|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
HM Honda CRF 450 X il pistone dura 15 ore?
salve ragazzi,
un mio amico si è comprato una HM Honda CRF 450 X e mi ha detto che il pistone và sostituito ogni 15 ore perchè non è garantito di più. a me sembra una cosa molto strana, come è possibile che vendano una moto così? Non ci sono degli standard minimi di durata per un motore perchè la moto sia omologata a circolare? voi esperti di motore, illuminatemi... grazie Pindol |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
15 ore?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
Partiamo dal presupposto che come per molti altri tipi di motori "pompati", quelli per moto da cross da competizione, o cmq molto elaborati, hanno una durata che viene espressa in litri di benzina, e passato il quantitativo (normalmente molto basso) è consigliabile sostituire il pistone e lucidare o cmq controllare il cilindro (si parla di motori 2 tempi principalmente). Per le moto di produzione, quindi "normali" ed omolagate per uso stradale, la cosa cambia molto, ma penso che se anche un motore monocilindrico può durare meno perchè magari molto tirato, si parla cmq di migliaia di km. Quindi, direi che nel contesto in cui hai descritto tu la cosa, si tratta di banfa del tuo amico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Azz...costosetta la manutenzione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Confermo 15 ore pistone e fasce , 30 ore il cilindro
volendo e' pero' possibile usare parti non originali di altri produttori che grazie alla migliore qualita' permettono durate maggiori (non di tanto perche' comunque si tratta di un motore mal progettato) Purtroppo il CRF fa parte della nuova politica honda mirata ad accumulare piu' soldi possibili ed in fretta per evitare il fallimento finanziario ... soldi che purtroppo vengono sfilati dalle tasche dei clienti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Io non sono mai salito su una moto e non ci capisco nulla, premetto... ma questa veramente mi sembra colossale :lol:
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
i motori da competizione hanno quella durata.. c'e' poco da fare..
http://www.ultramotard.com/bb/ftopic75065.php
![]() Ultima modifica di lucasante : 12-07-2006 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Non è una banfa, è vero.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Si parla di 15h a regime di "gara", comunque e' vero.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Si , ma in quelle 15 ore pare faccia davvero paura la suddetta!
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Resta cmq strano
Il motore del mio tm prevede solo controlli fra cilindro e pistone ogni 45 ore ( o 300 lt di carburante) per utilizzo da competizione, motlo di + per utilizzo hobbistico c'è qualche manuale in inglese da poter consultare on line?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
anche a me pare strano, e suppongo che nn siano pistoni "economici"...
magari honda poteva dare un kit incluso (con magari camme e pistoni diversi) che se si perdevano pure 4-5 cv almeno aveva un durata decente... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
se non sbaglio c'era proprio una honda con cui davano anche un pistone in omaggio quando la si acquistava...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
ti dovrebbero dare il kit ricambi assieme alla moto..
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
ma se la ducati facesse una motard da competizione... dopo quanto si dovrebbe cambiare il pistone?
![]() ![]() ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
![]() ![]() Cmq se sono 15 ore a livello di gara,a livello amatoriale si possono tranquillamente duplicare imho (oppure è meglio basarsi sui litri) Cmq questo è un bel fattore limitante,e che deve far ragionare prima dell'acquisto...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
si ma la cosa che mi chiedo io è... com'è possibile che sia omologata su strada una moto di questo genere?
allora la ferrari potrebbe vendere delle macchine economiche a 30.000 che durano 1000 km poi devi rifare il motore, bah, secondo me non ha senso... non ci sono degli standard minimi di durata per l'omologazione... questa è la cosa che a me pare strana, bohh... ciuaz pindol |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Non e' l'unica che ha bisogno di manutenzione maniacale, la Husqvarna TE510 di un mio amico vuole un cambio di olio + filtro ogni 10 pieni, il pistone non mi ricordo, comunque spesso.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Certo che a ritmo di gara 15 h ( e la Honda valuta 1h come 200km quindi il piston durerebbe almeno 3000km a ritmo gara) potrebbero essere una intera stagione di sm e quindi il tutto si ridemensiona
se poi si fa la manutenzione da se non saranno neanche 150€ di spesa, come un buon tagliando per una moto "normale" e non pronto gara con "accessorio" l'omologazione Nei 2t da cross di pistoni mi sembra ce ne siano 2 nella cassa di ricambi che consegnano assieme alla moto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.