Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2006, 16:25   #1
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Consigli su come partizionare

Ciao a tutti. Ho appena fatto comprato un nuovo pc(in sign), con 3 hd.
2 hd da 80gb Maxtor6V080E0 che ho impostato in raid per creare un'unica unità da 160 gb
1 hd da 160gb Maxtor 6V160E0 da solo.

Volevo installare sui 2hd in raid 4 distribuzioni, dividendo il disco in: 80 gb per Kubuntu, 40 per OpenSuse, 20 per Fedora e 20 per un'installazione di emergenza di Kubuntu.
Sul secondo hd vorrei creare all'inizio i 2 gb di swap, 80gb in jfs per /home di Kubuntu, 30 per /home di fedora e il resto per dati generico.
Cosa ne pensate?
Come mai se avvio il pc da Kubuntu live mi rileva i due hd in raid come separati?
Grazie
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 17:56   #2
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89

Volevo installare sui 2hd in raid 4 distribuzioni

scusa se sono curioso...ma che ci fai?

se per raid intendi raid 1, non capisco la tua suddivisione, metti la root del filesystem in mirror (guadagnando solo in lettura perchè in / ci scrivi poco) e non /home sulla quale guadagneresti in lettura, scrittura e in affidabilità dei dati.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 18:08   #3
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Il raid è per velocizzare(nn ricordo come si chiama, ma ho messo i 2 hd per incrementare la velocità unendoli in una unica unità) , le distro...perchè sono un grande smanettone
Allora mi consigli di mettere un raid in cui si crea un'unità da 80gb in cui i dati sono duplicati?
Io avevo pensato che mettere la /home su un solo hd preservesse meglio i dati che metterlo su un raid striping(mi pare sia quello )
Resta il fatto che il sistema mi vede i 2 hd da 80 come sda e sdb...non dovrebbe vederne uno solo?
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 18:27   #4
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
E poi mettere in striping / e /home in un altro Hd non dovrebbe aumentare id molto la reattività del sistema in generale (tempo di Boot e tempo di avvio dei programmi)?
Lo swap faccio bene a metterlo sullo stesso disco della /home (non in raid quindi)?
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 10:29   #5
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Mi spiegate perchè ho impostato il raid dal bios (che mi dice che ho 2 hd uno il maxtor 160 l'altro l'nvidia raid da 154) ma da Kubuntu vedo sda sdb e sdc ??
Come faccio a partizionare se mi vede 2 unità da 78 Gb ?
Per ora installo il tutto in sdc ma spero prima o poi di poter usare i miei 2 dischi in Raid.
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:35   #6
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
AIUTOO

Ho provato come ultima spiaggia ad eliminare il raid...ma non ci riesco!!! nel menu che appre con F10 per l'Nvidia media shield mi appaiono i tre dischi come liberi, nella colonna Array non vi è nessun disco.
Ma dal bios nella sezione "boot options" non c'è più nessun hd!!!! Prima (con il raid) potevo scegliere tra il disco da 160 e il raid Nvidia ora non c'è nulla...anche se i 3 dischi sono visti correttamente dal bios!!
Ho provato anche a installare Opensuse 10.1 che quando partiziono mi avverte che il mio bios non è in grado di eseguire il boot da settori successivi al 1000 , così ho creato una /boot da 1 giga su sda e ho installato il sistema...ma all'avvio mi dice: No boot device selected
Cosa faccio?? Un clear Cmos dovrebbe risolvere??? Sono 2 giorni che ho il nuovo pc ma ancora sto da una Live (win non l'ho neppure messo )
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks

Ultima modifica di Sgt.Pepper89 : 08-07-2006 alle 18:40.
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:40   #7
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 01:35   #8
PeK
Senior Member
 
L'Avatar di PeK
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10769
ti conviene fare un raid software con linux (se usi disk druid la fai un secondo, con fdisk ci si mette un pò di più, con il tool di ubuntu non ci sono mai riuscito ), piuttosto che sbatterti con le opzioni del bios. ti avverto però che con i raid sata/pata in generale non si hanno praticamente aumenti di prestazioni. se vuoi aumentare le prestazioni del pc nel comparto disco in maniera sostanziale, scsi + dischi da 10k FTW!!! (in ufficio ho installato una macchina con raid 1 scsi... ci ha messo di meno ad installare una ubuntu server che il mio pc da ufficio ad avviarsi...)

