Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2006, 18:15   #1
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
[APPLE e Condizioni di lavoro] che vergogna

probabilmente la discussione vi sembrerà off-topic ma penso che tutti coloro che posseggono un prodotto della mela, pensando di avere il top della tecnologia e del design dovrebbero saperlo.

leggete, non ho parole
http://www.panorama.it/mondo/capital...-A020001036688
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 18:30   #2
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
probabilmente la discussione vi sembrerà off-topic ma penso che tutti coloro che posseggono un prodotto della mela, pensando di avere il top della tecnologia e del design dovrebbero saperlo.

leggete, non ho parole
Seguo la questione da quando se n' è avuta notizia. Il link da te segnalato (notizia vecchiotta a dire il vero ) non riporta il fatto che immediatamente la stessa Apple ha aperto un'indagine sulla Foxconn e sulle condizioni di lavoro dei loro operai.
Vedremo come andrà a finire.
Old 10-07-2006, 18:35   #3
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu

leggete, non ho parole
Uhm...certo non è edificante che una multinazionale venga accusata di simili condizioni di lavoro, anche se non è lei direttamente coinvolta, ma bensì una delle ditte appaltatrici del lavoro che è cosa ben diversa e bisognerebbe stare attenti a quello che si scrive e come si scrive...
Detto questo, il thread è molto pericoloso per quello che può scatenare, speriamo si sia sufficientemente intelligenti da autoregolamentarsi...
Per certi versi mi sembra che la tua segnalazione cerchi un po' la polemica, il discredito della Apple...probabilmente per quella atavica e storica lotta fra Apple/ilbene e Microsoft/ilmale...ma potrei sbagliarmi.

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 19:52   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
mi sembra importante sottolineare come difficilmente, anche dal punto di vista legale, sia imputabile alcunchè ad Apple.
la questione, ben più grande e più complessa, riguarda la differente considerazione per i diritti umani che c' è nel più grande paese del mondo, la Cina
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 20:56   #5
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
mi sembra importante sottolineare come difficilmente, anche dal punto di vista legale, sia imputabile alcunchè ad Apple.
la questione, ben più grande e più complessa, riguarda la differente considerazione per i diritti umani che c' è nel più grande paese del mondo, la Cina
Old 10-07-2006, 21:14   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Fanno tutte così, mica solo Apple...
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 10:25   #7
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
molti miei colleghi vanno per lavoro a Singapore, Taiwan eccetera.
La condizione del lavoratore in nell'estremo oriente non e' nemmeno immaginabile per noi occidentali (e figuriamoci in Cina...).
Quindi in questa news non ci vedo nulla di strano, e' la "normale" situazione come in qualsiasi altra aziende da quelle parti.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 13:15   #8
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da M@n
La condizione del lavoratore in nell'estremo oriente non e' nemmeno immaginabile per noi occidentali (e figuriamoci in Cina...).
Quindi in questa news non ci vedo nulla di strano, e' la "normale" situazione come in qualsiasi altra aziende da quelle parti.
sono assolutamente d'accordo.
è ridicolo scandalizzarsi per queste cose (gravi) quando poi si portano ai piedi le nike magari
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 23:09   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da M@n

Penso però che il mondo occidentale dovrebbe ribellarsi anzichè fare a finta di niente solo perchè "gli fa comodo", magari iniziando a non rifornirsi più da quelle aziende ma facendo assemblare le parti da un altra parte dove i diritti umani vengono rispettati (almeno fino a che non lo siano anche lì) .

Lo vero scandalo è che la Apple e le altre aziende si riforniscano da certi loschi figuri che rappresentano tutto ciò contro cui la nostra cultura occidentale ha lottato negli ultimi 50 anni, che sono i nostri stessi valori , solo perchè costano meno .

Volete che non sappiano in che condizioni quella gente lavora? Basta fare a finta di non saperlo e quando viene a galla ogni tanto negare.

Ciao
Old 11-07-2006, 23:40   #10
TheCrow
Senior Member

L'Avatar di TheCrow

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Penso però che il mondo occidentale dovrebbe ribellarsi anzichè fare a finta di niente solo perchè "gli fa comodo", magari iniziando a non rifornirsi più da quelle aziende ma facendo assemblare le parti da un altra parte dove i diritti umani vengono rispettati (almeno fino a che non lo siano anche lì) .

Lo vero scandalo è che la Apple e le altre aziende si riforniscano da certi loschi figuri che rappresentano tutto ciò contro cui la nostra cultura occidentale ha lottato negli ultimi 50 anni, che sono i nostri stessi valori , solo perchè costano meno .

Volete che non sappiano in che condizioni quella gente lavora? Basta fare a finta di non saperlo e quando viene a galla ogni tanto negare.

Ciao
se fanno come dici tu il 99% dei prodotti elettronici schizzeranno alle stelle..
..ma almeno dureranno il 30% di più
TheCrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 23:56   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheCrow
se fanno come dici tu il 99% dei prodotti elettronici schizzeranno alle stelle..
..ma almeno dureranno il 30% di più
Considerando il margine di guadagno delle aziende che lavorano nel campo dell' elettronica possono anche permettersi di attutire loro la maggiore spesa senza farla gravare su noi poveri acquirenti.

