Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2006, 10:05   #1
debiru
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Il pc non parte più

Ragazzi, ho un piccolo problema.

C’è un pc qui che non parte più e non se ne capisce la ragione.

La teoria più accreditata è che il processore si sia bruciato, ma faccio prima a descrivervi il malfunzionamento.

Il pc si accende senza problemi, premendo il tasto di accensione, solo che poi, anche se le ventole del processore e dell’alimentatore girano, non parte il bios, non si accendono il monitor, gli hd e i lettori cd, non emette alcun fischio lo speaker.

Abbiamo provato anche a cambiare la mother board, ma è uguale, si accende il pc, le ventole girano, ma non parte bios, monitor, hd, lettori e speaker…

Unica particolarità, smontando il processore per metterlo sull’altra mother board era letteralmente incollato al dissipatore… mai vista una cosa simile… l’ho dovuto staccare facendo leva che a mani nude non ci si riusciva. Da questo mi viene da pensare che il problema sia il processore, ma i sintomi di un processore rotto sono questi? Il pc parte ma poi non parte neanche il bios? Non dovrebbe cacciare qualche bestemmia?

Grazie in anticipo.
debiru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:31   #2
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
hai provato a cambiare anche le ram?
e poi specifica i componenti se vuoi aiuti più mirati
quando il procio si incolla al dissi, il metodo giusto per staccarlo è farlo ruotare leggermente
ciao

Ultima modifica di renatino47 : 07-07-2006 alle 10:33.
renatino47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:43   #3
debiru
Member

Guarda, ho provato anche a fare il gioco delle tre carte con la ram, i banchi erano due, quindi li ho scambiati, spostati, usati uno alla volta su entrambe i socket, ma niente, la mother board di prima era una P4P800S, quella dopo è una micorstar ma non mi ricordo il modello... Più tardi quando sarà possibile proveremo il processore su un altro pc, così avremo la certezza che sia o non sia lui...
Old 07-07-2006, 10:50   #4
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

a sto punto mi sà anche a me che il colpevole sia il procio..... ultima cosa potrebbe essere l'alimentatore ma dubito..comunque la prova su un altro pc ti darà la conferma
buona fortuna
Old 07-07-2006, 11:18   #5
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da debiru
ma i sintomi di un processore rotto sono questi? Il pc parte ma poi non parte neanche il bios?
che io sappia, i sintomi sono proprio quelli...
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 11:20   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
quoto
Old 07-07-2006, 13:44   #7
debiru
Member

E invece, contro ogni previsione, era l'alimentatore

Cioè, io di alimentatori rotti ne ho visti parecchi e fanno le cose più strane, ma se c'è una cosa che sicuramente non fanno è partire subito senza problemi... questo partiva subito senza problemi, unico inconveniente era che non partivano bios, hd, lettori, monitor... sintomi assolutamente non imputabili ad un semplice alimentatore rotto

Mah... le vie del pc sono infinite...
Old 07-07-2006, 14:13   #8
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
a sto punto mi sà anche a me che il colpevole sia il procio..... ultima cosa potrebbe essere l'alimentatore ma dubito..comunque la prova su un altro pc ti darà la conferma
buona fortuna
io ci avevo azzeccato anche se ero dubbioso
Old 07-07-2006, 14:16   #9
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da debiru
E invece, contro ogni previsione, era l'alimentatore

Cioè, io di alimentatori rotti ne ho visti parecchi e fanno le cose più strane, ma se c'è una cosa che sicuramente non fanno è partire subito senza problemi... questo partiva subito senza problemi, unico inconveniente era che non partivano bios, hd, lettori, monitor... sintomi assolutamente non imputabili ad un semplice alimentatore rotto

Mah... le vie del pc sono infinite...
buono a sapersi spero sia anche per me questo il problema
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 15:51   #10
debiru
Member

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
io ci avevo azzeccato anche se ero dubbioso
Ma pure io, visto che c'era il temporale e che l'ups di quel pc mi hanno detto che non è che fosse un gioiello, avevo pensato all'alimentatore... veniva da se, ma si comportava in maniera troppo scostante dalla rottura dell'alimentatore, è come se mi si bucano le ruote della macchina e allora non si accende più l'autoradio...
Old 07-07-2006, 15:53   #11
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
marca dell'alimentatore?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 15:57   #12
debiru
Member

Non lo so, non ho controllato ed ora non posso vederlo perchè il capoccia è andato via e non so dove ha messo l'alimentatore rotto...
Old 25-07-2006, 16:39   #13
ErinC
Member

L'Avatar di ErinC

Iscritto dal: Aug 2005
Città: PT
Scusate se mi introduco i questa discussione ...ma sono preoccupata per il mio portatile, da ieri in coma
Ieri pomeriggio ho acceso il mio asus A6775Gh per masterizzare, come sempre, con nero. Lanciato il tutto l'ho lasciato solo a lavorare. quando sono ripassata l'ho visto spento, e pensando che fosse solo in stand-by ho preso il dvd masterizzato e ho lasciato il tutto così. solo + tardi ho provato a riaccendere in pc...ma nulla! lo schermo rimane scuro, nn dà segni di vita. si accendono solo due lucette, di accensione e di outlook(chissà perchè, nn avevo la posta aperta). le ventole partono normalmente, e nel momento del fattaccio nn era nemmeno collegato alla rete. ho letto il manuale da cima a fondo, ma non ho trovato gran che, ho provato a riavviare, ma nn reagisce. ho trocato un piccolo interruttorino di emergenza, sotto, ma...sembra ci sia solo il buchetto, niente pistoncino dentro
seondo qualche amico potrebbe essere il processore bruciato....in settimana lo porterò all'assistenza(ha 1 anno e un mese, è ancora in garanzia) ma quello che mi chiedo è....non avrebbe dovuto spengersi se andava a temperatura elevata? ...come scritto sul manuale? e una masterizzazione riesce a mandarlo a tale temperatura????
vi prego illuminatemi!!!
Nikon D5000 Canon SX240
ErinC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 17:55   #14
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

potrebbe essere il sensore di temperatura partito; comunque forse è meglio se ti fi spostare nbella sez portatili
Old 26-07-2006, 01:05   #15
ErinC
Member

L'Avatar di ErinC

Iscritto dal: Aug 2005
Città: PT
ho cercato pure là...almeno trovo qualcuno che mi risp in ogni modo....cmq grazie.
Nikon D5000 Canon SX240
ErinC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 09:42   #16
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

portalo all'assistenza
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian