Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2006, 21:22   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
pillola dell’aborto, la Regione Lombardia ferma il Buzzi

n. 160 del 08-07-2006 pagina 5

Pillola dell’aborto, la Regione ferma il Buzzi

di Marisa De Moliner

Formigoni: «Si configura una violazione della 194». Il direttore dell’ospedale ne ordina la sospensione: «Ero all’oscuro di tutto»

Il primario Nicolini, che lo testa da sei mesi in day hospital: «Nessuna violazione»

Marisa De Moliner

Dopo la Mangiagalli la Regione blocca il Buzzi. Niente sperimentazione quindi dell'aborto chimico neanche all'ospedale di via Castelvetro. E neanche se a essere utilizzata non è l'ormai famigerata Ru486, la pillola abortiva cosiddetta del giorno dopo, ma il metotrexate, un farmaco che viene regolarmente impiegato per interrompere le gravidanze extrauterine.
Per vietarne la sperimentazione ieri è intervenuto in prima persona il governatore Roberto Formigoni, che non ha usato mezzi termini contro lo scandalo che ha investito il Buzzi, ovvero la sperimentazione non denunciata in day hospital di un farmaco abortivo: «Sembra configurarsi una procedura in violazione della legge 194. Il primario dice di usare questa tecnica da alcuni mesi. Ma non c'è stata alcuna informazione di questa pratica, che comporta rischi per la salute della donna, né nei confronti della direzione dell'ospedale né della Regione. Il direttore generale degli Istituti Clinici di Perfezionamento (di cui il Buzzi fa parte) ha disposto la sospensione immediata della pratica e dell'acquisizione della documentazione relativa al caso». E un dirigente dell’assessorato regionale alla Sanità fa sapere che se c’è stata violazione della 194 «potrebbero scattare seri provvedimenti».
Ma perché si configura una violazione della legge 194? «Perché - risponde il governatore - l'aborto è praticato fuori da una struttura pubblica, senza fornire informazioni all'ospedale e alla Regione. Da parte dell'assessorato e della Regione stessa ci saranno valutazioni sulla situazione nel suo complesso. Per ora, dalle notizie che abbiamo avuto, sappiamo che il primario del Buzzi, professor Umberto Nicolini, impiega questa tecnica almeno da sei mesi utilizzando farmaci regolarmente in commercio ma per finalità diverse da quelle indicate (le indicazioni sono per la leucemia e l'artrite reumatoide), facendo leva su una delle controindicazioni, la morte del feto».
La patata bollente ora passa a Francesco Beretta, direttore generale degli Istituti Clinici di Perfezionamento e quindi del Buzzi, vicino a Comunione e Liberazione. «Ero completamente all'oscuro di tutto - ha rivelato a Il Giornale - ho saputo della sperimentazione da un'intervista rilasciata a un quotidiano dal professor Nicolini, primario di ginecologia al Buzzi. Ho provveduto comunque a sospenderla immediatamente. Il professore che ho raggiunto telefonicamente all'estero, è impegnato in un congresso in Gran Bretagna, mi ha detto che l'intervista è l'esito di una chiacchierata a pranzo con una giornalista. Martedì o mercoledì dovrà produrre una relazione per spiegare i termini della sua sperimentazione. Dovrà specificare come l'ha condotta e quanti sono gli aborti praticati farmacologicamente e perché li ha fatti». Per ora il professor Umberto Nicolini dal Regno Unito si difende così: «Perché se il metotrexate lo si usa regolarmente per l'interruzione di una gravidanza extrauterina non lo si può fare per quella intrauterina?». Prosegue la sua difesa affermando che le due circostanze sono assolutamente identiche. «Allora - aggiunge Nicolini - si dica che anche per la gravidanza extrauterina si torni a ricorrere all'intervento chirurgico». E precisa: «In ogni caso è fuorviante parlare di pillola abortiva. Qui non c'è nessuna pillola, ma un farmaco somministrato in ospedale per via intramuscolare in dosi di 50 milligrammi per metro quadro. Dopo due o tre giorni la donna torna in ospedale per l'espulsione che avviene in anestesia e senza intervento chirurgico».
«Una cosa è la Ru486 - precisa il primario - farmaco che ha assunto anche una particolare connotazione politica, ma non è registrato ed è giusto attendere la fine della sperimentazione in corso a Torino. Altro è parlare del metotrexate, per il quale non c'è alcuna sperimentazione in corso poiché il farmaco è da tempo registrato in Italia e venduto liberamente. Lasciato così alla libera scelta del medico». Nessuna legge violata, insomma, per Nicolini. «Questo tipo d'utilizzo - conclude - è un modo come un altro di applicare la legge 194, la quale non dice che bisogna utilizzare obbligatoriamente il metodo chirurgico».
(Il Giornale)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 23:37   #2
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Adric
«Questo tipo d'utilizzo - conclude - è un modo come un altro di applicare la legge 194, la quale non dice che bisogna utilizzare obbligatoriamente il metodo chirurgico».
(Il Giornale)
penso che il succo sia tutto qui.








OT
chissà la faccia del direttore (ciellino) dell'ospedale quando ha letto sul giornale cosa faceva Nicolini
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 08:20   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
chissà la faccia del direttore (ciellino) dell'ospedale quando ha letto sul giornale cosa faceva Nicolini
Non per niente è intervenuto anche Formigoni, guarda caso
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v