|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
[Afghanistan] - Presidente Napolitano: «Maggioranza unita o c'è problema politico»
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...politano.shtml
Quote:
....come dargli torto?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Osservazione giusta e sacrosanta..da un politologo o da un politico. Non dal Presidente della Repubblica.
Spero di sbagliarmi ma quest'esternazione mi ha fatto tornare in mente Scalfaro e i governi del presidente (più che del Parlamento)...
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Ho notato anche io si sta muovendo diversamente da Ciampi, si sta sporcando le mani, interviene spesso sulle situazione cercando d ricucire i due poli, boh vedremo se avrà ragione
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Che Brodi prenda atto!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Volevo aprire un thread giusto in merito all'interventismo di Napolitano. Mi sembra che intervenga su un po' troppe cose: il suo ruolo istituzionale non gli suggerisce di mantenere un basso e defilato profilo? Invece mi pare che miri più ad essere il perno del dibattito politico nel senso di essere in punto ultimo di incontro dei due Poli. Voi che ne pensate? Potrebbe funzionare e portare più stabilità? Non so proprio cosa pensare...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se ci fossero problemi chiamerà Prodi al Quirinale per riferire. Mi sembra più che sacrosanto, scontato.
Tuttavia il modo e il luogo in cui ha deciso di comunicare le sue intenzioni non sono consone alla carica, ma è da un pezzo che i presidenti escono dal tracciato (almeno da Pertini), per cui non c'è da stupirsi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ha ragione di chiedere l'unità d iintenti ma mi sa che non verrà accontentato
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Su un sito "comunista" ho trovato questo:
Si sta meglio all'opposizione! Potendo scegliere tra stare al governo o all'opposizione voi cosa scegliereste? Il governo? SBAGLIATO: è meglio l'opposizione! Tutti i parlamentari, infatti, ricevono la stessa diaria, sia che facciano parte della coalizione di governo, sia che stiano all'opposizione. Ma se stanno nella coalizione di governo i problemi, e le responsabilità, sono di gran lunga maggiori. Non si può dire o fare ciò che si vuole, pena la crisi dell'alleanza di governo (vedi caso Afghanistan), non si ha un reale potere maggiore rispetto agli altri (a meno di non fare parte del governo in prima persona), si è costretti a partecipare ai lavori parlamentari, si è costretti a sobbarcarsi la responsabilità di tenere unita la coalizione, ci si deve confrontare continuamente con membri della propria stessa coalizione con cui non si condivide praticamente nulla (vedi Diliberto e Mastella), si devono rispettare gli ordini di partito, ci si deve turare il naso e votare a favore anche di iniziative nei confronti delle quali si nutrono sospetti o forti contrarietà, eccetera eccetera. Insomma: la vita dei parlamentari delle coalizioni di governo è una vera e propria continua "rogna". Altro che bella vita (per i meno maliziosi: sono ironico, sto facendo del sarcasmo...)! Meglio starsene comodi comodi all'opposizione, tanto il partito non ti sgrida più di tanto se "sbrodi" (anche di brutto), te ne puoi strafottere degli alleati, puoi dire e fare praticamente ciò che vuoi, puoi farti vedere o startene a casa, puoi passare le tue giornate in Parlamento, o limitarti a telefonare alla tua segretaria il venerdì pomeriggio per sapere come è andata la settimana, e via dicendo. Insomma: la vita del parlamentare di opposizione è una vera e propria pacchia... A questo punto come ci si fa a stupire del comportamento di taluni personaggi che, stando nella coalizione di governo, rimpiangono i bei tempi dell'opposizione? Quando potevano votare contro tutto e tutti, quando nessuno gliela smenava se si trattenevano al bar, quando potevano spernacchiare liberamente il proprio segretario di partito, quando potevano defilarsi in qualsiasi momento, tanto la pagnotta a casa la portavano lo stesso! Governare è difficile. Faticoso. Duro. Non è cosa per tutti. Ci vuole forza di volontà, tempo, impegno, responsabilità. E chi gliele fa fare? Il partito? Gli italiani? No, meglio ritirare l'assegno al più presto, e poi dichiarare di avere un impegno pregresso... PS: chissà quanti candidati alle elezioni sperano di essere eletti, ma nel contempo tifano per la coalizione avversaria, per poter andare a scaldare i banchi con il portafoglio pieno e la lista delle responsabilità vuota. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se la maggioranza ha le falle è giusto che il capo dello stato lo evidenzi! Piango di gioia! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
http://www.repubblica.it/2006/06/sez...ankfurter.html
Quote:
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Since Nov-2003 Ultima modifica di kaioh : 16-07-2006 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Non va bene, mi sembra la fotocopia di Scalfaro. Non deve intervenire, in alcuna maniera, se non per tentare di conciliare maggioranza ed opposizione in casi di grave imbarazzo.
Invece di primo acchito mi pare stia sostenendo pedissequamente la linea d'approccio di Prodi, dandogli una bella mano per tenere insieme l'armata Brancaleone. Prova ne è anche la sparata sui "piccoli gruppi su posizioni anacronistiche" che ricorda tantissimo la famosa intervista di Prodi al Bild (mi pare) in cui definiva "folkloristici" i vari partiti d'estrema sinistra del suo governo. Non capisco i sostenitori delle destre (sic) cosa abbiano da esultare per queste sue uscite; sono solo le prime avvisaglie di un comportamento non propriamente "super partes" alla Scalfaro (e qui, ovviamente, ho usato un eufemismo, dato che Scalfaro fu il presidente meno super partes di tutta la Repubblica). Uno non vi è bastato?
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Città: Torino
|
Rivoglio il sassarese di ferro
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

Since Nov-2003
Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
)