Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2006, 11:28   #1
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Temperatura altissima con Thermalright xp90c Aiuto!

Ho appena messo un thermaliright xp90 c su un P4 3ghz prescott con scheda madre Asus P4C 800 e la temperatura del processore appena acceso (dal bios) è di 70 gradi. L'ho spento immediatamente per evitare danni.

La ventola che ho installato sul dissi è una Noiseblocker Ultrasilentfan SE 92mm a 1750 rpm e 37,5 CFM. La pasta termica usata è quella in dotazione con il dissi. Non so se la ventola non è adatta o magari ho messo poca/troppa pasta termica.... ne ho spalmato uno strano fino sul processore.
L'elimentatore è un enermax liberty 500 watt nuovo (in prova).
Inoltre la velocità della ventola del processore e del alimentatore sono segante in rosso sulla motherboard mentre quella del case è in blu quindi credo che ci sia un errore.

Prima di montare ali e dissi nuovo il pc andava sempre bene, la temp erano un po' alte dato che il disi era quello della casa e il prescott è un forno però non ho mai raggiunto i 70 gradi e cmq ho visto che molti con l'xp90c riescono a tenerlo a 40 gradi.

Grazie
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 11:46   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Mi sa che hai montato male il dissi o hai pulito male la cpu della vecchia pasta, oppure hai esagerato con la pasta... non devi metterne che un velo sottile e uniforme e solo sulla zona a contatto col dissi, NON OLTRE!

Ripeti tutta l'operazione, e controlla anche l'inserimento nel socket, che è notoriamente ignorante, il 478, a volte...

1750rpm hmmmm ...sei sicuro che quel dissi/ventola siano sufficienti a raffreddare il prescott???
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 11:47   #3
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Il dissy è montato male di sicuro, può essere che non sia incastrato bene nella gabbia di plastica.

Prova a controllare bene.

La ventola se ha effettivamente 37.5 cfm dovrebbe essere OK.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1

Ultima modifica di ceck : 04-07-2006 alle 11:51.
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 11:57   #4
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Mi sa che hai montato male il dissi o hai pulito male la cpu della vecchia pasta, oppure hai esagerato con la pasta... non devi metterne che un velo sottile e uniforme e solo sulla zona a contatto col dissi, NON OLTRE!

Ripeti tutta l'operazione, e controlla anche l'inserimento nel socket, che è notoriamente ignorante, il 478, a volte...

1750rpm hmmmm ...sei sicuro che quel dissi/ventola siano sufficienti a raffreddare il prescott???

Ho controllato e il dissi è incastrato bene (almeno sembra) con gli aggangi.
Ma c'è un verso ben preciso per metterlo? Intendo dire che posso girarlo in due posizioni e forse l'ho messo in quella sbagliata. Punta verso il chipset e non verso l'ali.

Cosa intendi con solo sulla zona a contatto? Il dissi non è a contatto su tutto il processore? Cmq la pasta l'ho messa solo sul processore e non sul dissi.

Forse la ventola non è ok? Ho visto che in molti consigliate ventole da molti più giri e CFM, anche 100 CFM e molti più db di rumorosità ovvimante.
La rumorosità non mi interessa se non è eccessiva visto che adesso il pc acceso sembra spento.
La ventola è messa in modo che mandi aria sul dissi, è giusto? Magari va messa in modo che mandi via l'aria?

La ventola dell'ali può influire sulla temp del procio? Magari la metto diretta senza essere controllata dallla mobo al massimo de giri. Così con tutto che la temp è altissima gira al minimo

Questa vantec thermoflow TF9225 92x92 potrebbe andare bene?

Ultima modifica di markenforcer : 04-07-2006 alle 12:47.
Old 04-07-2006, 13:28   #5
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Hai montato male il dissi.. smontalo e riguardati il foglietto delle istruzioni..di pasta termoconduttiva ne devi stendere poca giusto un velo..il tuo dissipatore è uno dei migliori e quelle temp sono troppo alte..almeno che il sensore non è sballato.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 16:24   #6
markenforcer
Senior Member

Ho smontato il dissipatore, pulito la pasta e messa della nuova (uno strato sottile che si intravede lo sfondo grigio del processore) rimesso il dissipatore e sistemato ancora meglio tutti i cavi (rounded e alimentatori modulare).
Non cambia niente. Parte a 62 gradi e in 2 minuti tocca subito i 70 in idle.
Neanche con il vecchio dissi toccavo queste temp.

Credo sempre di più che sia la ventola troppo poco potente. Infatti al massimo di giri l'hardware monitor osiclla tra un velocità in rosso (quindi non corretta) e blu quando tocca i 1850 giri.

La ventola dell'alimentatore è sempre al minimo e non tende a salire, non so se sia monitorata male oppure l'ali non scalda quindi la ventola non ha bisogno di spingere.