Quanto pensi che lo paghi la Apple un iPod prodotto da 10 operai pagati 40€ al mese? Fai 4 calcoli e sicuramente noterai che lo paga un bel po' meno del prezzo di mercato che viene proposto a noi ...
Old 12-07-2006, 00:27   #12
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Purtroppo la questione è: da una parte le piccole aziende nazionali o regionali dell'occidente vanno in fallimento perchè il costo del lavoro in cina è troppo bassso
(perchè nn rispetta i diritti dei lavoratori), dall'altra ci sn le multinazionali (sempre occidentali) alla quale invece fa comodo che la manodopera orientale costi poco, per poter speculare...
Avendo molto + peso politico le multinazionali è ovvio di chi ha + voce in capitolo...
Insomma siamo in merda, sopratutto in europa (perchè abbiamo meno multinazionali che in USA), speriamo solo che la cosa si riequilibri in qualche modo...
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 00:39   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
ragazzi, IMHO si stà scivolando in un OT che non porta a nulla. C' è uno scontro di civilità, ancora maggiore di quello con i paesi islamici
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 12:03   #14
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Siamo già scesi in un OT molto forte...per di più con marcate parti di moralismi un pochino farlocchi...
Capiamoci, è giusto indignarsi, è giusto protestare e far sentire la propria voce, ma il mercato aimè non si ferma con quattro post, che ci mettono a posto la coscienza, ma il giorno dopo ci fanno andare all'IperSport ha comprare le Nike, oppure le Adidas o le NewBalance...o qualsiasi altro prodotto, che come potete facilmente leggere proviene dalla stessa parte.
Però una cosa vorrei che si evitasse, quella di diventare anche importanti economisti, confutando i prezzi di vendita, i guadagni e il costo dei prodotti venduti.
Non vi piacciono? bene, non comprateli.
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 12:18   #15
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Myname
Siamo già scesi in un OT molto forte...per di più con marcate parti di moralismi un pochino farlocchi...
Capiamoci, è giusto indignarsi, è giusto protestare e far sentire la propria voce, ma il mercato aimè non si ferma con quattro post, che ci mettono a posto la coscienza, ma il giorno dopo ci fanno andare all'IperSport ha comprare le Nike, oppure le Adidas o le NewBalance...o qualsiasi altro prodotto, che come potete facilmente leggere proviene dalla stessa parte.
Però una cosa vorrei che si evitasse, quella di diventare anche importanti economisti, confutando i prezzi di vendita, i guadagni e il costo dei prodotti venduti.
Myname
E' facile parlare così , il problema è che però a meno di andare in giro nudi BISOGNA comprare quei prodotti. Non compri Nike, NB o adidas? Allora compri dal bagarino al mercato che ha i prodotti che provengono sempre dalla cina per rimanere a basso prezzo. Non si scappa .

Comunque se questo lo chiami moralismo farlocco .... beh, allora lasciamo perdere e lasciamogli fare quello che vogliono come al solito.

Ciao
Old 12-07-2006, 12:36   #16
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Myname
Myname
A me non sembra ot, i post hanno seguito il filo conduttore del primo messaggio.
Io trovo la discussione interessante, non mi sembrano affatto moralismi farlocchi questi, mi sembrano "facili" invece le tue conclusioni: "non ti piace-non comprare".
Old 12-07-2006, 13:11   #17
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da Pelino
A me non sembra ot, i post hanno seguito il filo conduttore del primo messaggio.
Io trovo la discussione interessante, non mi sembrano affatto moralismi farlocchi questi, mi sembrano "facili" invece le tue conclusioni: "non ti piace-non comprare".

Credo che lui intendesso questo per la questione del prezzo,nell'ipod citato prima cio che va a concorrere al prezzo non è solo il costo di produzione ma tutto il know how acquisito per creare l'ipod?Scusate ma dire l'operaio cinese viene pagato 4 dollari al mese ed in un mese produce 400 ipod,allora l'pod costa alla apple 4 centesimi piu i materiali mi sembra francamente una boiata!

Poi sulla questione delle condizioni di lavoro,bhe credo che questo non sia il posto giusto anche perchè uno apple non è l'unica,anzi si potrebbero citare TUTTE le aziende che producono nel loro paese sule dita di una mano e secondo,probabilmente tanti di questi made in italy,sopratutto nel campo dell'abbigliamento vengono magari prodotti da cinesi in italia in condizioni peggiori che in cina...il problema è molto complesso,piu di un titolo a sensazione che possono aver fatto,ma del resto si sa,dove c'e la parola apple le cose diventano oro,anche i titoli dei giornali
Old 12-07-2006, 13:19   #18
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
peccato che i cinesi che lavorano per Apple sono di "qualità" schifosa..
sti poracci lavorano 12h al giorno, ci credo che poi ci arrivano i MacBook/MacBook Pro assemblati malissimo e con tanti difetti, fanno i dispetti ormai!