|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
|
Problema riconoscimento disco sata
Salve ragazzi. Ho appena acquistato un hard disk Sata Maxtor da 300 Giga DA MONTARE SU GIGABYTE K8NF.
Ho messo il jamperino in modo che sia un Sata I perchè pare che la mia scheda madre non supporti i Sata II e ho collegato l'hd al primo canale Sata. Il pc quando si avvia va sempre a leggere l'hard disk Ide che avevo in precedenza. Quando entro in Windows però l'hard disk Sata non viene letto. C'è solo un icona che dice "Rimozione sicura hardware" relativa proprio al nuovo hard disk. Perchè non lo riconosce? Cosa devo fare ancora? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
E' tutto OK, devi solo partizionarlo e formattarlo da Gestione Disco (tasto destro su risorse del pc, gestione).
L'icona di romozione sicura non si può togliere, a meno di cambiare driver del controlelr sata (puoi sempre farlo, usando i MS). - CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna ho trovato la funzione del bios che mi attiva i Sata. Appena attivata l'ha letta. Ho deciso di procedere cosi comunque: 1 - installare l'so sul nuovo hd 2 - durante l'installazione mi rilevava però solo 150 giga e il resto lo dava come "spazio non partizionato" 3 - nello spazio non partizionato ci ho creato una bella partizione e poi ho proceduto all'installazione dell'so nella priam partizione 4 - non so perchè ma per magia ora il pc parte dal so appena installato sul nuovo hd 5 - una volta partito il pc ho copiato tutto sul nuovo hd 6 - Ho formattato la partizione creata. Il problema a finale era quella opzione. Grazie comunque a chi si è interessato. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sì, l'abilitazione del controller sata nel Bios è necessaria, ma credevo che avendoti dato l'icona di rimozione sicura fosse attivo, appunto perchè rilevato.
L'operazione che hai fatto è quella standard. - CRL -
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ora che sono riuscito ad installarlo ho da chiedervi un consiglio: come partiziono l'hard disk?
Nel senso di quanti giga dovrei dedicare a ognuna delle seguenti partizioni (Windows XP, Windows XP64, Programmi, Giochi, Dati) e se secondo voi sono queste le partizioni giuste per rendereperformante il pc o c'è bisogno di eliminare o aggiungere qualche partizione. Vi dico che come giochi io metto: Pro Evolution, Tomb Raider (l'ultimo), Gta, Colin McRae, The Sims 2 e poi non so se qualcun'altro. Per i programmi finora ho consumato solo 1,4 Gigabyte. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Per rendere performante non saprei, ma per "ottimizzare" lo spazio, io dividerei così:
5 GB per Win XP 5 GB per Win XP64 10 GB per Programmi 30 GB per Giochi (tanto quando finisci il gioco li disinstalli no?) 250 GB per Dati |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Appena installato il S.O. occuperà si e no 1,5 GB. Se i programmi e giochi li installi nelle altre due partizioni dedicate e se lo tieni pulito avrà poco di che espandersi.
"Lavorare meglio" è più un sentito dire, mi sa, che qualcosa di oggettivo. Un S.O. non è come un pesce in un acquario. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tipo?
Beh, se proprio necessiti di spazio dai 10 GB a S.O.. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque so che il sistema operativo quando deve fare delle operazioni va a occupare spazio sull'hard disk. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Beh, gli archivi rar li estrai dove vuoi, anche in altre partizioni, "Dati" ad esempio; o, per far prima, salvi direttamente i rar in altre partizioni, così non tocchi minimamente la partizione di Win.
Spazio sull'HD viene occupato dalla memoria virtuale che, al momento, ho completamente disattivato (con 1 GB di RAM non ho problemi con nessuna applicazione, giochi compresi). In merito, quindi, non ti so dire. Ti dico, se proprio vuoi stare sicuro, prendi 10 GB dalla partizione dati e fai le partizioni dei S.O. di 10 GB ciascuna. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora: mi sa che devo gestire meglio il file di paging infatti ho 20 GB per la partizione del so cosi ripartiti:
1,45 GB --> cartella WINDOWS 400 MB --> " Programmi 12,9 MB--> " Program Files 4,37GB--> " Document and Settings Facendo la somma viene circa 6 GB. Quindi il resto è occupato dal file di paging, giusto? Mi puoi dire come potrei limitarlo in modo corretto? Anche la cartella Document and settings non so perchè occupa tutto quello spazio, ho gia cancellato il contenuto di Temp e Temporary Internet Files, ma non so dove sono gli altri file cosi grandi. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sono riuscito a trovare sul Dektop un file di qualche GB che dava fastidio. Ora però mi trovo che le cartelle occupano 2,35 GB mentre l'hd mi da come spazio occuapto 6,15 GB. Devo limitare il file di paging secondo voi?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Guarda con 320 GB non farti problemi: fai 10 giga a partizioni per i sistemi operativi.
Per il file di paging dipende quanta RAM hai. Io con 1 GB lo ho disabilitato. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici che conviene disabilitarlo? Comunque farò tesoro del consiglio e ridurrò lo spazio dei so. Infatti li ho messi a 20 GB ma volevo ridurli perchè mi sembravano troppi. Un'altra cosa. Ho messo tutti i programmi nella partizione Programmi. E' consigliabile? Ho messo anche Office, Java, codec in questa partizione. Praticamente tutti i tipi di programmi sono in questa partizione. Solo quelli che in fase di installazione non ti fanno cambiare cartella di installazione li ho messi in C. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
1) Riguardo l'eliminazione del file di swap riporto un link così si evitano discussioni inutili http://www.terratec.it/supporto/guide03.shtml Quote:
. Se poi l'utilizzo di un pc si risolve solo nel lanciargli degli sguardi anzichè farlo lavorare è un'altro paio di maniche.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 13-07-2006 alle 22:31. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le partizioni non risolveranno la vita, ma sono indubbiamente comode in caso di formattazioni, etc... Anche io preferisco non fare partizioni per programmi o giochi, solo per dati, ma nessuno vieta di farlo. Per i file che rimangono nella cartella "Windows" quando disinstalli i giochi... da quando i programmi di disinstallazione (seri) dei giochi (o dei programmi) non li cancellano? Leggiti questo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...tazioni_6.html Ultima modifica di GianoM : 14-07-2006 alle 09:22. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
[quote=DonaldDuck] la gestione automatica provoca un rallentamento globale del sistema, causando nell'audio i disturbi di registrazione, e nel video scatti nelle clip.QUOTE]
Per caso questi disturbi si avvertono anche nell conversione divx --> dvd? Io ho di questi problemi e se la gestione automatica del file swap è il problema la disattivo subito oppure la gestisco io per bene. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho impostato come detto nella guida elencata DonaldDuck il file di swap a 2000 di dimensione minima e 2000 di dimensione masima avendo 1 GB di RAM ma le cartelle in C sono di 2,4 GB mentre la dimensione occupata in tale partizione resta di 6,74 GB.
Non dovrebbero essere 2 GB in più rispetto alla dimensione delle cartelle? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.

. Se poi l'utilizzo di un pc si risolve solo nel lanciargli degli sguardi anzichè farlo lavorare è un'altro paio di maniche.