Non so più che fare
Old 04-07-2006, 16:35   #7
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

Iscritto dal: May 2004
quando hai rimosso il dissi per ripulire il processore hai notato l'impronta del dissipatore sul processore...per intenderci la pasta era diversa da come l'avevi messa (scusa non mi veniva una spiegazione migliore)

potrebbe essere che hai installato male e non aderisce bene sul processore!!
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 16:38   #8
markenforcer
Senior Member

Si la pasta era messa leggermente diversa ma c'era ancora.

Può significare che il dissi non toccava con il processore?

Cmq c'era la forma della pasta del processore anche sul dissi
Old 04-07-2006, 16:41   #9
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

non sarà mai perfettamente uniforme...basta che nel montaggio la appoggi più su un lato...cmq era per vedere se aderiva bene! altra cosa, hai monitorato solo dal bios?
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
Old 04-07-2006, 16:42   #10
markenforcer
Senior Member

Si per ora si perchè vedendo 70 gradi ho preferito spengere per evitare di bruciare tutto.

Hai qualcosa da consiglirmi per monitorare?

Grazie per l'aiuto
Old 04-07-2006, 16:48   #11
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

per monitorare dovresti avviare un so...cmq prova a dirci il tipo di scheda madre, magari qualcuno ti può consigliare come settarla per riuscire ad avviare windows in sicurezza!
Old 04-07-2006, 16:51   #12
markenforcer
Senior Member

Ho una Asus P4C 800, il processore è un P4 3.00 Ghz Prescott

In idle il processore sta a 67 circa la MB a 37
Old 04-07-2006, 17:07   #13
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
Ho una Asus P4C 800, il processore è un P4 3.00 Ghz Prescott

In idle il processore sta a 67 circa la MB a 37

scusa ma se rimetti il vecchio dissipatore e provi a verificare il monitor del bios con uno sotto win? almeno ti levi il dubbio....anche se visto che sei al secondo montaggio capirei se non ne avessi voglia!!

poi potresti vedere in giro qualche foto del tuo dissipatore montato per vedere se lo hai fatto bene...

http://www.silentpcreview.com/article194-page1.html

Ultima modifica di herrel : 04-07-2006 alle 17:11.
Old 04-07-2006, 17:33   #14
markenforcer
Senior Member

Il vecchio dissi si era rotto ed è per questo che l'ho cambiato e scelto di prenderne uno buono.

Dato che ho cambiato pure l'ali (enermax liberty 500 watt)potrebbe dipendere da quest'ultimo?
I voltaggi sono stabili e tutto il resto è normale a livello di temp.

Non credo neanche sia la ventola che ho montato sul dissi che dichiara circa 38 CFM (leggendo in giro è nella norma per un processore non oc).
Old 04-07-2006, 18:19   #15
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Prova con un reset del bios... Forse sono sballati i sensori...
Il tuo vecchio ali aveva la ventola da 120 in basso?

P.S. Fai una foto del case senza paratia laterale e postala...
Old 04-07-2006, 18:38   #16
Ferdy78

Che vuol dire si era rotto il vecchio dissi????
ha girato con il dissi e o ventola rotto /a???????

Prima a che temp stavi?

Prova ad aggiornare il bios
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 18:45   #17
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Prova con un reset del bios... Forse sono sballati i sensori...
Il tuo vecchio ali aveva la ventola da 120 in basso?

P.S. Fai una foto del case senza paratia laterale e postala...

Il mio vecchio ali aveva ventola posteriore da 8 era un ali da 15 euro
Poi facendo un po' di manuntezione ho notato che la ventola del vecchio dissi era crepata ad una estremità. Così ho deciso di prendere un ali e dissi decente ma non è cambiato niente.

Le temp le ho provate anche con un programma non solo dal bios, è la stessa cosa? Con il vecchio dissi in dile avevo più o meno le stesse temp in idle cioè circa 62 ma in inverno. Adesso sto a 66 con l'XP90c il che potrebbe essere normale visto che è estate ma anormale visto che ho un dissi da 55 euro che è uno dei migliori ad aria.

Ho provato a stressarlo comprimendo un file con winrar e in un secondo la temp schizza a 77!

La ventola dell'ali invece è sempre al minimo (connessa al pwr fan della mobo)

Ultima modifica di markenforcer : 04-07-2006 alle 18:48.
Old 04-07-2006, 18:46   #18
Ferdy78

aggiorna il bios

A quest'ora il pc era cotto a puntino...sono solo i valori scazzati...nulla di più
Old 04-07-2006, 18:50   #19
markenforcer
Senior Member

Quando l'ho smontato per controllare la pasta termica ho notato che il dissi non era poi così caldo, è normale? Cioè potevo toccarlo tranquillmente non mi sono bruciato.
Old 04-07-2006, 18:56   #20
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
aggiorna il bios

A quest'ora il pc era cotto a puntino...sono solo i valori scazzati...nulla di più

ecco appunto mi riquoto
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP