Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2006, 10:11   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
HM Honda CRF 450 X il pistone dura 15 ore?

salve ragazzi,

un mio amico si è comprato una HM Honda CRF 450 X e mi ha detto che il pistone và sostituito ogni 15 ore perchè non è garantito di più.

a me sembra una cosa molto strana, come è possibile che vendano una moto così? Non ci sono degli standard minimi di durata per un motore perchè la moto sia omologata a circolare?

voi esperti di motore, illuminatemi...

grazie Pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 10:29   #2
Federico855
Member

Iscritto dal: Jan 2006
15 ore?
Federico855 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 10:41   #3
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Partiamo dal presupposto che come per molti altri tipi di motori "pompati", quelli per moto da cross da competizione, o cmq molto elaborati, hanno una durata che viene espressa in litri di benzina, e passato il quantitativo (normalmente molto basso) è consigliabile sostituire il pistone e lucidare o cmq controllare il cilindro (si parla di motori 2 tempi principalmente). Per le moto di produzione, quindi "normali" ed omolagate per uso stradale, la cosa cambia molto, ma penso che se anche un motore monocilindrico può durare meno perchè magari molto tirato, si parla cmq di migliaia di km. Quindi, direi che nel contesto in cui hai descritto tu la cosa, si tratta di banfa del tuo amico.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 10:41   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Azz...costosetta la manutenzione
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 11:05   #5
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Confermo 15 ore pistone e fasce , 30 ore il cilindro

volendo e' pero' possibile usare parti non originali di altri produttori che grazie alla migliore qualita' permettono durate maggiori (non di tanto perche' comunque si tratta di un motore mal progettato)

Purtroppo il CRF fa parte della nuova politica honda mirata ad accumulare piu' soldi possibili ed in fretta per evitare il fallimento finanziario ... soldi che purtroppo vengono sfilati dalle tasche dei clienti.
Old 12-07-2006, 11:23   #6
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Io non sono mai salito su una moto e non ci capisco nulla, premetto... ma questa veramente mi sembra colossale :lol:

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 11:27   #7
lucasante
Senior Member

L'Avatar di lucasante

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
i motori da competizione hanno quella durata.. c'e' poco da fare..

http://www.ultramotard.com/bb/ftopic75065.php

Ultima modifica di lucasante : 12-07-2006 alle 11:30.
lucasante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 11:59   #8
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Non è una banfa, è vero.
Old 12-07-2006, 12:07   #9
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Si parla di 15h a regime di "gara", comunque e' vero.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 22:15   #10
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Si , ma in quelle 15 ore pare faccia davvero paura la suddetta!
Old 13-07-2006, 18:19   #11
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Resta cmq strano
Il motore del mio tm prevede solo controlli fra cilindro e pistone ogni 45 ore ( o 300 lt di carburante) per utilizzo da competizione, motlo di + per utilizzo hobbistico
c'è qualche manuale in inglese da poter consultare on line?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 19:58   #12
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
anche a me pare strano, e suppongo che nn siano pistoni "economici"...

magari honda poteva dare un kit incluso (con magari camme e pistoni diversi) che se si perdevano pure 4-5 cv almeno aveva un durata decente...
Old 13-07-2006, 20:46   #13
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
se non sbaglio c'era proprio una honda con cui davano anche un pistone in omaggio quando la si acquistava...
Old 13-07-2006, 20:49   #14
lucasante
Senior Member

L'Avatar di lucasante

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
ti dovrebbero dare il kit ricambi assieme alla moto..
Old 13-07-2006, 20:52   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
ma se la ducati facesse una motard da competizione... dopo quanto si dovrebbe cambiare il pistone?

Ciaozzz
Old 13-07-2006, 21:06   #16
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
ma se la ducati facesse una motard da competizione... dopo quanto si dovrebbe cambiare il pistone?

Ciaozzz
Vedremo con la nuova hypermotard, che ha oltrettutto il nuovo motore 1100 cc

Cmq se sono 15 ore a livello di gara,a livello amatoriale si possono tranquillamente duplicare imho (oppure è meglio basarsi sui litri)

Cmq questo è un bel fattore limitante,e che deve far ragionare prima dell'acquisto...
Old 14-07-2006, 00:25   #17
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
si ma la cosa che mi chiedo io è... com'è possibile che sia omologata su strada una moto di questo genere?

allora la ferrari potrebbe vendere delle macchine economiche a 30.000 che durano 1000 km poi devi rifare il motore, bah, secondo me non ha senso...

non ci sono degli standard minimi di durata per l'omologazione... questa è la cosa che a me pare strana, bohh...

ciuaz pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 08:37   #18
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Non e' l'unica che ha bisogno di manutenzione maniacale, la Husqvarna TE510 di un mio amico vuole un cambio di olio + filtro ogni 10 pieni, il pistone non mi ricordo, comunque spesso.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 12:51   #19
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da pindol
salve ragazzi,

un mio amico si è comprato una HM Honda CRF 450 X e mi ha detto che il pistone và sostituito ogni 15 ore perchè non è garantito di più.

a me sembra una cosa molto strana, come è possibile che vendano una moto così? Non ci sono degli standard minimi di durata per un motore perchè la moto sia omologata a circolare?

voi esperti di motore, illuminatemi...

grazie Pindol
con quel pistone ci fai anche 10k km, ma cmq la honda e' ben contenta se ne cambi 1 ogni 15h
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 17:59   #20
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Certo che a ritmo di gara 15 h ( e la Honda valuta 1h come 200km quindi il piston durerebbe almeno 3000km a ritmo gara) potrebbero essere una intera stagione di sm e quindi il tutto si ridemensiona
se poi si fa la manutenzione da se non saranno neanche 150€ di spesa, come un buon tagliando per una moto "normale" e non pronto gara con "accessorio" l'omologazione
Nei 2t da cross di pistoni mi sembra ce ne siano 2 nella cassa di ricambi che consegnano assieme alla moto
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian