|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
[Astronomia Amatoriale] Osservare Iridium Flare,ISS,Shuttle..occhio nudo ovvio
Salve a tutti.
Con la discussione delle eventuale visibilità dello shutlle dall Italia il giorno della sua partenza,mi sono arrivate diverse persone assai all oscuro sulle dinamiche di visibilità di un oggetto in orbita,in particolar modo pure all oscuro della Presenza dei cosidetti Iridium Flare. Per chi volesse avere dettagliate spiegazioni tecniche affidatevi a codesti Link: http://astrolab.altervista.org/Articoli/iridium.html Cmq in grandi linee vi dico solo che è possibile osservare da TERRA ad OCCHIO NUDO la Luce solare riflessa dai Satelliti,come del resto dalla Stazione Spaziale e dallo Shuttle(quando è in orbita e deve attraccare alla ISS),quindi vedere l oggetto stesso. Per sapere quando avete la possibilità di vedere queste cose affidatevi a: www.heavens-above.com Iscrivetevi è gratuito.Questo sito è dannatamente completo.Vi iscrivete,inserite dettagliatamente le coordinate del vostro sito di osservazione(fate affidamento a Google Earth per le coordinate)e poi avete diverse opzioni. Calendario settimanale,posizione istantanea di ISS,satelliti,shuttle,carta del cielo con percorso di visibilità della ISS,coordinate alto/azimutiali,orari,tempi,magnitudine...tutto di più. Per quanto riguarda gli Iridium Flare alcuni sono MOSTRUOSI,con magnitudini di -7,-8 o persino -9...(per chi non lo sà,la magnitudine è una scala logaritmica inversa,dove il più negativo rappresenta l oggetto più luminoso,Es. il sole è di magnitudine -27) Questi Flare sono così potenti che se avete la fortuna di essere al centro dell Flare(ovvero nel punto preciso in cui il satellite riflette la luce del sole sulla terra) potreste persino vedere la vostra ombra. personalmente l altra sera ho avuto la botta di di avere il centro di un Flare a 900m da casa mia...mi ha "accecato" e radiografato credo Invece per cose come la ISS e lo Shuttle...hanno il loro fascino...cioè,vedere alle 21:30 locali,durante il 1°tempo italia-germania ,comparire in cielo un punto bianco avorio luminosissimo,sapendo che quella è la Stazione orbitante...con dentro astronauti al lavoro,a 380Km linari da voi...dite quel che volete ma ha il suo fascino. Senza contare che volendo con attrezzature medie è possibile fare foto e video... http://www.newton114.it/sat.htm Cmq in generale Iridium Flare e ISS sono fotografabili con qualsiasi macchiana reflex con Posa B e credo pure Digitale...ma buone ecco Quanto meno,se una sera vedete strane luci accendersi improvisamente in cielo e sparire...sapete cosa erano o quanto meno potete risalire alla sua precisa natura(satellite,altezza dal suolo,distanza lineare dal satellite) Ultima modifica di razziadacqua : 07-07-2006 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...i flare nn li ho mai visti ma satelliti(e forse anche la stazione orbitante un mesetto fa), un sacco. Hanno moto uniforme e la loro dimensione rapportata alla velocità li fa discostare di molto dall'èssere confusi con aerei ad alta quota. Molto interessante come fenomeno, mi piacerebbe sapere se con un sistema di osservazione ottico si riescono a vedere dei dettagli...anche se credo sia un problema data la velocità.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Foligno (PG)
|
A me continuano ad apparire sulle foto a media esposizione, l'altro giorno mentre seguivo con esposizioni da 6 minuti l'XP14 ne ho beccati ben tre :P
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...per cosa le fai??? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli Iridium flare sono i Satelliti Anzi a giudicare da quello che hai descritto forse hai visto più volte la ISS. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, la ISS credo di averla vista in quanto come ho detto un mesetto fa ho intercettato un punto bello morbidoso di un bel colore chiaro, abbastanza distingibile dagli altri anche se con lo stesso moto e meccanica di apparizione. Credevo solo fosse un satellite più basso ma da quello che hai scritto ho ricollegato il fatto. Cmq mi conforta avere un riscontro, pensa che qualche anno fa stavo con una ragazza in camporella e guardando il cielo le dissi sta cosa...nn ti dico come mi guardò
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...stavamo??...ma sei in un osservatorio?? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si, all'osservatorio di Porziano, in Umbria, ci sono 4 specole autocostruite con CCD, motorizzazioni, caxxi e mazzi, e ci si riunisce tutti quanti ogni volta che c'è qualche bel fenomeno da osservare
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
allora fatemi capire:
mi sono iscritto al sito, inserito e coordinate sono ndato a vedere sotto la sezione "iriduim flares" nella prossima settimana e ho trovato questo: http://www.heavens-above.com/flarede...85824&Mirror=1 cosa vuol dire? che anche standomene a casa riesco ad essere radiografato? perchè il centro non è molto lontatno, ne vale la pena andarci?
Ultima modifica di gandalfk7 : 16-07-2006 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Caspita ma puoi benissimo restartene a casa
Cmq 2dettagli...hai oscurato l immagine per non far vedere do stai penso...a sto punto ritaglia l immagine che è meglio,pesa di meno la foto e carica prima Ma poi mi lasci le coordinate sia in foto che lasci il link con le tue coordinate... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ricorda inoltre...ora sappiamo dove abiti °_°
:P |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
uops!! è vero che ci sono anche nel sito le coordinate...
mi illumina a "giorno" anche a 600metri?? ho pensato che tanto non mi costava nulla arrivare fino a là.. cnhe perchè è un pò brutta come posizione da casa mia.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
e poi questo flare quanto dura???
ho il tempo di scattargli più di una foto?? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
un attimo, che sbatti le palpebre e te lo perdi? mezzo secondo.... 1 secondo...? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
una quindicina di secondi (c'è scritto nel primo link)
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora 15sec tutti li dura,hai il tempo di fare una foto in posa B.
Appena vedi comparire la luce apri la tendina...poi appena finisce stacchi tutto.Con scatto flessibile ovviamente. A che poi se vuoi far vedere le stelle tocca vedere a che altezza si trova e la distanza dalla polare..se le vuoi puntiformi o le striscie... Io del tipo il mio passava sotto cassiopea...tipo ricordavo 15sec all equatore celeste e 25verso il polo...cassiopea feci 22sec di posa,dovrebbe essere puntiforme...tanto per far vedere pure le stelle altrimenti nella foto si vede solo uno striscio... No ma fermi un attimo,hai qualche idea di fotografia in generale e/o astronomica? Ultima modifica di razziadacqua : 16-07-2006 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io ho questa fra qualche giorno, a circa un km da casa mia:
http://www.heavens-above.com/iridium...c=Cuneo&TZ=CET parrebbe bella luminosa... ora devo solo scoprire come diavolo fare per sapere dove guardare, sono totalmente ignorante in questo campo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
uff ne ho una a magnitudine 5 adesso adesso... vado fuori per guardare se la vedo, ed è tutto coperto
che sfiga aspe, a magnitudine 5 significa che non vedrei un casso o quasi?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.

di avere il centro di un Flare a 900m da casa mia...mi ha "accecato" e radiografato credo
,comparire in cielo un punto bianco avorio luminosissimo,sapendo che quella è la Stazione orbitante...con dentro astronauti al lavoro,a 380Km linari da voi...dite quel che volete ma ha il suo fascino.