Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2006, 19:42   #1
donajuno
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Problema con nuovo banco di ram

Ciao, nn sono nuovo, xò leggo questo forum da parekkio tempo.
Volevo kiedervi di un problema ke è nato stamattina quando volevo aggiungere un nuovo bando di ram al mio computer.
Ho una sk madre asus a8n-e , processore amd athlon 64 3500+ e avevo 1 bando di ram da 512mb ddr a 400 mhz.
Stamattina come ho detto ho aggiungo un nuovo banco stessa marca, stessa frequenza naturalmente, ma da 1 gb,
La inserisco normalmente, ma appena accendo il pc mi arriva una bella sorpresa ! nn solo nn mi rileva il dual-channel xkè ero tutto ansioso di poter utilizzare questa tecnologia, ma la frequenza di entrambi i banki di ram è stato "castrato" a 200mhz ....
ho provato a smanettare nel bios, ho cercato di innalzare la loro frequenza ai loro 400mhz, ma se salvo e riavvio il pc nn si avvia più !
Ho provato a cambiarle di slot, in ogni combinazione , ma invano...
Ho provato un po di tutto, nelle istruzioni nn da nessuna procedura di montaggio particolare x il dual-channel, anke xkè nn è la 1 volta ke metto mani a un pc... ci so fare abbastanza ...
Chiedo una mano a ki ne sa + di me, grazie
donajuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 21:15   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
200Mhz nn ti devono trarre in inganno , le tua ram lavorano a 200Mhz , ma essendo DDR (double data rate) la loro reale frequenza di funzionamento è doppia , quindi 400Mhz ...
per il dual channel , ricorda che devi mettere i 2 moduli negli slot di uguale colore (blu con blu , nero con nero) ...

ciao
per vedere se è abilitata la modalità dc , esegui cpu-z (www.cpuidle.com)

max
Old 10-07-2006, 21:32   #3
donajuno
Junior Member

si, ma la frequenza la leggo nella skermata di avvio del bios, dove fa il test della ram e mi fa uscire scritto 200mhz.
ho anke visto con cpu-z, stessa cosa !
come hai giustamente detto tu, è una ddr e quindi bisogna moltiplicare x 2 la sua frequenza, con cpu-z mi da infatti 110 mhz
anke il dualchannel all'avvio mi da come single channel e dunque trasferimento a 64bit invece ke a 128, e lo stesso vedendolo con cpu-z
Old 11-07-2006, 13:32   #4
donajuno
Junior Member

scusate nessuno sa rispondere ?
Old 11-07-2006, 15:58   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

hai aggiornato il bios?
hai provato la nuova ram da sola , se regge i 400Mhz ??
metti le ram in single channel (1 nello slot dimm1 blu , una in quello nero) , poi da bios impostale a 200Mhz(ddr400) e salva ..
se va , potrebbe nn gradire il dual channel

ciao
Old 11-07-2006, 19:21   #6
donajuno
Junior Member

mi hai dato una bella idea di provare il nuovo banco da solo... infatti così ho trovato la soluzione ...
x quanto riguarda la frequenza dimezzata, il problema erano i timings del nuovo banco di ram, xkè nonostante avesse la stessa marca dell'altra, avevano tempi diversi, + alti . così appena acceso il computer sono entrato nel bios, ho innalzato la frequenza a 400 e ho alzato tutti i timings ai valori di default del nuovo banco, e ha funzionato ! ora sono addirittura riuscito anke ad abbassarli oltre i valori predefiniti !

peccato del dual-channel... questo nn sono riuscito a risolverlo, sono negli slot di colori uguali eppure nn mi da questa funzione ...

grazie x avermi risposto e datomi un'ottima mano
Old 11-07-2006, 20:45   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

prego ... figurati

per il dual channel , credo proprio che servano moduli di ram per quanto possibile identici

prova a vedere se ti riprendono indietro il tuo vecchio e te ne danno uno uguale a quello che hai acquistato ... se è di fiducia, il favore , magari con il conguaglio di qualche € te lo fa
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian