Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2006, 20:36   #1
XPERT2000
Senior Member
 
L'Avatar di XPERT2000
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 1337
linux o windows xp

Ciao.
premetto che non voglio scatanare nessun flame.
Allora io sono un utente windows che ha provato anche linux spinto dalle varie voci secondo cui quest'ultimo fosse più stabile e più sicuro.
Ora vi chiedo se il mio sistema windows xp service pack2 aggiornato con l'update dotato di firewall sygate ben configurato, antivirus kaspersky costantemente aggiornato, blocco ip con protowall, browser opera 9.0 sia più vulnerabile di linux.
Il fatto è che io alla sicurezza e soprattutto alla privacy ci tengo, però se la mia conf. windows è sicura chi me lo fa fare migrare a linux?
Io da utente desktop e videogiocatore infatti sarei molto penalizzato con linux.
Se la sicurezza di linux deriva dal fatto che non esistono virus o trojan studiati ad hoc per lui, bè penso che a questo problema si rimedia con un ottimo antivirus come kaspersky. Mi sbaglio?
__________________
Corsair Carbide SPEC-04 - FPS HEXA+ 500W - Asus Rog Strix Z390-E - Intel Core I5 9600KF - Corsair Vengeance RGB PRO 3333Mhz (16GB x2) - EVGA Geforce GTX 750Ti - Samsung M2 970 EVO 1TB
XPERT2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 20:47   #2
SeThCoHeN
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Messaggi: 2512
linux potrebbe essere considerato più sicuro al momento per il fatto che le minacce sono in special modo sviluppate per attaccare i sistemi di Zio Bill, a mio parere però munendosi delle giuste barriere si può stare più che tranquilli anche con un sistema MS
__________________
zalman Z9 - gs600 - h81m - i5 4690 - nh-u12p se2 - rtx 2060 - crucial 2x8gb ddr3 @1600 - crucial mx500 - wd blue 1tb - maxtor m3 1tb usb 3.0 - ihas124-14 - lg 29WL500 - win 10 pro x64
SeThCoHeN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:16   #3
deja vu
Registered User
 
L'Avatar di deja vu
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
Messaggi: 519
Quote:
Originariamente inviato da XPERT2000
Mi sbaglio?

Non ti sbagli, utente accorto + buon firewall e antivirus = ottima sicurezza anche con windows xp...
Chi te lo fa fare di incasinarti la vita con linux ?..Te lo dice uno che ci ha provato e ti assicuro che dopo 10 anni di windows passare a linux è un trauma...
deja vu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:33   #4
XPERT2000
Senior Member
 
L'Avatar di XPERT2000
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 1337
già chi me lo fa fare?
In effetti passare a linux era opportuno ai tempi di winzozz 98/Me quando il sistema si bloccava senza motivo e quando dopo aver installato un pò di programmi si doveva ricorrere al format perchè era tutto incasinato....
__________________
Corsair Carbide SPEC-04 - FPS HEXA+ 500W - Asus Rog Strix Z390-E - Intel Core I5 9600KF - Corsair Vengeance RGB PRO 3333Mhz (16GB x2) - EVGA Geforce GTX 750Ti - Samsung M2 970 EVO 1TB
XPERT2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 22:16   #5
Gohandrea
Member
 
L'Avatar di Gohandrea
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bolzano
Messaggi: 198
Io passerei a linux se lo usassi solo ed esclusivamente per lavoro, ma purtroppo amo anche giocarci quindi per ora me ne stò tranquillo su xp che in fin dei conti non mi dispiace per nulla
__________________
Win Xp sp3, Avira, Online Armor 3.1.0.26 free, A-squared, Malwarebytes 1.34
Gohandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 22:58   #6
XPERT2000
Senior Member
 
L'Avatar di XPERT2000
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 1337
mah anche se fosse solo per lavoro, non so fino a che punto converrebbe linux visto che non esistono programmi professionali per questa piattaforma..
__________________
Corsair Carbide SPEC-04 - FPS HEXA+ 500W - Asus Rog Strix Z390-E - Intel Core I5 9600KF - Corsair Vengeance RGB PRO 3333Mhz (16GB x2) - EVGA Geforce GTX 750Ti - Samsung M2 970 EVO 1TB
XPERT2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 23:01   #7
pierfrancesco99
Senior Member
 
L'Avatar di pierfrancesco99
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da XPERT2000
mah anche se fosse solo per lavoro, non so fino a che punto converrebbe linux visto che non esistono programmi professionali per questa piattaforma..
Esistono tante alternative

Cmq con la tua configurazione sei al sicuro
__________________
pierfrancesco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 23:09   #8
kmarraff
Senior Member
 
L'Avatar di kmarraff
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Vasto
Messaggi: 462
Quote:
Originariamente inviato da pierfrancesco99
Esistono tante alternative

Cmq con la tua configurazione sei al sicuro
Infatti molte alternative, praticamente tutte gratuite, molte sono più professionali di quelle che si trovano in ambito MS!
Il fatto e che l'utente linux solitamente deve avere maggiori conoscenze a livello informatico!
__________________
:--->:--->:---)
kmarraff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 00:14   #9
SGr33n
Senior Member
 
L'Avatar di SGr33n
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Caserta
Messaggi: 443
Non è detto poi che con linux staresti al sicuro eh... dovresti configurarlo ben benino per stare sicuro... esistono vari modi per vulnerare anche i vari demoni che girano su linux.

