Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2006, 23:46   #1
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
datemi un paio di consigli per le mie esigenze particolari (scelta distro)

salve a tutti,
vorrei provare una nuova distro, senza impelagarmi nel mare delle mille scelte possibili. Lo so che tutti chiedono sempre che distro mettere, ma ho dei requisiti da soddisfare piuttosto particolari, pertanto vi chiedo lumi. Non ho tempo purtroppo per provarne mille, installa disinstalla fai backup...insomma, vorrei scegliere bene (lo so, rimane sempre la domanda più richiesta sui forum...)
Premetto che non sono un novellino (ma quasi?!?), anche se sono sempre stato con la mandriva ex mandrake (dalla 8.0) e non ho mai ricompilato il kernel. Sono stato con la mandriva perchè soddisfava i miei bisogni: funzionale, semplice, gratuita. Lo so, sono stato fortunato.

Cmq, cerco una distro che sia ovviamente funzionale, semplice gratuita e un po' più prestante della mandriva (che, con gli anni, è diventata un po' pachidermica): deve riconoscermi tutto come la mandriva, deve aver un discreto numero di pacchetti (fermo restando che non uso applicazioni strane); inoltre mi deve permettere con due click di fare un quantomai vitale raid software (ok, forse editare ad hoc un paio di file di config non è cosi difficile, chi mi aiuta?!?!?) come la mandriva e la suse; infine, KDE (perchè, esiste un altro desktop manager? ah, si quel piccolo Gnomo...come si chiamava...).

Considerazioni:
-no debian, ho i miei perchè;
-no gentoo, non posso stargli appresso;
-no suse, provata e pachidermica;
-no distro poco conosciute;
-volevo mettere la fedora5 di cui si parla bene, ma non ha kde e non so per il raid, o sbaglio?;
-mi intrigava molto kubuntu...ma non ho trovato un link ad una iso i586 o i686;
-che mi dite di vectorLinux o memphis!?!?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 23:55   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
oddio, ma che vuol dire pachidermica?
il RAID la vedo dura usarlo con linux
lo volevo pure io un raid su linux
Old 08-07-2006, 00:06   #3
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

pachidermica nel senso di un po' lentuccia (Seppur la 2006 meglio della 2005, ma la 2007 pare un passo indietro..)

il raid software, che voglio fare, con la mandriva è banale: gli dici quali partizioni usare e che raid creare e ci pensa lui, tutto con un tool grafico intuitivo. Anche la Suse lo ha, ma quello della mandriva è un pelino meglio, più grafico e semplice (con la suse mi sono dovuto fare due conti per le dimensioni delle partizioni, niente di difficile, anzi, ma la mandriva è stata meglio). In ogni caso non credo che farlo a mano sia difficilissimo. Parliamo di raid software eh! si può fare su qualsiasi sistema (una figata), senza controller hardware (che poi i controlli hw puri sono pochi e costosi)
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)

Ultima modifica di wireless : 08-07-2006 alle 00:08.
Old 08-07-2006, 13:57   #4
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da wireless
pachidermica nel senso di un po' lentuccia (Seppur la 2006 meglio della 2005, ma la 2007 pare un passo indietro..)

il raid software, che voglio fare, con la mandriva è banale: gli dici quali partizioni usare e che raid creare e ci pensa lui, tutto con un tool grafico intuitivo. Anche la Suse lo ha, ma quello della mandriva è un pelino meglio, più grafico e semplice (con la suse mi sono dovuto fare due conti per le dimensioni delle partizioni, niente di difficile, anzi, ma la mandriva è stata meglio). In ogni caso non credo che farlo a mano sia difficilissimo. Parliamo di raid software eh! si può fare su qualsiasi sistema (una figata), senza controller hardware (che poi i controlli hw puri sono pochi e costosi)
quindi sul mio RAID posso mettere mandriva?(ho una mobo nf2)
Old 08-07-2006, 14:32   #5
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

