Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2006, 22:18   #1
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Driver closed per creative soundblaster X-Fi

Sul sito opensource della creative è apparsa la notizia che faranno i loro driver per linux per le x-fi. Speravo di continuare nella mia linea di schede audio creative con ottimi driver subito pronti, ma temo che starò a lungo con la audigy 2
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 08:33   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Driver "closed" per la x-fi, annunciato sul loro sito "opensource"? Wow
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 09:06   #3
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
bisogna vedere come fanno...
se rilasciano le specifiche e quelli dell'alsa project possono continuare a sviluppare driver, e quelli della creative fanno i loro driver closed (magari con i vari pannellini, o supporto eax o altro)
mi puo' andare bene... (anzi benissimo, se abbiamo la possibilita' di scegliere driver differenti)
se invece chiudono il tutto e sviluppano solo driver binari (che gia sotto windows sento dire che la creative non da un buon supporto driver... figuriamoci sotto linux!) allora non prendero mai e poi mai una creative

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 09:20   #4
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
se rilasciano le specifiche e quelli dell'alsa project possono continuare a sviluppare driver, e quelli della creative fanno i loro driver closed (magari con i vari pannellini, o supporto eax o altro)
mi puo' andare bene... (anzi benissimo, se abbiamo la possibilita' di scegliere driver differenti)
se invece chiudono il tutto e sviluppano solo driver binari (che gia sotto windows sento dire che la creative non da un buon supporto driver... figuriamoci sotto linux!) allora non prendero mai e poi mai una creative

Ciao
Le posizioni sui driver win per creative sono contrastanti, chi dice che è colpa loro e chi è più indulgente, è però innegabile che dette schede nelle loro varie versioni abbiano sempre sofferto di varie magagne e problemi di compatibilità, ad esempio il caso delle SondBlaster Live! con i chipset Via, più recentemente l'audio gracchiante delle Xfi dovuto a problemi nella gestione del bus Pci, con svuotamento del buffer.

C'è anche da dire che a detta di molti appassionati le schede Creative non riescono ad assere sfruttate a dovere nell'ambito professionale, data l'innegabile potenza e sofisticazione tecnica del loro processore e parti collegate, e per questo è nato un progetto di driver nati apposta per l'utilizzo in ambito professionale, soprattutto con specifiche ASIO (non so se ho detto bene), tale progetto prende il nome di Kx Driver project.

Termino la piccola analisi dicendo che comunque ai tempi della Live ho avuto pure io qualche problema sull'n-force2 :P
Old 06-07-2006, 11:20   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
se rilasciano le specifiche e quelli dell'alsa project possono continuare a sviluppare driver, e quelli della creative fanno i loro driver closed
No, non lo faranno, sono stati chiari. Credo perché utilizzano un dsp di terze parti, sotto NDA restrittivo, quindi non sono autorizzati a divulgare le specifiche.

A questo punto è chiaro che occorre _evitare_ quel paperweight.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 06-07-2006, 11:24   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
dette schede nelle loro varie versioni abbiano sempre sofferto di varie magagne e problemi di compatibilità, ad esempio il caso delle SondBlaster Live! con i chipset Via
Qui posso "rassicurarti", la colpa era esclusivamente della VIA e di alcuni programatori di BIOS. C'era un grave bug sulle transazioni DMA, che si manifestava _in particolare_ con le SBLive! in quanto questa scheda utilizza in maniera pesante il controller DMA del south bridge, ma - cosa che pochi sanno - si poteva riscontrare con _tutti_ i dispositivi che facevano uso del dma, come altre schede audio o alcuni controller ide integrati aggiuntivi che si trovavano su alcune schede dotate del VT82C686B.
Old 06-07-2006, 11:54   #7
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Qui posso "rassicurarti", la colpa era esclusivamente della VIA e di alcuni programatori di BIOS. C'era un grave bug sulle transazioni DMA, che si manifestava _in particolare_ con le SBLive! in quanto questa scheda utilizza in maniera pesante il controller DMA del south bridge, ma - cosa che pochi sanno - si poteva riscontrare con _tutti_ i dispositivi che facevano uso del dma, come altre schede audio o alcuni controller ide integrati aggiuntivi che si trovavano su alcune schede dotate del VT82C686B.
Ok, pensavo fosse un 50 e 50, grazie per avermi illuminato^^
Old 06-07-2006, 14:42   #8
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Quote:
No, non lo faranno, sono stati chiari. Credo perché utilizzano un dsp di terze parti, sotto NDA restrittivo, quindi non sono autorizzati a divulgare le specifiche.

A questo punto è chiaro che occorre _evitare_ quel paperweight.
speriamo riescano a fare un driver alsa open con le cose base...

edit: ero convinto fosse tutta loro la scheda comunque... mi sbagliavo
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

Ultima modifica di SilverXXX : 06-07-2006 alle 14:45.
Old 06-07-2006, 15:18   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
speriamo riescano a fare un driver alsa open con le cose base...
Cosa c'è di male nel comprare una delle altre schede professionali pienamente supportate da ALSA?
Old 06-07-2006, 15:45   #10
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Quote:
Cosa c'è di male nel comprare una delle altre schede professionali pienamente supportate da ALSA?
Che questa è praticamente l'unica facilmente trovabile (oltre al fatto di avere funzioni per il gaming).
Old 06-07-2006, 16:11   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Che questa è praticamente l'unica facilmente trovabile (oltre al fatto di avere funzioni per il gaming).
Come vuoi; vorrà dire che anche la X-FI 2, X-FI 3, .., X-FI n saranno supportate solo da driver closed source...
Old 29-07-2006, 00:08   #12
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Iscritto dal: Jan 2005
Ho acquistato di recente la x-fi extreme music ... e ho saputo subito dopo che non ce' il supporto driver per linux.

Ce' un modo per farla andare cmq sotto linux?
mirkobob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 10:20   #13
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

No, bisognerà aspettare il coso binario creative (che darà un'enormitò di problemi sicuramente)
Old 19-08-2006, 08:57   #14
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Che culo. Ho la VT82C686A e una Live!.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 08:28   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
un consiglio: lasciate perdere creative se volte buona qualità audio... ce l'ho e me la tengo perchè m'è costata un occhio ... ma ... cambierei, eccome,

poi per chi dice che i drivers delle audigy sotto linux fungono bene.... bhè io la penso molto differentemente,

ste schede già hanno qualità solo accettabile sotto windows, sotto linux posoo dire che fan sullo schifo andante.
Old 12-09-2006, 08:31   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:

hai mica qualche nome, se lo puoi dare ??

che quasi quasi ... son audiofilo convinto e ascolto "musica tranquilla" per cui la qualità sonora è molto importante per me.
Old 12-09-2006, 09:09   #17
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
un consiglio: lasciate perdere creative se volte buona qualità audio... ce l'ho e me la tengo perchè m'è costata un occhio ... ma ... cambierei, eccome,

poi per chi dice che i drivers delle audigy sotto linux fungono bene.... bhè io la penso molto differentemente,

ste schede già hanno qualità solo accettabile sotto windows, sotto linux posoo dire che fan sullo schifo andante.
Personalmente mi sono sempre trovato ottimamente con la live e la audigy 2 sotto linux, li ho sempre trovati ottimi driver, migliori spesso di quelli per windows della creative (che a volte mi hanno dato problemi invece). Solo non supportavano l'eax, ma non me ne frega dato che lo uso solo sotto i giochi.
Old 12-09-2006, 09:22   #18
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
hai mica qualche nome, se lo puoi dare ??

che quasi quasi ... son audiofilo convinto e ascolto "musica tranquilla" per cui la qualità sonora è molto importante per me.
Guarda l'elenco delle schede alsa supportate, e fai una ricerca. Non ricordo i nomi di quelle professionali, ma ce ne sono...
Old 12-09-2006, 09:34   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

thanks
Old 12-09-2006, 09:37   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Personalmente mi sono sempre trovato ottimamente con la live e la audigy 2 sotto linux, li ho sempre trovati ottimi driver, migliori spesso di quelli per windows della creative (che a volte mi hanno dato problemi invece). Solo non supportavano l'eax, ma non me ne frega dato che lo uso solo sotto i giochi.

eax è l'unica cosa che rende decente audigy ...

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian