|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Maxtor 250 GB occupazione/libero errati
Ciao a tutti
possiedo da qualche mese un nuovo PC l'HD è un Maxtor da 250 Gb formattato NTFS con XP SP2 e per il momento ho installato sopra pochissima roba. Oggi facendo le pulizie salturie di disinstallazione programmi inutilizzati da un po' e le pulizie con ccleaner mi sono reso conto che mi da una occupazione di 150GB (con il tasto desto da risorse PC) e poco più di 80 liberi quando in realtà compreso il sistema ci sono circa 30 GB installati tra programmi e dati!!! Nelle impostazioni Win ho la possibilità di visualizzare anche le cartelle nascoste e di sistema ma non vedo niente che stia occupando tutto quello spazio!!! cosa può essere? grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Alla vecchia, parti dalle cartelle principali: Windows, Programmi, Documents And Settings... guardi quanto occupa ognuna e i 120 GB li trovi. Spesso è Documents And Settings.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 10-07-2006 alle 23:17. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Oggi ho riscontrato un problema molto simile.
Anche io ho da qualche mese (2 mi pare) Un Maxtor da 250GB. Lo uso per i dati e l'ho montato come master 2. Come master 1 ho il mio vecchio Maxtor da 80. Oggi gli ho fatto per la prima volta uno scandisk con Windows XP e alla fine guardando esplora risorse mi sono accorto che i 171GB di spazio libero che avevo erano magicamente diventati 65! Siccome credo di sapere perfettamente quello che c'e' sopra visto che non ci sono programmi o simili ma solo dati mi sono un po' preoccupato e ho fatto una prova da dos con chkdsk e mi da che 110 sono danneggiati! Sara' Windows che si e' un po' rincoglionito o l'HD e' veramente difettoso?! Se non facevo lo scandisk stavo tranquillo e non mi accorgevo di nulla... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Cmq mi e' venuta in mente una cosa... Quando l'ho comprato non l'ho messo subito nel PC ma in una di quelle scatole perche' avevo in mente di usarlo come HD esterno tramite usb2. Soltanto che non avendo Service Pack non mi riconosceva le usb2 come tali ma come usb normali. Io pero' non sapevo bene come funzionassero le usb, cosi' l'ho formattato con Partition Magic mentre l'HD era nella scatola che funzionava su usb normale. Le usb sono lentissime e infatti Partition Magic ha pure crashato una volta. Proprio per questo problema di lentezza poi ho deciso di montarlo sul PC ma non l'ho riformattato perche mi pareva andasse bene. Poi adesso con questo primo scandisk sono venuti fuori i guai. Cmq i dati mi sembrano tutti integri e mi pare assurdo che si danneggia solo lo spazio vuoto. Ho un programmino che si chiama Everest che mi da tutte le specifiche dei pezzi del PC e me l'ha sempre dato da 127GB ma io non gli davo peso perche' Windows lo vedeva tutto. Adesso pero', a fare due conti, se io ne ho occupati 62 e 65 sono liberi torna quello che diceva Everest: 127GB. Forse Windows l'aveva preso tutto ma quando ho fatto lo scandisk si e' accorto che in parte era formattato male e l'ha messo come danneggiato? Oppure con la formattazione fatta male si e' in parte rovinato anche fisicamente... Non so Puo' darsi che esauriti i 127GB, se non avessi fatto lo scandisk, avrebbe cominciato a darmi errori di scrittura... Bho! Credo che finche' non lo formatto per bene non sapro' come stanno effetivamente le cose. Per fotuna che l'avevo chiamato "Yamato": colpito e affondato. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
nuturalmente cio che dice GianM è il sistema tramite il quale ho scoperto che i dati non corrispondevano ora dopo scandisk sono diventati 44 contro 39 che mi risultano installati effettivamente... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Cioe' su 110GB che mi da danneggiati neanche 10mb stanno su una parte scritta? Cmq non ho ricontrollato proprio tutti i file, eh? Puo' darsi che qualcosa a random sia danneggiato (spero di no). Se e' cosi' allora e' rotto fisicamente e non ci piove. Quando masterizzo ricontrollero' tutto. Quote:
Quote:
Cmq puoi spiegarmi come si fa questa formattazione a basso livello? Quote:
Ultima modifica di Chalice : 12-07-2006 alle 18:12. |
||||
|
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao
|||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Tu conta che io l'ho infilato dalla scatola al computer come fosse un'unita' ottica fidandomi della formattazione di Partition Magic. Il sistema operativo sta su un altro HD che io non ho toccato per nulla. Cmq faro' la procedura che mi hai indicato. Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.