un consiglio: in /boot si installa solo il bootloader, quindi ti conviene fare una partizione in ext2 di 200 mega (ricordati di segnarla come bootabile!!!!). già con 200 mega sei sovradimensionato (gentoo ad esempio ne consiglia 32) figurati con 1 gigabyte!!!

al momento il mio disco è partizionato così:
/dev/sda1 1 4 32098+ 83 Linux (/boot 32 mega ext2)
/dev/sda2 5 135 1052257+ 82 Linux swap / Solaris (swap un giga)
/dev/sda3 136 1409 10233405 83 Linux (/ 10 giga xfs
/dev/sda4 1410 19457 144970560 83 Linux (/home 139 giga xfs)

fatti un pò le proporzioni... avendo 3 dischi direi che

attento alla scelta del filesystem: ext3 pare sia il più lento a detta di tutti, nessuno sa chi è il più veloce. ovvero tutti sanno che il proprio filesystem è il migliore .
i più usati sono reiserFS, XFS, JFS. io parteggio per XFS

se non sai come fare un raid software in linux, chiedi pure
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 21:36   #9
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Allora...il mio problema è prima....non riesco a far avviare grub dai dischi sata, in quanto non appaiono nel menu del bios. Appaiono solo premendo all'avvio F10 nel menu NvidiaMediShield, nella colonna a sinistra cioè nella colonna di dischi non in array...
Ho messo un hd ide(hda) su cui ho installato Kubuntu, ma vorrei mettere tutta / in raid e non posso, perchè non posso far avviare nulla da sda, sdb e sdc.
Ot
Comunque adesso con prelink OpenOffice si avvia in 2 secondi max quindi mi va bene anche senza raid, solo mi rode aver buttato i soldi per tutti quei dischi e usare io mio vecchio Ide...
/Ot
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 00:26   #10
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89
Allora...il mio problema è prima....non riesco a far avviare grub dai dischi sata, in quanto non appaiono nel menu del bios. Appaiono solo premendo all'avvio F10 nel menu NvidiaMediShield, nella colonna a sinistra cioè nella colonna di dischi non in array...
Ho messo un hd ide(hda) su cui ho installato Kubuntu, ma vorrei mettere tutta / in raid e non posso, perchè non posso far avviare nulla da sda, sdb e sdc.
MAI usare il fakeraid nvidia con linux. i driver che lo sfruttano non sono liberi, quindi non sono inclusi nel kernel, e di conseguenza non si può procedere ad un installazione con la / sul raid.
Ci sono alcune procedure per ovviare il problema, ma sono decisamente complesse.

Usare semplicemente i 3 dischi no?
Cosa vorresti velocizzare con il pc che hai?

Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89
Ot
Comunque adesso con prelink OpenOffice si avvia in 2 secondi max quindi mi va bene anche senza raid, solo mi rode aver buttato i soldi per tutti quei dischi e usare io mio vecchio Ide...
/Ot
Forse una adeguata informazione su ciò che stavi comprando (per esempio sapendo che il raid nforce NON E' un raid hardware) ti avrebbe fatto risparmiare molti soldi.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 11:05   #11
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Forse una adeguata informazione su ciò che stavi comprando (per esempio sapendo che il raid nforce NON E' un raid hardware) ti avrebbe fatto risparmiare molti soldi.
Vero ...comunque il vero problema adesso è far partire linux senza l'Hd ide....per poi creare un raid software...in quanto vorrei creare una configurazione stabile per molto tempo senza dover rifare tutto quando toglierò l'hd ide.
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 21:28   #12
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11143
oddio raid su linux
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 21:53   #13
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89
Vero ...comunque il vero problema adesso è far partire linux senza l'Hd ide....per poi creare un raid software...in quanto vorrei creare una configurazione stabile per molto tempo senza dover rifare tutto quando toglierò l'hd ide.
Disattiva le funzioni raid del controller sata da bios e poi, attaccando regolarmente gli hd, fai partire il cd.
Usando la alternate cd avrai una installazione che ti permetterà di scegliere tutte le opzioni per costruire un raid software con i dischi sata.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v