Ad ogni modo il motivo è che ogni giorno vengono scoperte nuove falle sui sistemi windows, che dopo poco vengono sistemate con le varie KB, ma nel frattempo?
SGr33n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 07:13   #10
XPERT2000
Senior Member
 
L'Avatar di XPERT2000
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 1337
Quote:
Originariamente inviato da kmarraff
Infatti molte alternative, praticamente tutte gratuite, molte sono più professionali di quelle che si trovano in ambito MS!
Il fatto e che l'utente linux solitamente deve avere maggiori conoscenze a livello informatico!

io mi riferivo ad esempio alla suite macromedia oppure a quella adobe,
programmi di cad etc..
conosci delle alternative linux??
__________________
Corsair Carbide SPEC-04 - FPS HEXA+ 500W - Asus Rog Strix Z390-E - Intel Core I5 9600KF - Corsair Vengeance RGB PRO 3333Mhz (16GB x2) - EVGA Geforce GTX 750Ti - Samsung M2 970 EVO 1TB
XPERT2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 13:34   #11
FOXYLADY
Senior Member
 
L'Avatar di FOXYLADY
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 2641
Io, a seconda delle esigenze, uso entrambi i sistemi operativi linux e win.
La scelta estrema di linux rispetto a win (o Mac) dipende da motivazioni più che altro ideologiche.
Nella mia firma trovi il link alla filosofia GNU...
Se sei daccordo con quanto li scritto Linux è il sistema operativo "giusto" altrimenti meglio continuare con Win che se ben configurato, protetto e...guidato...dall'utente, tutto sommato non è così pericoloso dal punto di vista della sicurezza rispetto ad altri sistemi.
Comunque linux è un sistema estremamente potente e completo che, una volta superato lo scoglio iniziale (quella è la cosa più difficile per chi viene da win ), riserva molte soddisfazioni.
__________________
FOXYLADY è un MASCHIO!!

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 15:44   #12
*Nexus*
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 365
Se sei un utente attento non hai nulla da temere anche con windows, io uso sia l'uno che l'altro, ma sicuramente non ho problemi di sicurezza.
*Nexus* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:16   #13
Cristian Ceroni
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da XPERT2000
Ciao.
premetto che non voglio scatanare nessun flame.
Allora io sono un utente windows che ha provato anche linux spinto dalle varie voci secondo cui quest'ultimo fosse più stabile e più sicuro.
Ora vi chiedo se il mio sistema windows xp service pack2 aggiornato con l'update dotato di firewall sygate ben configurato, antivirus kaspersky costantemente aggiornato, blocco ip con protowall, browser opera 9.0 sia più vulnerabile di linux.
Il fatto è che io alla sicurezza e soprattutto alla privacy ci tengo, però se la mia conf. windows è sicura chi me lo fa fare migrare a linux?
Io da utente desktop e videogiocatore infatti sarei molto penalizzato con linux.
Se la sicurezza di linux deriva dal fatto che non esistono virus o trojan studiati ad hoc per lui, bè penso che a questo problema si rimedia con un ottimo antivirus come kaspersky. Mi sbaglio?
dipende essenzialmente dal tuo grado di esperienze/conoscenze dei sistemi.

Una persona che si è da poco avvicinato a Linux, non conoscendo in profondità le policy di sicurezza adottate, potrebbe lasciare il sistema molto scoperto.

Quindi, più che su quale sistema girare per avere una maggiore sicurezza, mi preoccuperei su "come sono in grado di mantenere il mio sistema il più possibile impermeabile".
Cristian Ceroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:23   #14
XPERT2000
Senior Member
 
L'Avatar di XPERT2000
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 1337
bè in effetti leggendo i vostri interventi mi convinco sempre di più a restare in windows.
Non sono un utente esperto di linux, potrei diventarlo ma mi abbisogna del tempo per poter accumulare la giusta esperienza..
e alla fine potrei farlo solo per pura passione, perchè da un punto di vista pragmatico costi/benefici non mi conviene.
Grazie a tutti.
__________________
Corsair Carbide SPEC-04 - FPS HEXA+ 500W - Asus Rog Strix Z390-E - Intel Core I5 9600KF - Corsair Vengeance RGB PRO 3333Mhz (16GB x2) - EVGA Geforce GTX 750Ti - Samsung M2 970 EVO 1TB
XPERT2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 17:18   #15
Gohandrea
Member
 
L'Avatar di Gohandrea
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bolzano
Messaggi: 198
Se non lo provi l'esperienza non la fai, quando hai usato per la prima volta un os microsoft non eri di certo un "genio" come non lo era nessuno alle prime armi con quell'os ma con il tempo fai esperienza e cominci a chiarirti le idee
__________________
Win Xp sp3, Avira, Online Armor 3.1.0.26 free, A-squared, Malwarebytes 1.34
Gohandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:59   #16
XPERT2000
Senior Member
 
L'Avatar di XPERT2000
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 1337
si hai perfettamente ragione infatti io una leggere infarinatura di linux ce l'ho.
Ho provato per 15 giorni ubuntu e ho capito tante cose che prima sembravano arabo completo.
Però alla fine noto che ci sono molti contro soprattutto con il supporto delle periferiche: tanto per farti un esempio Aver TV USB
non ho trovato driver per linux.
__________________
Corsair Carbide SPEC-04 - FPS HEXA+ 500W - Asus Rog Strix Z390-E - Intel Core I5 9600KF - Corsair Vengeance RGB PRO 3333Mhz (16GB x2) - EVGA Geforce GTX 750Ti - Samsung M2 970 EVO 1TB
XPERT2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v