|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Participio passato di splendere
Che cavolo.... la mia collega mi ha messo questa pulce nell'orecchio...... neanche san Google riesce ad aiutare.....
qual'è il participio passato di splendere????? ![]() cioè.. se devo completare sta frase: Oggi il sole splende come mai ha..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
... fatto! ![]() ![]() ![]() davvero non saprei... ![]() splenduto? splesso? spletto? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Splenduto... splendere è un verbo regolare.
![]()
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() hanno fatto sto giochetto sul villaggio dove è andata in vacanza la mia collega.... ma non mi vuole dire la risposta..... e siccome io devo andare nello stesso albergo...... ![]() non volevo dare la soddisfazione agli animatori di prendermi per le chiappe ... ![]() Comunque il participio passato misà che non esiste.... splendere è un verbo "difettivo"...... qualche vocabolario invece dice che è SPLENDUTO... ma non è da usare perchè è brutta come parola... ![]()
[Sweat, Sex & Bassline] ![]() Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE ! La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Probabilmente "splenduto" è una forma arcaica, che suonando male in italiano moderno viene sostituita da altre espressioni (oggi il sole splendeva, oggi il sole era splendente...).
Certo che nei villaggi non hanno un ca@@o da fare ![]()
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
L'accademia della Crusca dice
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() ![]() ... buone vacanze! ![]() cmq con una risposta così: Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
splenduto, ma è desueto
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
mi hanno fatto un indovinello del cavolo proprio ieri.........
"quale è il participio passato di masticare?"............ ![]() ...voi lo sapete? vediamo un pò? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
|
Quote:
![]() ![]() Masticato, credo... il presente dovrebbe essere masticante...
-La vita è una malattia sessualmente trasmissibile -L'importante non è vivere in un mondo pulito, l'importante è che non si veda lo sporco -Molti non capiscono niente, ma con grande autorità e competenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
![]() compliments.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.