|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
[APPLE e Condizioni di lavoro] che vergogna
probabilmente la discussione vi sembrerà off-topic ma penso che tutti coloro che posseggono un prodotto della mela, pensando di avere il top della tecnologia e del design dovrebbero saperlo.
leggete, non ho parole http://www.panorama.it/mondo/capital...-A020001036688
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Vedremo come andrà a finire.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Detto questo, il thread è molto pericoloso per quello che può scatenare, speriamo si sia sufficientemente intelligenti da autoregolamentarsi... Per certi versi mi sembra che la tua segnalazione cerchi un po' la polemica, il discredito della Apple...probabilmente per quella atavica e storica lotta fra Apple/ilbene e Microsoft/ilmale...ma potrei sbagliarmi. Myname
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
mi sembra importante sottolineare come difficilmente, anche dal punto di vista legale, sia imputabile alcunchè ad Apple.
la questione, ben più grande e più complessa, riguarda la differente considerazione per i diritti umani che c' è nel più grande paese del mondo, la Cina |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Fanno tutte così, mica solo Apple...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
molti miei colleghi vanno per lavoro a Singapore, Taiwan eccetera.
La condizione del lavoratore in nell'estremo oriente non e' nemmeno immaginabile per noi occidentali (e figuriamoci in Cina...). Quindi in questa news non ci vedo nulla di strano, e' la "normale" situazione come in qualsiasi altra aziende da quelle parti. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
è ridicolo scandalizzarsi per queste cose (gravi) quando poi si portano ai piedi le nike magari |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Penso però che il mondo occidentale dovrebbe ribellarsi anzichè fare a finta di niente solo perchè "gli fa comodo", magari iniziando a non rifornirsi più da quelle aziende ma facendo assemblare le parti da un altra parte dove i diritti umani vengono rispettati (almeno fino a che non lo siano anche lì) . Lo vero scandalo è che la Apple e le altre aziende si riforniscano da certi loschi figuri che rappresentano tutto ciò contro cui la nostra cultura occidentale ha lottato negli ultimi 50 anni, che sono i nostri stessi valori , solo perchè costano meno . Volete che non sappiano in che condizioni quella gente lavora? Basta fare a finta di non saperlo e quando viene a galla ogni tanto negare. Ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
..ma almeno dureranno il 30% di più
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto pensi che lo paghi la Apple un iPod prodotto da 10 operai pagati 40€ al mese? Fai 4 calcoli e sicuramente noterai che lo paga un bel po' meno del prezzo di mercato che viene proposto a noi ...
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Purtroppo la questione è: da una parte le piccole aziende nazionali o regionali dell'occidente vanno in fallimento perchè il costo del lavoro in cina è troppo bassso
(perchè nn rispetta i diritti dei lavoratori), dall'altra ci sn le multinazionali (sempre occidentali) alla quale invece fa comodo che la manodopera orientale costi poco, per poter speculare... Avendo molto + peso politico le multinazionali è ovvio di chi ha + voce in capitolo... Insomma siamo in merda, sopratutto in europa (perchè abbiamo meno multinazionali che in USA), speriamo solo che la cosa si riequilibri in qualche modo... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
ragazzi, IMHO si stà scivolando in un OT che non porta a nulla. C' è uno scontro di civilità, ancora maggiore di quello con i paesi islamici
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Siamo già scesi in un OT molto forte...per di più con marcate parti di moralismi un pochino farlocchi...
Capiamoci, è giusto indignarsi, è giusto protestare e far sentire la propria voce, ma il mercato aimè non si ferma con quattro post, che ci mettono a posto la coscienza, ma il giorno dopo ci fanno andare all'IperSport ha comprare le Nike, oppure le Adidas o le NewBalance...o qualsiasi altro prodotto, che come potete facilmente leggere proviene dalla stessa parte. Però una cosa vorrei che si evitasse, quella di diventare anche importanti economisti, confutando i prezzi di vendita, i guadagni e il costo dei prodotti venduti. Non vi piacciono? bene, non comprateli. Myname
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se questo lo chiami moralismo farlocco .... beh, allora lasciamo perdere e lasciamogli fare quello che vogliono come al solito. Ciao
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Io trovo la discussione interessante, non mi sembrano affatto moralismi farlocchi questi, mi sembrano "facili" invece le tue conclusioni: "non ti piace-non comprare".
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Credo che lui intendesso questo per la questione del prezzo,nell'ipod citato prima cio che va a concorrere al prezzo non è solo il costo di produzione ma tutto il know how acquisito per creare l'ipod?Scusate ma dire l'operaio cinese viene pagato 4 dollari al mese ed in un mese produce 400 ipod,allora l'pod costa alla apple 4 centesimi piu i materiali mi sembra francamente una boiata! Poi sulla questione delle condizioni di lavoro,bhe credo che questo non sia il posto giusto anche perchè uno apple non è l'unica,anzi si potrebbero citare TUTTE le aziende che producono nel loro paese sule dita di una mano e secondo,probabilmente tanti di questi made in italy,sopratutto nel campo dell'abbigliamento vengono magari prodotti da cinesi in italia in condizioni peggiori che in cina...il problema è molto complesso,piu di un titolo a sensazione che possono aver fatto,ma del resto si sa,dove c'e la parola apple le cose diventano oro,anche i titoli dei giornali
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
peccato che i cinesi che lavorano per Apple sono di "qualità" schifosa..
sti poracci lavorano 12h al giorno, ci credo che poi ci arrivano i MacBook/MacBook Pro assemblati malissimo e con tanti difetti, fanno i dispetti ormai!