|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Università o lavoro?
Ed ora, dopo essermi diplomato, sebbene con due anni di ritardo, mi trovo di fronte a questo bivio. L'ago della bilancia pende sul lavoro, appunto perchè ho gia 21 anni e non vorrei "perderne" altri a studiare...
Ma c'è qualcosa che potrebbe farmi cambiare idea? avendo preso 100/100, quali agevolazioni avrei, borse di studio o robe del genere? Andrei a fare informatica (non ingegneria) a Perugia, in caso.ù Una volta uscito, trovare lavoro con una laurea in mano sarebbe realmente più facile? lo stipendio, realmente molto migliore? Cioè, vale la pena spaccarsi ancora sui libri? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
??? sei giovane hai 21 anni....
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
1) all'inizio quasi uguale 2) all'inizio quasi uguale 3) sì, in alcuni posti senza laurea sei tagliato fuori. perchè precludersi opportunità (spesso interessanti)? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
[Ho detto una cazzata, edito]
Per la borsa hai letto qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1234554
Corinna Ultima modifica di Syd Barrett : 06-07-2006 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
i due anni alle superiori li hai persi per mancanza di voglia o per problemi di altro tipo (naturalmente non mi interessa sapere quali)?
se vai all'università devi scegliere una cosa che ti piace sul serio, non pensare agli sbocchi lavorativi, perché se non ti appassiona quello che vai a studiare non ce la fai, ti passa la voglia e rischi di perdere tempo informatica è un corso di laurea molto interessante e stimolante per quanto mi riguarda, però attenzione perché parecchi si aspettano di fare chissà cosa poi arrivano e restano delusi. la matematica non manca ad esempio, idem molte cose "teoriche" |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi interessa sapere più che altro a questo è che tipo di incentivi economici potrebbero esserci per me che sono uscito con una valutazione alta. Seconda cosa, ora s'è delineata un po la situazione e pensavo di stare al Centro elaborazione dati della ISA che mi ha offerto un contratto stage retribuito per 6 mesi, dopodichè andare all'uni se mi va, altrimenti rimanere a lavorare o lì se mi confermano o da qualsiasi altra parte |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
la votazione del diploma è uno dei parametri dei quali si tiene conto per le borse di studio, assieme alla media dei voti degli esami (ovviamente non il primo anno) e soprattutto alla situazione economica familiare
le tasse che paghi sono in funzione della situazione economica (soprattutto patrimoniale) della tua famiglia, se sei in fascia bassa paghi poco e hai maggiori possibilità di avere la borsa, se sei in fascia alta è dura, paghi tanto ed è più difficile arrivare nei primi posti per la borsa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.