|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il pc non parte più
Ragazzi, ho un piccolo problema.
C’è un pc qui che non parte più e non se ne capisce la ragione. La teoria più accreditata è che il processore si sia bruciato, ma faccio prima a descrivervi il malfunzionamento. Il pc si accende senza problemi, premendo il tasto di accensione, solo che poi, anche se le ventole del processore e dell’alimentatore girano, non parte il bios, non si accendono il monitor, gli hd e i lettori cd, non emette alcun fischio lo speaker. Abbiamo provato anche a cambiare la mother board, ma è uguale, si accende il pc, le ventole girano, ma non parte bios, monitor, hd, lettori e speaker… Unica particolarità, smontando il processore per metterlo sull’altra mother board era letteralmente incollato al dissipatore… mai vista una cosa simile… l’ho dovuto staccare facendo leva che a mani nude non ci si riusciva. Da questo mi viene da pensare che il problema sia il processore, ma i sintomi di un processore rotto sono questi? Il pc parte ma poi non parte neanche il bios? Non dovrebbe cacciare qualche bestemmia? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
|
hai provato a cambiare anche le ram?
e poi specifica i componenti se vuoi aiuti più mirati quando il procio si incolla al dissi, il metodo giusto per staccarlo è farlo ruotare leggermente ciao
consigli per configurazioni Ultima modifica di renatino47 : 07-07-2006 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Guarda, ho provato anche a fare il gioco delle tre carte con la ram, i banchi erano due, quindi li ho scambiati, spostati, usati uno alla volta su entrambe i socket, ma niente, la mother board di prima era una P4P800S, quella dopo è una micorstar ma non mi ricordo il modello... Più tardi quando sarà possibile proveremo il processore su un altro pc, così avremo la certezza che sia o non sia lui...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
a sto punto mi sà anche a me che il colpevole sia il procio..... ultima cosa potrebbe essere l'alimentatore ma dubito..comunque la prova su un altro pc ti darà la conferma
buona fortuna
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
quoto
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
E invece, contro ogni previsione, era l'alimentatore
Cioè, io di alimentatori rotti ne ho visti parecchi e fanno le cose più strane, ma se c'è una cosa che sicuramente non fanno è partire subito senza problemi... questo partiva subito senza problemi, unico inconveniente era che non partivano bios, hd, lettori, monitor... sintomi assolutamente non imputabili ad un semplice alimentatore rotto Mah... le vie del pc sono infinite... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
marca dell'alimentatore?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Non lo so, non ho controllato ed ora non posso vederlo perchè il capoccia è andato via e non so dove ha messo l'alimentatore rotto...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: PT
|
Scusate se mi introduco i questa discussione
...ma sono preoccupata per il mio portatile, da ieri in coma Ieri pomeriggio ho acceso il mio asus A6775Gh per masterizzare, come sempre, con nero. Lanciato il tutto l'ho lasciato solo a lavorare. quando sono ripassata l'ho visto spento, e pensando che fosse solo in stand-by ho preso il dvd masterizzato e ho lasciato il tutto così. solo + tardi ho provato a riaccendere in pc...ma nulla! lo schermo rimane scuro, nn dà segni di vita. si accendono solo due lucette, di accensione e di outlook(chissà perchè, nn avevo la posta aperta). le ventole partono normalmente, e nel momento del fattaccio nn era nemmeno collegato alla rete. ho letto il manuale da cima a fondo, ma non ho trovato gran che, ho provato a riavviare, ma nn reagisce. ho trocato un piccolo interruttorino di emergenza, sotto, ma...sembra ci sia solo il buchetto, niente pistoncino dentro seondo qualche amico potrebbe essere il processore bruciato....in settimana lo porterò all'assistenza(ha 1 anno e un mese, è ancora in garanzia) ma quello che mi chiedo è....non avrebbe dovuto spengersi se andava a temperatura elevata? ...come scritto sul manuale? e una masterizzazione riesce a mandarlo a tale temperatura???? vi prego illuminatemi!!!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
potrebbe essere il sensore di temperatura partito; comunque forse è meglio se ti fi spostare nbella sez portatili
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: PT
|
ho cercato pure là...almeno trovo qualcuno che mi risp in ogni modo....cmq grazie.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
portalo all'assistenza
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

...ma sono preoccupata per il mio portatile, da ieri in coma