|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema con nuovo banco di ram
Ciao, nn sono nuovo, xò leggo questo forum da parekkio tempo.
Volevo kiedervi di un problema ke è nato stamattina quando volevo aggiungere un nuovo bando di ram al mio computer. Ho una sk madre asus a8n-e , processore amd athlon 64 3500+ e avevo 1 bando di ram da 512mb ddr a 400 mhz. Stamattina come ho detto ho aggiungo un nuovo banco stessa marca, stessa frequenza naturalmente, ma da 1 gb, La inserisco normalmente, ma appena accendo il pc mi arriva una bella sorpresa ! nn solo nn mi rileva il dual-channel xkè ero tutto ansioso di poter utilizzare questa tecnologia, ma la frequenza di entrambi i banki di ram è stato "castrato" a 200mhz .... ho provato a smanettare nel bios, ho cercato di innalzare la loro frequenza ai loro 400mhz, ma se salvo e riavvio il pc nn si avvia più ! Ho provato a cambiarle di slot, in ogni combinazione , ma invano... Ho provato un po di tutto, nelle istruzioni nn da nessuna procedura di montaggio particolare x il dual-channel, anke xkè nn è la 1 volta ke metto mani a un pc... ci so fare abbastanza ... Chiedo una mano a ki ne sa + di me, grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
200Mhz nn ti devono trarre in inganno , le tua ram lavorano a 200Mhz , ma essendo DDR (double data rate) la loro reale frequenza di funzionamento è doppia , quindi 400Mhz ...
per il dual channel , ricorda che devi mettere i 2 moduli negli slot di uguale colore (blu con blu , nero con nero) ... ciao per vedere se è abilitata la modalità dc , esegui cpu-z (www.cpuidle.com) max
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
si, ma la frequenza la leggo nella skermata di avvio del bios, dove fa il test della ram e mi fa uscire scritto 200mhz.
ho anke visto con cpu-z, stessa cosa ! come hai giustamente detto tu, è una ddr e quindi bisogna moltiplicare x 2 la sua frequenza, con cpu-z mi da infatti 110 mhz anke il dualchannel all'avvio mi da come single channel e dunque trasferimento a 64bit invece ke a 128, e lo stesso vedendolo con cpu-z |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
scusate nessuno sa rispondere ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
hai aggiornato il bios?
hai provato la nuova ram da sola , se regge i 400Mhz ?? metti le ram in single channel (1 nello slot dimm1 blu , una in quello nero) , poi da bios impostale a 200Mhz(ddr400) e salva .. se va , potrebbe nn gradire il dual channel ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
mi hai dato una bella idea di provare il nuovo banco da solo... infatti così ho trovato la soluzione ...
x quanto riguarda la frequenza dimezzata, il problema erano i timings del nuovo banco di ram, xkè nonostante avesse la stessa marca dell'altra, avevano tempi diversi, + alti . così appena acceso il computer sono entrato nel bios, ho innalzato la frequenza a 400 e ho alzato tutti i timings ai valori di default del nuovo banco, e ha funzionato ! ora sono addirittura riuscito anke ad abbassarli oltre i valori predefiniti ! peccato del dual-channel... questo nn sono riuscito a risolverlo, sono negli slot di colori uguali eppure nn mi da questa funzione ... grazie x avermi risposto e datomi un'ottima mano |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prego ... figurati
per il dual channel , credo proprio che servano moduli di ram per quanto possibile identici prova a vedere se ti riprendono indietro il tuo vecchio e te ne danno uno uguale a quello che hai acquistato ... se è di fiducia, il favore , magari con il conguaglio di qualche € te lo fa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.