|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
"Primary master failed" e il bios non riconosce l'hd
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Spero di aver azzeccato la sezione, diciamo che credo di avere dei problemi al disco fisso, ma forse potrebbe essere qualcos'altro.
Il problema mi è già capitato due volte. Uso il pc tranquillamente, senza problemi. Lo spengo. Dopo qualche ora lo riaccendo e mi appare il messaggio: "Primary master failed" e infatti secondo il bios attaccato al primary master non c'è nulla. Ho staccato e riattaccato tutti i cavi, ho pulito (c'è sempre molta polvere nel mio pc)... nulla da fare. Provo ad accendere e spegnere un po' di volte, nulla. Aspetto qualche ora, riaccendo e parte tutto. Dai controlli con scandisk il disco sempra a posto. Si parla di un Maxtor Pata da 40 GB di 5 o 6 anni fa. Il mio sistema operativo, ma non credo che c'entri, è win xp pro sp2. Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? Non volendo credere al peggio ho pensato che forse potrebbe essere danneggiato il cavo UltraAta (al momento non ne ho un altro da testare), invece pensando al peggio mi viene da credere che si sia guastata l'alimentazione dell'hd... però magari qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio...
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
![]() ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
No, nessun tipo di rumore...
Ma qual è il solito problema dei maxtor a cui ti riferisci?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq prova prima a cambiare la piattina ide, controlla l'alimentazione se arriva al molex che connetti all'hd e se nemmeno va allora il tuo hd è spirato ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Spirato del tutto? Anche se a volte va e a volte no?
Uffa!!! Sarà meglio che mi metta a far backup prima che muoia del tutto...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.