guarda, non è una questione di controller o di chipset o motherboard altro, per quel che ne so (e ne so poco, lo ammetto). Crei due partizioni (su dischi diversi ma anche sullo stesso per fare la prova) e lei puoi mettere in raid 0,1 e anche 5 mi pare. Fa tutto un modulo del kernel o un'applicazione che si chiama mdadm mi pare, via software. Con la mandriva, se fai due partizioni uguali e gli dici di metterle in raid fa tutto lei in maniera trasparente. Questo raid lo puoi fare su qualsiasi pc. Io ho un raid 1 con due partizioni, una su un disco una su un altro, per la home. Cmq non sono espertissimo, ma so che si può fare molto. Spero di averti aiutato.
Old 08-07-2006, 15:06   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da midian
quindi sul mio RAID posso mettere mandriva?(ho una mobo nf2)
Sta parlando di un raid software tra partizioni.
Nulla a che vedere con ciò che si fa un controller
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 19:30   #7
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

per il raid su ubuntu - kubuntu, una guida qui:
http://gridpt1.fe.up.pt/mlopes/blog/...aid-in-ubuntu/

Sto valutando kubuntu, che dite? Ho visto che non esiste una versione compilata per i586 o i686, o sbaglio?

P.S.:
di fedora che mi dite?
Old 08-07-2006, 20:29   #8
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Quote:

Sto valutando kubuntu, che dite? Ho visto che non esiste una versione compilata per i586 o i686, o sbaglio?

P.S.:
di fedora che mi dite?
Senza ombra di dubbio UBUNTU
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 15:48   #9
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:

P.S.:
di fedora che mi dite?
Non sbagli, la famiglia *ubuntu viene compilata solo per i386. Tuttavia (ma qui i pareri sono discordanti) la differenza di prestazioni con le i686 non si nota quasi per nulla, anche perchè le componenti fondamentali di *ubuntu ci sono compilate per 686 su appositi pacchetti (ad es. il kernel, glibc, altri) e a parte il kernel vengono installati di default.
Fedora (compilata 586 se non sbaglio) non è affatto malvagia, anzi chi la usa qui sul forum ne è particolarmente contento, però il default è gnome, e a installare kde - che pure c'è - si crea un po' troppa sporcizia (almeno così era con la fedora 4). A questo punto direi Kubuntu, un solo cd, è pure live ma installabile, così prima di installarla le dai un'occhiata (ovviamente non contare troppo le prestazioni mentre sei ancora da live).

Mephis deriva da ubuntu ma con kde default...quindi direi che con kubuntu fai prima
Vector mai provata, ma mi pare sia più che altro una small, e cmq è un po' troppo poco diffusa.
Old 09-07-2006, 17:59   #10
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Ho provato Ubuntu secoli fa e mi sono trovato benino, perciò Kubu mi sembra una buona scelta (ma non avevi detto "no Debian" ?).....
se no dai un'occhiata a QiLinux che non è male, abbastanza automatizzata, non troppo pesante, KDE, buon supporto.
....e per quel che conta mi pare sia pure ottimizzata 586 o 686
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 19:20   #11
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

avevo detto no debian, non avevo detto no debian-based. Anzi avrei messo la debian se non fosse che la stable ha per motivi di sicurezza pacchetti vecchissimi e ne ho sentite troppe da chi usa senza esperienza (come me) sistemi unstable o testing. Ok, vediamo sta Kubuntu! Grazie a tutti (ulteriori consigli sono ben accetti)
Old 12-07-2006, 02:58   #12
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
uhm,
http://www.archlinux.it/
http://www.foxlinux.org/

altre non mi vengono in mente. oltre alle già citate ovviamente...
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 15:48   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
CHE HARDWARE HAI??'
Old 12-07-2006, 15:49   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
FRUGALWARE PER 386 BASATA SUSLACK, MA LA CURRENT IN STI GIORNI è UN PO' INSTABILE.

GENTOO RR4 RR64 .. OK è GENTOO, MA SI INSTALLA ALLA SIMPLY MEPIS E C'è GIà TUTTO NEL LIVE DVD.

SIMPLY MEPIS !

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian