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 13-07-2006 alle 22:58.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 22:57   #4
Mayko
Member

Grazie Merut.... immaginavo che il p4 fosse superiore all'm740, mi dispiace sopratutto per il monitor, forse la miglior cosa è andare in negozio e quantificare la differenza vedendoli accesi......

PS: dal sito Acer non sono riuscito a capire alcune cose, se monta Hd ata 100 a 4200giri, e se le ram sono a 533 mhz........

A dire il vero sono anche un pò preoccupato per la nomea che si è fatta Acer riguardo l'assistenza
Old 13-07-2006, 23:00   #5
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
merut guarda che se non sbaglio quell'acer ha un display a doppia lampada come i sony xblack (anche se non sarà proprio come un sony xblack ) vado in cerca di conferma (o smentita...)
Beh se è così è un altro paio di maniche.
Io non ho mai visto gli schermi dei due note in questione, ma per esperienza so che generalmente gli acer hanno schermi inferiori agli hp, ma c'è sempre l'eccezione
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 23:03   #6
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Era scritto sul sito acer:
Acer Aspire serie 9500 .... brillante display wide da 17" CrystalBrite con tecnologia dual-lamp opzionale...

Display

Per modelli Centrino:
17" WXGA a alta luminoisità Acer CrystalBrite dual lamp colori TFT LCD con risoluzione 1440 x 900 pixel,
o
17" WXGA Acer CrystalBrite (non dual lamp) a colori TFT LCD con risoluzione1440 x 900 pixel

Per modelli Celeron:
17" WXGA Acer CrystalBrite a colori TFT LCD con risoluzioneh 1440 x 900 pixel
16.7 milioni di colori
16:10 ratio, 16ms tempo di risposta
Supporto simultaneo multi-window viewing con Acer GridVista

NOTA: ci sono più modelli centrino di cui almeno uno non ha la doppia lampada, modello sigla:
Acer Aspire 9502 WSMI (LX.A6205.039 )
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 16-07-2006 alle 20:33.
Old 13-07-2006, 23:03   #7
Mayko
Member

Effettivamente il sito acer menziona entrambi i monitor 1 o 2 lampade, ma non sò se il modello in questione (799 euro) monta il monitor a doppia lampada !!!
Old 13-07-2006, 23:53   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Mayko
Effettivamente il sito acer menziona entrambi i monitor 1 o 2 lampade, ma non sò se il modello in questione (799 euro) monta il monitor a doppia lampada !!!
[EDIT]
........chiedi della doppia lampada al negozio prima di comprare, dovrebbe essere riportato sullo scatolone assieme agli altri dati e ti saprannno dire.
E poi la x700 è potente il doppio della x600.
Se lo compri facci sapere come si vede il display e com'è in generale, ricordo che avevo parlato in chat con un ragazzo che aveva uno di questi portatili ed era soddisfatissimo.

Ultima modifica di CarloR1t : 16-07-2006 alle 20:27.
Old 14-07-2006, 20:14   #9
Mayko
Member

Grazie, domani vado in negozio e se mi convince (non l'ho ancora visto dal vivo) probabilmente lo compro...... anzi, a questo punto se poi ha anche la doppia lampada è sicuramente mio...... chissà se riuscirò anche a scoprire la frequenza delle ram e protocollo e giri dell'hd !!!

PS: spero non mi faccia una troppa brutta impressione il case, come robustezza e fattura in generale (sono abituato a vedere l'HP del mio amico)....

ciao
Old 14-07-2006, 20:34   #10
lagoduria
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Guarda, io ho acquistato qualche mese fa l'acer, e ti dico che mi trovo molto bene. E' il primo portatile che ho e nn sono molto esperto, però il 17" è molto bello, la scheda video è indubbiamente molto buona e poi scalda pochissimo. Approfitto dell'occasione per chiedervi a proposito come faccio a vedere se il mio ha le due lampade o se ha la singola
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 21:35   #11
Mayko
Member

te lo dico domani.....
Old 14-07-2006, 23:39   #12
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da lagoduria
Guarda, io ho acquistato qualche mese fa l'acer, e ti dico che mi trovo molto bene. E' il primo portatile che ho e nn sono molto esperto, però il 17" è molto bello, la scheda video è indubbiamente molto buona e poi scalda pochissimo. Approfitto dell'occasione per chiedervi a proposito come faccio a vedere se il mio ha le due lampade o se ha la singola
Dal tuo nick sembri uno che non si fa mancare niente e se s ei soddisfatto del 9500 deve essere molto buono cmq se hai un centrino [EDIT] e intendi verificarlo e everest sandra non te lo dicono, puoi cercare la sigla del pannello, anche con Powerstrip, poi su google... e alla fine la posti qui se vuoi...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1045289
Anche il design mi sembra molto bello almeno dalle poche foto che ho visto
http://www.acer.com.au/acer/akc/port...urrent=16.4.3&
e dallo screensaver acer sul mio notebook.

