Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2006, 11:05   #1
.:The Dragon:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:The Dragon:.
 
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Messaggi: 2725
[Problema] Athlon 64 x2

Ciao scusate se apro questa discussione, ho fatto un search veloce ma non saprei da dove iniziare... ebbene... Ho installato un 3800x2 sk 939 su una DFI lanparty Ultra-D NF4

Arrivo subito al dunque.. di superpi con i settaggi di base (senza OC) impega 42 secondi con il test ad 1 Mb.... Tempo che credo sia piuttosto elevato... Il pc va ma non credo vada come dovrebbe.....

Il sistema operativo è win xp con service pack 2 e tutti gli aggiornamenti, l'anvitivirus è avast (visto che nod pare dia problemi con i catalist della scheda video, una x1800xt)
1 gb di ram corsaire 3500 xms pro

Le temperature sono ottime il procio sta a riposto a 30 gradi nonostante il caldo la scehda macre verso i 45-46

Se vi occorrono altre info ditemelo... Spero posssiate aiutarmi, Grazie mille!!!
__________________
Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 11:08   #2
lucadue
Senior Member
 
L'Avatar di lucadue
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Messaggi: 3656
Quote:
Originariamente inviato da .:The Dragon:.
Ciao scusate se apro questa discussione, ho fatto un search veloce ma non saprei da dove iniziare... ebbene... Ho installato un 3800x2 sk 939 su una DFI lanparty Ultra-D NF4

Arrivo subito al dunque.. di superpi con i settaggi di base (senza OC) impega 42 secondi con il test ad 1 Mb.... Tempo che credo sia piuttosto elevato... Il pc va ma non credo vada come dovrebbe.....

Il sistema operativo è win xp con service pack 2 e tutti gli aggiornamenti, l'anvitivirus è avast (visto che nod pare dia problemi con i catalist della scheda video, una x1800xt)
1 gb di ram corsaire 3500 xms pro

Le temperature sono ottime il procio sta a riposto a 30 gradi nonostante il caldo la scehda macre verso i 45-46

Se vi occorrono altre info ditemelo... Spero posssiate aiutarmi, Grazie mille!!!
42secondi al superpi senza nessun oc e con sistema operativo daily use mi sembra normale
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 11:17   #3
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5517
Quote:
Originariamente inviato da lucadue
42secondi al superpi senza nessun oc e con sistema operativo daily use mi sembra normale
Confermo che è normale.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 11:29   #4
.:The Dragon:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:The Dragon:.
 
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Messaggi: 2725
Ah ok allora non mi preoccupo piu' di tanto... Ordunque vedo di fare un po' di OC per migliorar le prestazioni.... Io credevo che già di base il superpi desse esiti diversi... beata ignoranza
__________________
Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 13:14   #5
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
a me sembrano tanti 42s...

ho fatto 47s con un AthlonXp @ 3200+ , so dayli use, firewall, antivirus, messenger, Outlook e Firefox aperti contemporaneamente....
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 13:35   #6
Crasher89
Senior Member
 
L'Avatar di Crasher89
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Messaggi: 5009
sono normali 42 secondi
ma guardate quanto sono riuscito a fare:
http://img209.imageshack.us/my.php?image=superpi6dq.jpg
__________________
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 15:00   #7
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5517
Il problema è che ormai il superpi con la diffusione dei dual core inizia ad essere inadeguato, servirebbe una versione multithread dello stesso.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 16:05   #8
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4239
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
a me sembrano tanti 42s...

ho fatto 47s con un AthlonXp @ 3200+ , so dayli use, firewall, antivirus, messenger, Outlook e Firefox aperti contemporaneamente....
si ne faccio 43 secondi io in dayli use col pc pieno di zozzerie
Dragonero87 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 23:32   #9
.:The Dragon:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:The Dragon:.
 
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Messaggi: 2725
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Il problema è che ormai il superpi con la diffusione dei dual core inizia ad essere inadeguato, servirebbe una versione multithread dello stesso.

Infatti volevo chiedere anche questo.. come posso testare tutti e 2 i core? con superpi si puo'? E come? Oppure uso altro...

P.S. cmq a me 42 secondi pareva proprio poco ;_;
__________________
Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 00:23   #10
max9000
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da .:The Dragon:.
Infatti volevo chiedere anche questo.. come posso testare tutti e 2 i core? con superpi si puo'? E come? Oppure uso altro...

P.S. cmq a me 42 secondi pareva proprio poco ;_;
per un pc come il tuo non overclockato e' un risultato normale 42sec. Per testare entrambi i core, basta mettere l'applicazione(superpi) in 2 cartelle diverse e lanciare il programma in contemporanea dall'una e dall'altra cartella. La forza del dual core in questo caso e' appunto far girare 2 superpi assieme nello stesso tempo.
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 11:11   #11
.:The Dragon:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:The Dragon:.
 
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Messaggi: 2725
Bien, grazie mille.. ho ncora qualche piccolo problema di stabilità sinceramente.. e non so a cosa sia dovuto..allora.. i driver catalyst 6.6 crashavano con nod32 ho dovuto togliere nod..... Ogni tanto ancora mi crasha qualche applicazione della ATI, a questo punto non so se convenga mettere i 6.5 ..... Poi.. inspiegabilmente ogni tanto il pc tende a riavviarsi, non lo fa spesso eh ma succede.... Ora visto che la temperatura della cpu è sotto controllo.. la scehda madre.. tutto sommato nn supera i 50 gradi.. non so se il vero problema sia la scheda video che sotto sforzo tende a salire ben oltre i 70 gradi!!! Voi che dite?!!?!
__________________
Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 11:21   #12
whitedavil
Senior Member
 
L'Avatar di whitedavil
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
Messaggi: 1137
per la VGA hai temperature normali, per i riavvii o hai problemi di alimentatore o hai altri problemi...
__________________
x2 4400+@2800(312*9)vcore 1.52 daily,dfi sli dr, gskill 2*1gb ddr500 Hz,2*7800gtx golden sample,ocz ps 520W,TT armor cooling: trex3,2*k5-S,2*V3,sp300 pompa grundfos
whitedavil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 11:37   #13
.:The Dragon:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:The Dragon:.
 
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Messaggi: 2725
L'alimentatore è un Tagan 580W.... Per il resto nn saprei.. calcola che ancora ho installato poche cose.. un 2-3 giochi per provarli .. ovviamente sistema operativo cn tutti gli aggiornamenti, antivirus e tutto l'Hardware..
__________________
Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 12:02   #14
Savo Dj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 862
Anche a me sembrano tanti visto ke i 42 sec li faccio io a default con un 3200+ socket 939.
Occato a 2700mhz mi fa i 35 sec
__________________
CPU Intel Core 2 Duo E4300@3ghz vcore def. S.Video Sapphire X1600XT@652:1520, Ram 2gb Corsair DDR2 800 Mobo Asus P5B-E S.Audio X-Fi Xtreme Music, HD1 2x Seagate 80gb S-ATAII,HD2 Maxtor 40gb ATA133Ali LC POWER LC6550GP V2.0 , Case Thermaltake Armor VA8000 DVD±R Samsung DVDW SH-S182D, MonitorAcer AL1916W
Savo Dj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 14:35   #15
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5517
Quote:
Originariamente inviato da Savo Dj
Anche a me sembrano tanti visto ke i 42 sec li faccio io a default con un 3200+ socket 939.
Occato a 2700mhz mi fa i 35 sec
Infatti, visto che il 3800+ X2 e il 3200+ vanno entrambi a 2Ghz e considerato che superpi non è multithread, i 42s per entrambi i processori è corretto.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 14:47   #16
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da Savo Dj
Anche a me sembrano tanti visto ke i 42 sec li faccio io a default con un 3200+ socket 939.
Occato a 2700mhz mi fa i 35 sec

Sono perfetti invece, l'X2 3800+ altri non è che 2 3200+...

Per testare i due core devi creare due cartelle diverse, ciascuna con dentro l'eseguibile del superpi...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 19:20   #17
.:The Dragon:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:The Dragon:.
 
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Messaggi: 2725
Ok grazie mille... Ora.. l'ultimo piccolo problema.. devo installare qualcosa in particolare, o meglio mi consigliate di installare qualcosa in particolare per l'amd 64 bit x2 ???

Oltre a tutto quello che si mette su un pc canonico non ho fatto altro!!

Ancora grazie!
__________________
Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 21:51   #18
stefgraf2
Senior Member
 
L'Avatar di stefgraf2
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 532
Ragazzi scusate la mia ignoranza...mi spiegate in poche parole cosa è il test super pi?
Grazie
__________________
w/out
stefgraf2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 08:02   #19
bus
Senior Member
 
L'Avatar di bus
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1953
Quote:
Originariamente inviato da stefgraf2
Ragazzi scusate la mia ignoranza...mi spiegate in poche parole cosa è il test super pi?
Grazie
e' un programma che viene usato per calcolare la potenza di cpu/ram e per mettere sotto stress questi due componenti. Il nome deriva dal fatto che calcola il pi greco e da' la possiblita' di scegliere l'approssimazione
__________________
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 08:09   #20
bus
Senior Member
 
L'Avatar di bus
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1953
E rispondendo al topic, i 42 sec mi sembrano normali, io con il 4200, che 2000 Mhz in piu' del 3800 e la stessa cache subito facevo, se non ricordo male, 42 sec, anceh grazie alla penosa ram che ho nel pc.

Adesso, anche grazie ad ottimizzaione dei timings della ram(che non ho sostituito, mi basta ed avanza la sua velocita' per quello che faccio)e all'overclock faccio 36sec e 250
__________________
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v