Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2006, 10:19   #1
..::wWWw::..
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Prestiti e Finanziarie

sul parabrezza delle auto e in tv tutti danno soldi spuntano come funghi ma che ci guadagnano, bhe direte voi visto gli interessi che hanno ma si autofinanziano o cosa
..::wWWw::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 11:45   #2
Michele
Senior Member

L'Avatar di Michele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
Chiedere prestiti al 5% e farne al 9 si fa presto....
Old 08-07-2006, 12:20   #3
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
UN guadagno è l'interesse sul prestito concesso.
Un'altro guadgno, un po' più "oscuro", è quello dato dal credito (o riserva) frazionato.
Le società finanziarie, così come le banche non devono avere in cassa l'intera copertura del prestito (se ti rpestano 500 euro non devono avere 500 euro), ma una percentuale. Per le bacnhe è il 2%, pèer le società finanziarie non mi ricordo.
Quindi, supponendo che loro ti prestano 100 euro cosa succede? Succede che quei 100 euro loro non li hanno realmente. E la finanziaria con quei 100 euro ne ha creati 100 (+ il tasso d'interesse del prestito concesso).
Old 08-07-2006, 13:17   #4
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78
Le società finanziarie, così come le banche non devono avere in cassa l'intera copertura del prestito (se ti rpestano 500 euro non devono avere 500 euro), ma una percentuale. Per le bacnhe è il 2%, pèer le società finanziarie non mi ricordo.
Quindi, supponendo che loro ti prestano 100 euro cosa succede? Succede che quei 100 euro loro non li hanno realmente.
Mi spieghi meglio per favore? Mi suona strano
Voglio dire, se chiedo in prestito 100 euro e' perche' -per fare un esempio- li voglio spendere domani per comprare un telefonino. E il negozio di telefonini li vuole subito, i soldi per l'acquisto. Quindi se chiedo 100 euro in prestito li voglio tutti e subito e "sull'unghia" (magari con un assegno). Non e' cosi'?
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 15:10   #5
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Mi spieghi meglio per favore? Mi suona strano
Voglio dire, se chiedo in prestito 100 euro e' perche' -per fare un esempio- li voglio spendere domani per comprare un telefonino. E il negozio di telefonini li vuole subito, i soldi per l'acquisto. Quindi se chiedo 100 euro in prestito li voglio tutti e subito e "sull'unghia" (magari con un assegno). Non e' cosi'?
Facciamo un esempio:
Esiste la finanziaria Rossi. Ha un capitale sociale di 100.000 euro.
Tu vai dalla finanziaria Rossi e chiedi 1000 euro di prestito, che la finanziaria ti concede. La finanziaria, a copertura del tuo prestito, non è obbligata a tenere in cassa (e non usare) i 1000 euro che ti ha prestato, bensì solo una parte degli stessi (si chiama credito frazionato o riseva frazionaria). Supponiamo che ne debba tenere solo il 10%, quindi 100 euro. Quindi cosa abbiamo? La finanziaria ti presta 1000 euro, soldi che però non escono dalla sua cassa, ma escono dalla cassa della banca di appoggio (dove cambierai l'assegno che ti hanno dato), oppure te li trasferiscono su c/c tramite bonifico. Soldi "virtuali" per la finanziaria, perchè in realtà ad erogarli fisicamente non sarà lei (in alcuni casi cmq te li danno cash). Quando tu avrai restituito il prestito, la finanziaria avrà indietro
1) gli interessi sul prestito
2) 1000-100, ossia 900 euro.

In pratica, supponendo che la finanziaria si espone per 5.000 euro, gliene ritornano 50.000 (posta che la riserva obbligatoria sia del 10%).
Il discorso diventa più semplice se sono io a prestarti 10 euro. Li tolgo dal mio portafoglio e li metto nel tuo. Io non ho + quei 10 euro e non posso usarli. Per le banche (e le finanziarie) non è così.

E' un discorso simile a quello delle banche, che sempre grazie al meccanismo della riserva frazionaria, a fronte di un debosito bancario di 100 euro (io che vado in banca e deposito 100 euro sul io c/c) ne ricavano, "dal nulla" 5000, poichè quei 100 euro bastano da copertura per un prestito di 5000 euro (siccome la banca deve tenere come riserva di garanzia solo il 2%).
Anche in qs caso, la banca crea 4900 euro dal nulla. O meglio li ricava solo per averti prestato dei soldi, che peraltro non sono suoi (ma sono i depositi di altri correntisti).

Tecnicamente infatti praticamente tutte le banche sono in default, ossia in una sorta di bacarotta tecnica.

Ultima modifica di mikeshare78 : 08-07-2006 alle 15:13.
mikeshare78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 15:45   #6
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78
Facciamo un esempio:
Esiste la finanziaria Rossi. Ha un capitale sociale di 100.000 euro.
Tu vai dalla finanziaria Rossi e chiedi 1000 euro di prestito, che la finanziaria ti concede. La finanziaria, a copertura del tuo prestito, non è obbligata a tenere in cassa (e non usare) i 1000 euro che ti ha prestato, bensì solo una parte degli stessi (si chiama credito frazionato o riseva frazionaria). Supponiamo che ne debba tenere solo il 10%, quindi 100 euro. Quindi cosa abbiamo? La finanziaria ti presta 1000 euro, soldi che però non escono dalla sua cassa, ma escono dalla cassa della banca di appoggio (dove cambierai l'assegno che ti hanno dato), oppure te li trasferiscono su c/c tramite bonifico. Soldi "virtuali" per la finanziaria, perchè in realtà ad erogarli fisicamente non sarà lei (in alcuni casi cmq te li danno cash). Quando tu avrai restituito il prestito, la finanziaria avrà indietro
1) gli interessi sul prestito
2) 1000-100, ossia 900 euro.

In pratica, supponendo che la finanziaria si espone per 5.000 euro, gliene ritornano 50.000 (posta che la riserva obbligatoria sia del 10%).
Il discorso diventa più semplice se sono io a prestarti 10 euro. Li tolgo dal mio portafoglio e li metto nel tuo. Io non ho + quei 10 euro e non posso usarli. Per le banche (e le finanziarie) non è così.

E' un discorso simile a quello delle banche, che sempre grazie al meccanismo della riserva frazionaria, a fronte di un debosito bancario di 100 euro (io che vado in banca e deposito 100 euro sul io c/c) ne ricavano, "dal nulla" 5000, poichè quei 100 euro bastano da copertura per un prestito di 5000 euro (siccome la banca deve tenere come riserva di garanzia solo il 2%).
Anche in qs caso, la banca crea 4900 euro dal nulla. O meglio li ricava solo per averti prestato dei soldi, che peraltro non sono suoi (ma sono i depositi di altri correntisti).

Tecnicamente infatti praticamente tutte le banche sono in default, ossia in una sorta di bacarotta tecnica.
Ah, l'Economia
Ora capisco la tua sign

<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian