|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Apr 2006
|
Aiuto urgente x motherboard
Cia a tutti , prima di iniziare con il mio problema vorrei ringraziare tutti coloro che in qualsiasi modo mi aiutano a risolvere questo grandissimo problema:
Ho cambiato case , ho preso un thermaltake armor jr e lo vorrei montare al più presto ; il mio problema è che non sò come smontare il mio vecchio pc con tutti i componenti , specialmente la scheda madre , dopo aver aperto la finestra laterale non riesco a capire come si smontano i componenti , perchè ad esempio la scheda madre mi sembra fissat all'altro lato della finestra e non si apre , come faccio a smontarla ? Ho provato a portarlo a 2 negozi della mia città , ma mi hanno risposto entrambi che per smontare quello vecchio e rimontare quello nuovo ci mettevano circa 15 giorni e cmq i costi proposti dai due negozi erano rispettivamente di 50 e 65 euro , ora premetto che a me il pc mi servirebbe urgentemente perchè sabato devo partire ... Ora chiedo a tutti voi guide o semplicemente consigli per smontarlo in totale sicurezza ... vi chiedo aiuto perchè anche girando sul web non ho trovato alcuna guida sull'argomento. Premetto che chiunque di voi mi aiuta sarò diposto al 100% ad una ricompensa anche in soldi ... questo lo giuro Rispondete in tanti... grazie mille luca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
non so quanto sia l sezione corretta...cmq
apertto il pannello laterale, per prima cosa stacca tutti i cavi di alimentazione , quelli di hard disk floppy e cdrom vari, il connettore ATX e l'eventuale connettore 12v dalla scheda madre ( li riconosci, il connettore atx ce l'hanno tute le schede madri , ha un attacco bello grosso, sono 20 pin in 2 file, ha un clip in plastica per tenerlo fermo, il 12v ha 4 pin ed è di forma quadrata, sempre clip in plastica, ma non è detto che la tua scheda madre ce l'abbia, in genere i sistemi pentium 4, e gli amd relativamente recenti, ce l'hanno , quelli + indietro sicuramente no) fatto questo smonti l'alimentatore, sono 4 viti sul posteriore del case la scheda madre è avvitata su un pannello tramite un numero di viti variabile, e appoggia su distanziatori, comunque non avrà meno di 4 viti, e non più di 9, prima togli tutte le schede addizionali ( la scheda video, audio, modem, rete, insomma tutte le schede che sono infilate sulla scheda madre e avvitate con una vitina al posteriore del case ) e poi sviti queste viti...una votla fatto questo avrai la scheda madre "libera" e con sopra ancora cpu e ram, devi sfilarla fuori facendo attenzione alla mascherina posteriore, perchè in genere la zona dove hai gli attacchi per tastiera e mouse è infilata appunto nella mascherina e devi spostare leggermente a lato la scheda madre per poterla sfilare...fin qui tutto ok?
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
SInceramente, senza offese sia chiaro,...non so se ridere o piangere
Ridere perchè è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere...piangere perchè certi negozianti (oddio se lo prendevi da uno di questi in effetti...era meglio) è meglio che cambino mestiere..o meglio...la tua richiesta gli sarà sembrata un minimo stramba In ogni caso, strano sul web non ci siano guide illustrate. Molto spesso, nelle riviste del settore capita di vedere qualche servizio in merito all'upgrade del pc ove sono illustrate anche moltissime immagini sui vari passi da seguire. In ogni caso...parto dal presupposto che se tu togli la finestra laterale del case...sappia riconoscere tutti i vari componenti che compongono l'intero pc... La scheda madre non sembra...è fissata sulla parete opposta Comunque ti servono un paio di cacciaviti, molta calma e pazienza, il manuale della scheda madre (per poi reinserire correttamente i cavi che dal case vanno attaccati alla scheda madre (sono a pettine)....un luohgo piano e pulito e una buona dose d'ordine.... PS niente soldi Ultima modifica di Ferdy78 : 13-07-2006 alle 16:10. |
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
|
prima di tutto ora posto alcune foto x esser4e più chiaro se ci riesco cmq per esempio per togliere il lettore cd , masterizzatore e hard disk questi sono fissati da una parte e dall'altra del case , le viti che li tengono fermi le posso svitare solo dalla finestra che si toglie , l' altra è dìfissata con la scheda madre ... almeno questo mi sembra di vedere e la finestra non si tolge , capito ?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Posta le foto |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
scaricati qualche manuale di qualche scheda madre dovresti avere un indicazione
hai mai collegato un HD montato una cpu montata una scheda video collegati i pulsanti di power reset i led di HD e accensione? x gi0v3 hai dimenticato HD e mast. per rimontare la cpu devi avere la pasta argentara o di silicone |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altre sono della scheda madre altre sono dell'alimentatore attenzione a non svitare quelle dell'alimentatore con il pc in verticale se scivola distrugge tutto |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo togliere la cpu e eccessivo |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
|
Ok , ho tolto un'pò di cavi , ram e connettori !!
