Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2006, 16:56   #1
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
[Astronomia Amatoriale] Osservare Iridium Flare,ISS,Shuttle..occhio nudo ovvio

Salve a tutti.

Con la discussione delle eventuale visibilità dello shutlle dall Italia il giorno della sua partenza,mi sono arrivate diverse persone assai all oscuro sulle dinamiche di visibilità di un oggetto in orbita,in particolar modo pure all oscuro della Presenza dei cosidetti Iridium Flare.
Per chi volesse avere dettagliate spiegazioni tecniche affidatevi a codesti Link:
http://astrolab.altervista.org/Articoli/iridium.html
Cmq in grandi linee vi dico solo che è possibile osservare da TERRA ad OCCHIO NUDO la Luce solare riflessa dai Satelliti,come del resto dalla Stazione Spaziale e dallo Shuttle(quando è in orbita e deve attraccare alla ISS),quindi vedere l oggetto stesso.
Per sapere quando avete la possibilità di vedere queste cose affidatevi a:

www.heavens-above.com

Iscrivetevi è gratuito.Questo sito è dannatamente completo.Vi iscrivete,inserite dettagliatamente le coordinate del vostro sito di osservazione(fate affidamento a Google Earth per le coordinate)e poi avete diverse opzioni. Calendario settimanale,posizione istantanea di ISS,satelliti,shuttle,carta del cielo con percorso di visibilità della ISS,coordinate alto/azimutiali,orari,tempi,magnitudine...tutto di più.

Per quanto riguarda gli Iridium Flare alcuni sono MOSTRUOSI,con magnitudini di -7,-8 o persino -9...(per chi non lo sà,la magnitudine è una scala logaritmica inversa,dove il più negativo rappresenta l oggetto più luminoso,Es. il sole è di magnitudine -27)
Questi Flare sono così potenti che se avete la fortuna di essere al centro dell Flare(ovvero nel punto preciso in cui il satellite riflette la luce del sole sulla terra) potreste persino vedere la vostra ombra.
personalmente l altra sera ho avuto la botta di di avere il centro di un Flare a 900m da casa mia...mi ha "accecato" e radiografato credo Non avevo mai visto un -7mag...cmq fotografato,datemi tempo e posterò la foto.

Invece per cose come la ISS e lo Shuttle...hanno il loro fascino...cioè,vedere alle 21:30 locali,durante il 1°tempo italia-germania ,comparire in cielo un punto bianco avorio luminosissimo,sapendo che quella è la Stazione orbitante...con dentro astronauti al lavoro,a 380Km linari da voi...dite quel che volete ma ha il suo fascino.
Senza contare che volendo con attrezzature medie è possibile fare foto e video...
http://www.newton114.it/sat.htm

Cmq in generale Iridium Flare e ISS sono fotografabili con qualsiasi macchiana reflex con Posa B e credo pure Digitale...ma buone ecco

Quanto meno,se una sera vedete strane luci accendersi improvisamente in cielo e sparire...sapete cosa erano o quanto meno potete risalire alla sua precisa natura(satellite,altezza dal suolo,distanza lineare dal satellite)
__________________

Ultima modifica di razziadacqua : 07-07-2006 alle 17:19.
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 21:53   #2
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
...i flare nn li ho mai visti ma satelliti(e forse anche la stazione orbitante un mesetto fa), un sacco. Hanno moto uniforme e la loro dimensione rapportata alla velocità li fa discostare di molto dall'èssere confusi con aerei ad alta quota. Molto interessante come fenomeno, mi piacerebbe sapere se con un sistema di osservazione ottico si riescono a vedere dei dettagli...anche se credo sia un problema data la velocità.
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 01:05   #3
Hari Seldon
Member
 
L'Avatar di Hari Seldon
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Foligno (PG)
Messaggi: 39
A me continuano ad apparire sulle foto a media esposizione, l'altro giorno mentre seguivo con esposizioni da 6 minuti l'XP14 ne ho beccati ben tre :P
Hari Seldon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 15:11   #4
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
Quote:
Originariamente inviato da Hari Seldon
A me continuano ad apparire sulle foto a media esposizione, l'altro giorno mentre seguivo con esposizioni da 6 minuti l'XP14 ne ho beccati ben tre :P

...per cosa le fai???
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 20:57   #5
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...i flare nn li ho mai visti ma satelliti(e forse anche la stazione orbitante un mesetto fa), un sacco. .
Eh ma allora hai capito poco

Gli Iridium flare sono i Satelliti Non puo i dire di aver visto i satelliti e non i Flare

Anzi a giudicare da quello che hai descritto forse hai visto più volte la ISS.
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 23:57   #6
Hari Seldon
Member
 
L'Avatar di Hari Seldon
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Foligno (PG)
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...per cosa le fai???
Beh, stavamo semplicemente seguendo la traiettoria del 2004 XP14 vicino al Drago, ed insieme alla strisciolina dell'asteroide c'erano anche le scie di due satellitucci che passavano da quelle parti, non molto luminosi, in ogni caso
Hari Seldon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 01:20   #7
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
Eh ma allora hai capito poco

Gli Iridium flare sono i Satelliti Non puo i dire di aver visto i satelliti e non i Flare

