|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Se dovete commettere qualche crimine, fatelo a Ferrara ma solo in centro...
Perchè a Ferrara ma solo in centro? Semplice: il comune ha vietato l'accesso in centro alle volante della polizia, tranne in casi di emergenza, ossia solo dopo che è stato commesso il crimine
![]() http://ilrestodelcarlino.quotidiano....4:/2006/07/08: LA DENUNCIA ‘Centro chiuso alle Volanti’ Il Sindacato autonomo di Polizia contesta il provvedimento comunale che permette il transito "solo in servizio urgente di emergenza". 'Chiediamo al Prefetto di intervenire LA DENUNCIA Ferrara, 8 luglio 2006 - Il Sap, sindacato autonomo di Polizia, s cende in campo per denunciare il provvedimento comunale che vieta il transito delle auto della Polizia nella zona del centro storico. La presa di posizione è contenuta in una nota siglata dal segretario Stefano Paoloni dal titolo emblematico «Ferrara: l’unico Comune in cui è vietata la circolazione alle auto delle forze dell’ordine». Secondo la nota, questo è quanto prescritto dalla segnaletica stradale all’ingresso della zona a traffico limitato del centro storico. «Per essere meglio precisi — afferma Paoloni — è però prevista una eccezione ‘solo in servizio urgente di emergenza’. Probabilmente l’amministrazione comunale — continua Paoloni — ha deciso di trasformare il centro storico in zona franca per farabutti e delinquenti, perché la prevenzione si fa con la presenza e con il pattugliamento delle strade. Adesso invece la Volante potrà passare in centro storico solo per raggiungere urgentemente un altro luogo. Ci domandiamo: l’amministrazione comunale come pensa di combattere gli scippi, i borseggi, le rapine, le truffe, le aggressioni, le molestie e quant’altro ancora?». Stando alla segnaletica stradale le forze dell’ordine potranno intervenire solamente nel momento in cui un reato si starà consumando o quando già sarà stato commesso. «Questo — conclude Paoloni — ci pare sia come dire di ‘chiudere il recinto quando ormai i buoi sono scappati'. Non è assolutamente concepibile che il servizio di Volante nato per svolgere prevalentemente una attività di prevenzione debba essere relegato ad una mera attività di repressione». Il Sap sulla questione chiede l’intervento del Prefetto e delle autorità territoriale di pubblica sicurezza.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quale motivazione è stata data dall'amministrazione comunale?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque rientra tutto nelle Zone Traffico Limitato D'altra parte, visti come sono trattati i residenti in ZTL, non mi meraviglia che la polizia venga tenuta fuori...
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
|
Ciò non vuol dire che la polizia a piedi possa controllare la zona.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari possono sostenere che le "pantere" sono animali e non macchine
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Allucinante
Mi chiedo quale cervellone abbia avuto una simile idea. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Tu pensa che una mia amica che lavora in comune mi ha raccontato che due dipendenti sono stati assegnati, con incarico esclusivo, per DUE MESI a pianificare la giornata "In bicicletta col sindaco" dove si doveva solamente... seguire il sindaco in bicicletta ![]() Due persone pagate per due mesi per questo... e si lamentano della mancanza di fondi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
si puo trovare un lato positivo, ferrara è una città bellissima e quei furbacchioni ne limiterebbero il fascino con la sola presenza. forse per questo non li vogliono
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A Udine c'è una zona dove le auto della polizia non possono passare per niente, basta che un delinquente scappi verso quella zona e la voltante si deve fermare, i poliziotti devono scendere e correre per prenderlo. Poi devono pensare anche ai civili che intanto camminano nel centro storico di Udine. Se al posto delle volanti inseriscono un numero fisso di vigili nella zona a piedi, il controllo avviene ugualmente. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma di che ti lamenti? hai mai visto quel telefilm americanata coi poliziotti a santa monica che scorrazzano in mtb? ecco, se ve piazzano una ventina di quelle tope voglio vedere poi chi si prende la briga di svaligiare gioiellerie
a meno che non si scateni la gara a fare i criminali per farle arrivare
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
Mi viene sempre più voglia di trasferirmi al mare al sud, almeno mi godrei posti bellissimi e prenderei simili episodi di inefficienza con molta più filosofia. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Magari li hanno dotati di Segway
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma ritengo che un controllo lo si può fare ugualmente senza le volanti, se i poliziotti hanno voglia di camminare in centro. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è qualcosa di tecnologico, da noi la ZTL è in mano a squadroni di municipale che fanno ronde a multare i pericolosi criminali che ignorano i microcartelli "ZTL" nascosti dietro gli angoli delle strade o la gente che si avventura con il permesso scaduto perchè in quattro anni il comune non ha ancora finito di distribuire i permessi definitivi, da rinnovare ogni quattro anni, e ci sono ancora in giro quelli provvisori, da rinnovare ogni anno.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
fatemi capire ... che giunta ci sta a Ferrara ?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto non è nemmeno da commentare...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.