Ora mi spiegate come faccio a togliere la scheda video , nel senso che le porte dietro sono fissate da una staffa metallica sopra , come la stacco ? L'alimentatore lo devo togliere a questo punto ?
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
|
Aiutooo !!! Ho tolto tutto :
1) Cavi e connettori 2) Schede Pci 3) Ventole 4) Alimentatore 5) Schdeda video 6) Hdd 7) Lettore cd , dvd Ora mi manca la stramaledetta scheda madre : Dopo Aver svitato le viti presenti sulla scheda , cmq se la tiro non si toglie , sembra ancora fissata dietro ... ma non si vede da cosa !?! Poi c'è ancora la staffa con tutte le porte della scheda madre ( Ps2 , tastiera , usb , dvi ecc ) Come la tolgo ? Poi come faccio a togliere l'acquagate mini r80 dalla cpu mi sembra fissat con viti strane ... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
Scusami...ma non hai detto che era raffredato ad acqua...
Io non l'ho mai visto ancora un pc con l'impianto a liquido...indi non so dirti che cosa e come comportarti Chiedi lumi a colui il quale te lo ha montato Per il resto controlla bene ....la scheda madre tolte le viti deve sfilarsi tranquillamente... Per la ghiera...tolta la scheda, basta esercitare una leggere pressione e viene via. |
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
Straquoto! Questo non era stato detto all'inizio...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
15 giorni per smontare un PC???
100€ se fatto in 3??? OMG emigra in un'altra città ci vorrà si e no 20/30 minuti se fai tutto bene non serve manco installare e formattare già 25€ sarebbero ben presi BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Utente sospeso
|
Allora ho smontato tutto il case , senza molte difficoltà , ora viene il pezzo forte ..Ho iniziato a rimontarlo sul mio Armor Jr e dopo aver installato semplicemente lettori ottici e hhd , compresa scheda madre , alimentatore ecco che si ripropone un problema a dir poco irrisolviblie
Vado per montare il dissipatore , il sonic tower della thermaltake e mi accorgo che non lo posso montare effettivamente perchè ci manca quella clip di plastica intorno al socket che ti permentte di incastrare qualsiasi dissipatore , io quella clip non c'è lìho perchè quando quegli idioti di computer discount mi hanno montato il raffreddamento a d acqua l'hanno tolto direttamente perchè non serviva con quest'ultimo , insieme al vecchio dissipatore madre di intel ; Ora ho girato parecchi negozi ma nessuno ha quelle dannate clip grazie |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
be...torni da computer discount e ti fai dare il castelletto...non ce l'hanno? se lo procurino...hai pagato anche per quello e non te l'hanno dato...è un loro dovere dartelo...se non ne hanno sciolti gli dici di smontarlo da una vecchia scheda madre rotta, che di sicuro avranno in magazzino...
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
Ultima modifica di gi0v3 : 15-07-2006 alle 10:36. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
ma poi scusami....non hai il raffreddamento ad acqua....non lo sai più mettere? Se non lo sai montare....portalo da loro e te lo fai sistemare |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.

e cmq i costi proposti dai due negozi erano rispettivamente di 50 e 65 euro

cooled by Thermalright Frozen Warframe 240
Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB
+ lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440
Ora mi spiegate come faccio a togliere la scheda video , nel senso che le porte dietro sono fissate da una staffa metallica sopra , come la stacco ? L'alimentatore lo devo togliere a questo punto ?