|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
sono dislessico ?
leggo:
si può dimostrare che una sfera di materiale uniforme di massa M da un punto di vista gravitazionale è perfettamente equivalente ad un punto materiale della medesima massa posta al suo centro. Quindi una sfera di materiale uniforme attira una particella posta al suo esterno come se tutta la massa fosse concentrata nel suo centro. la prima parte sembra dire che una sfera del diametro di un km ed un punto materiale della medesima massa ma posto nella posizione del centro della sfera da 1 km gravitazionalmente sono equivalenti in pratica, le dimensioni non centrano ma centra la massa.
La vita è una bella donna che si da Ultima modifica di Zebra75 : 08-07-2006 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Questo è secondo la legge di Gravitazione Universale.
Funziona esattamente così quando le distanze tra i corpi sono maggiori di almeno 1 ordine di grandezza rispetto alle dimensioni dei corpi. La teoria newtoniana funziona molto bene nei casi di densità di massa molto bassa, come è ad esempio nel sistema solare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
si è proprio così, dal punto di vista gravitazionale conta la massa, nn il volume. la forza di attrazione gravitazionale è data da
Codice:
G M m
F= -------
r^2
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
A partire dalla legge di forza, infatti, si può arrivare ad un teorema di Gauss perfettamente equivalente a quello relativo al campo elettrico... quindi quello che conta è quanta massa c'è, non com'è distribuita! (detto spicciamente... altrimenti se vuoi ti faccio vedere con i contacci che è proprio vero!)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
grazie per la conferma, iniziavo a preoccuparmi
come si scrive la F=G m1*m2 ----------- r^2 in formato vettoriale ? basta aggiungere un versore a r ? F=G m1*m2 ----------- r(versore) r^2
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Certo!
La forza è radiale
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.