Anzi a giudicare da quello che hai descritto forse hai visto più volte la ISS.
...hai dato delle "coordinate" luminose e hai detto che possono proiettare l'ombra a terra...a me nn è mai successo in questi termini e allora credevo fossero un'altra cosa
Si, la ISS credo di averla vista in quanto come ho detto un mesetto fa ho intercettato un punto bello morbidoso di un bel colore chiaro, abbastanza distingibile dagli altri anche se con lo stesso moto e meccanica di apparizione.
Credevo solo fosse un satellite più basso ma da quello che hai scritto ho ricollegato il fatto.
Cmq mi conforta avere un riscontro, pensa che qualche anno fa stavo con una ragazza in camporella e guardando il cielo le dissi sta cosa...nn ti dico come mi guardò
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 01:24   #8
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
Quote:
Originariamente inviato da Hari Seldon
Beh, stavamo semplicemente seguendo la traiettoria del 2004 XP14 vicino al Drago, ed insieme alla strisciolina dell'asteroide c'erano anche le scie di due satellitucci che passavano da quelle parti, non molto luminosi, in ogni caso

...stavamo??...ma sei in un osservatorio??
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 19:08   #9
Hari Seldon
Member
 
L'Avatar di Hari Seldon
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Foligno (PG)
Messaggi: 39
Si, all'osservatorio di Porziano, in Umbria, ci sono 4 specole autocostruite con CCD, motorizzazioni, caxxi e mazzi, e ci si riunisce tutti quanti ogni volta che c'è qualche bel fenomeno da osservare
Hari Seldon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 15:00   #10
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...hai dato delle "coordinate" luminose e hai detto che possono proiettare l'ombra a terra...
:
POSSONO a volte,al CENTRO del flare,proiettare persino ombra.
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...
Cmq mi conforta avere un riscontro, pensa che qualche anno fa stavo con una ragazza in camporella e guardando il cielo le dissi sta cosa...nn ti dico come mi guardò
A io ormai a quelle faccie non ci faccio più nemmeno caso...invece dei satelliti o della ISS parlale di Orfeo ed Euridice scusa no?Della costellazione della Lira...dagli di mitologia greca e stelle!CAdranno ai tuoi piedi :°D
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 12:15   #11
gandalfk7
Senior Member
 
L'Avatar di gandalfk7
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1206
allora fatemi capire:
mi sono iscritto al sito, inserito e coordinate

sono ndato a vedere sotto la sezione "iriduim flares"
nella prossima settimana e ho trovato questo:

http://www.heavens-above.com/flarede...85824&Mirror=1

cosa vuol dire? che anche standomene a casa riesco ad essere radiografato?
perchè il centro non è molto lontatno, ne vale la pena andarci?



Ultima modifica di gandalfk7 : 16-07-2006 alle 15:38.
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 15:01   #12
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Caspita ma puoi benissimo restartene a casa 600metri è nulla!

Cmq 2dettagli...hai oscurato l immagine per non far vedere do stai penso...a sto punto ritaglia l immagine che è meglio,pesa di meno la foto e carica prima

Ma poi mi lasci le coordinate sia in foto che lasci il link con le tue coordinate... o ti è sfuggiata la cosa o sei poco furbo :P
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 15:04   #13
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Ricorda inoltre...ora sappiamo dove abiti °_°

:P
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 15:35   #14
gandalfk7
Senior Member
 
L'Avatar di gandalfk7
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1206
uops!! è vero che ci sono anche nel sito le coordinate...

mi illumina a "giorno" anche a 600metri??
ho pensato che tanto non mi costava nulla arrivare fino a là..
cnhe perchè è un pò brutta come posizione da casa mia..
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 15:39   #15
gandalfk7
Senior Member
 
L'Avatar di gandalfk7
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1206
e poi questo flare quanto dura???
ho il tempo di scattargli più di una foto??
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 20:33   #16
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2519
Quote:
Originariamente inviato da gandalfk7
e poi questo flare quanto dura???
ho il tempo di scattargli più di una foto??
mi stavo chiedendo proprio la stessa cosa.... quanto dura??
un attimo, che sbatti le palpebre e te lo perdi?
mezzo secondo.... 1 secondo...?

david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 20:35   #17
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
una quindicina di secondi (c'è scritto nel primo link)
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 21:08   #18
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Allora 15sec tutti li dura,hai il tempo di fare una foto in posa B.

Appena vedi comparire la luce apri la tendina...poi appena finisce stacchi tutto.Con scatto flessibile ovviamente.
A che poi se vuoi far vedere le stelle tocca vedere a che altezza si trova e la distanza dalla polare..se le vuoi puntiformi o le striscie...

Io del tipo il mio passava sotto cassiopea...tipo ricordavo 15sec all equatore celeste e 25verso il polo...cassiopea feci 22sec di posa,dovrebbe essere puntiforme...tanto per far vedere pure le stelle altrimenti nella foto si vede solo uno striscio...

No ma fermi un attimo,hai qualche idea di fotografia in generale e/o astronomica?
__________________

Ultima modifica di razziadacqua : 16-07-2006 alle 21:17.
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 21:52   #19
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
io ho questa fra qualche giorno, a circa un km da casa mia:

http://www.heavens-above.com/iridium...c=Cuneo&TZ=CET


parrebbe bella luminosa... ora devo solo scoprire come diavolo fare per sapere dove guardare, sono totalmente ignorante in questo campo
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 22:00   #20
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
uff ne ho una a magnitudine 5 adesso adesso... vado fuori per guardare se la vedo, ed è tutto coperto che sfiga


aspe, a magnitudine 5 significa che non vedrei un casso o quasi?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v