Ultima modifica di CarloR1t : 16-07-2006 alle 20:26.
Old 16-07-2006, 10:34   #13
lagoduria
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
si, alla faine lo avevo trovato da solo Grazie.
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 13:49   #14
Mayko
Member

l'ho comprato, il modello preciso è: Acer Aspire 9502 WSMI ( LX.A6205.039 )...... in pratica è il modello con 512mb di ram ddr2, però la promozione comprende la sostituzione dei 2 banchi da 256mb (dual cannel) con i rispettivi da 512, portando la ram a 1024mb...... dovrebbero arrivare dall'Acer la sett. prox.

Per quanto riguarda il monitor secondo mè il mio è a singola lampada (così mi è stato detto anche in negozio)..... si dovrebbe notare la differenza misurando l'altezza del notebook che dovrebbe essere 2 mm più alto il doppia lampada, innoltre ci dovrebbe essere anche una differenza di peso 3,6 kg il singola contro i 3,8 kg il doppia !!!
A prima vista in negozio (però non erano vicini) mi sembrava più lucido quello dell'HP, anche da spento sembrava specchiare di più.... cmq. vedrò bene la differenza col monitor HP sempre da 17" appena viene il mio amico per un confronto diretto....... nel frattempo c'è una cosa che davvero mi ispira poco, il masterizzatore !!! fa un gran brutto rumore quando ingola il disco, anche al massimo dei giri vibra non poco, speriamo bene non abbia subito bisogno dell'assistena....... mi viene male solo a pensarci !!!

Ciao
Old 16-07-2006, 17:19   #15
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Ecco ho sbagliato, scusami, allora esiste un modello centrino a singola lampada, almeno in negozio ti hanno saputo dire prima di sceglierlo invece dell'hp, ma erano accesi o li hai dovuti valutare da spenti? Quanto alle vibrazioni forti non so, ma succede solo con qualche cd o con tutti e coi dvd? A volte è colpa dell'etichetta non perfettamente centrata.
Old 16-07-2006, 20:00   #16
Mayko
Member

Esatto, bravo......... forse erano proprio alcuni dvd che vibravano (non erano i miei e avevano un'etichetta adesiva)........ i miei (scritti col pennarello) non vibrano....... fiuuuuuu !!!!

Cmq. sì, non tutti hanno la doppia lampada, se ho ben capito dovrebbe essere a richiesta !!!..... devo dire che mi piace questo notebook, forse domani riesco a confrontarlo in diretta con l'hp del mio amico.....

Cavoli, un paio di differenze enormi le ho gia viste....... una è che non scalda praticamente niente confronto il suo p4 2,8 gb, le ventole si sentono partire solo all'avviamento (probabilmente è un test), praticamente silenziosissime anche durante il 3D Mark, nel dettaglio: 5884 punti col 2003, e 2540 col 2005, tutto di default e ancora i 512 mb di ram di serie....... l'alimentatore invece scalda parecchio !!!

L'altra differenza è appunto il risultato del 3D Mark, non il doppio, ma quasi rispetto la sua x600 sempre da 128......

Ciao
Old 16-07-2006, 20:36   #17
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Meno male per il lettore
Ho corretto i miei post che 'incitavano' a comprare il centrino pensando che avesse sempre la doppia lampada...
Pur con i suoi limiti le prestazioni della x700 mobility non sono male, questo è quello che ti puoi aspettare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1178384
Old 17-07-2006, 00:46   #18
Mayko
Member

perfetto allora...... per le mie esigenze di gioco è sufficente, non sono alla ricerca del massimo dettaglio a tutti i costi...... almeno con un portatile (se così si può chiamare un 17" )
Old 17-07-2006, 10:53   #19
lufe
Member

Sono un felice possessore del notebook acer 9502wsmi. Monta un masterizzatore pioneer dvr-k05ra che ha problemi con alcuni supporti dvd, nel senso che li masterizza bene ma in fase di verifica dà errori di lettura (utilizzo nero 7). Qualcuno può consigliarmi dei supporti DVD che vanno bene con questo masterizzatore? Con i cd no problem!
lufe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 16:05   #20
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

con quali supporti non va bene e a che velocità? perchè se sono princo e simili vanno bene solo per i film non per copie di programmi e dati, un aggiornamento firmware non servirebbe a molto, forse ridurre la velocità al minimo...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian