|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Come diamine si studia fisica ?
accetto qualsiasi buon consiglio; non c'è verso che la passi. Devo essere sincero, non mi fa certo sbavare però, devo impararla assolutamente.
Studio la teoria, non a memoria ovviamente, ma cercando in tutti i modi di capirla e di trovare delle connessioni col mondo reale: mi metto a fare esercizi su quanto appena appreso e mi vengono, vado a fare l'appello e non combino un tubo
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
sono convinto che ci vuole un metodo
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
fai info pure tu ?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
devi esserci portato
altrimenti una sana copiata e passa la paura
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
non è un suggerimento valido!
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
io ho preso 28 in fisica, non è molto difficile almeno per me ed è abbastanza interessante come materia.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ciao,
io sono ingegnere meccanico e quest'anno inizio edile, ti posso solo dire che ci vuole pazienza, tanto impegno. Io non ho avuto problemi a superare fisica non perchè sia una genio anzi, l'importante per me è stato esercitarmi svolgendo montagne di esercizi visto che la teoria non è difficile, sono sempre le solite leggi e regole da applicare. Se studi e segui attivamente le lezioni del prof. non come quelli che si limitano a prendere appunti o peggio a registrarsi le lezioni che non risentiranno mai, ma intervieni fai domande sviscera il problema, non ho mai visto un prof cacciare uno studente perchè troppo interessato alla materia,impossibile non superarlo a meno di essere negato. Ho notato molti miei amici di università avere problemi di matematica, è lì che si fa la differenza visto il calcolo di piccoli integrali e differenziali all'inizio. L'importante è lo scritto, poi all'orale il prof te lo mangi!!!
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
qual'è il tuo metodo di studio ? Lettura+comprensione+riassunto+esercizi o altro ? La mia difficoltà è legare i vari argomenti.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
so già come la pensi ma io sono un lottatore. La fisica la devo solo studiare non inventare, quindi il tuo "bravo" qui non serve
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
i riassunti lasciali perdere secondo me sono una perdita di tempo e di energie mentali, il tempo che impieghi a riassumere 10 pagine faccio in tempo a rileggerle 2 volte, fai esercizi.
Mi chedono ogni tanto il mio metodo di studio ed io non so mai cosa rispondere, quello che ho sempre usato, leggo cercando di capire il più possibile, ripeto ad alta voce e se sono convinto di aver compreso come mi voleva dire il libro applico la teoria agli esercizi, una decina di esercizi per ogni tipologia di esercizio e vedrai che dopo 4 5 che ne fai solo leggendo il problema hai già chiaro lo svolgimento e cominci anche ad ipotizzare il risultato finale.
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ecco il mio super problema, faccio troppi pohi esercizi
dopo una settimana non mi ricordo più l'argomento precedente esercizi compresi tu continuavi a rifarli ? cioè: studi l'argomento A e ti eserciti passi all'argomento B e ti eserciti rifai qualche esercizio di A passi all'argomento C e ti eserciti rifai qualche esercizio di A e B passi all'argomento D etc...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sul legare i vari argomenti è un problema che secondo me non esiste, e ti spiego perchè:
E' difficile che il prof di spieghi la meccanica dei sistemi di punti materiali se prima non ti ha spiegato la dinamica e la cinematica dei punti materiali. Forse non mi sono spiegato, se devi calcolare l'accelerazione di due masse connesse da un filo ideale che scendono lungo un piano inclinato, e magari anche la tensione cui è soggetto il filo devi sempre partire dal secondo principio della dinamica, alla fine la soluzione del problema che sembra complessa risulta sempre banale. Questo per farti capire che è già tutto legato devi solo seguire e studiare sempre.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
per gli esercizi non sono così schematico, però prima di fare i nuovi, uno sguardo a quelli fatti fino a quel momento è d'obbligo, ci perdi 10 minuti ma non è tempo sprecato.
|
|
|
#19 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Direi che i consigli di Wilt sono ottimi...aggiungerei soltanto, a preparazione conclusa, di provare a fare dei temi d'esame: i prof generalmente forniscono quelli degli appelli passati e sono ottimi per allenarsi in vista dello scritto, anche perché sono esercizi random, un po' su quello, un po' sull'altro...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
fatto anche così e mi vengono, quando vai all'appello però, basta che ti cambia una virgola e vai nel pallone. Credo che forse significhi non aver compreso sino in fondo l'argomento; ma a sto punto: come diamine si fa a capire di avere capito ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.