|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Fondere l'alluminio
Dato che l'alluminio fonde intorno ai 600°C, penso sia possibile fonderlo senza troppi problemi, giusto?
E' fattibile? i bunsen da 15 euro che vendono al brico funzionano bene? arrivano a 700-800°C? Ditemi voi... per ora mi basta fondere anche piccoli fondini di alluminio o le piattine da 25mm (spesse 2mm). E' possibile? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Ed in effetti è uno dei materiali più difficili da saldare |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza!
|
Occhio a non formare neanche un granello di polvere di alluminio
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0988.html |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
perfetto
allora veniamo al nucleo del problema: ho un dissipatore con due scanalature (quelle più interne) distanti fra di loro 42 mm. Pensavo di usarlo per la peltier... sfortunatamente la peltier in questione (che comunque devo ancora comprare ) ha il lato di 50mm.ecco la foto, il dissipatore di cui parlo è quello centrale: ![]() pensavo quindi di riempire parte delle scanalature interne con alluminio fuso e poi lapparlo un po'... è un utopia? altri suggerimenti per accoppiare la peltier a quel dissipatore? ps: potrei usare anche il primo ma è una cosa oscena, pesa più di un kg ![]() edit: oh già che ci sono, è possibile fare un buco col trapano nel dissipatore grande, e filettarlo? in modo da poterci avvitare una vite da 3 mm... Ultima modifica di xenom : 03-07-2006 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, puoi scordartela per qualsiasi materiale....dovresti portare entrambi al punto di fusione, con possibili deformazioni del pezzo. L'unica potrebbe essere usare del materiale da saldatura, ma sull'alluminio non credo sia possibile. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok mi vedo costretto ad utilizzare il dissipatore più grosso (il piccolino non è utilizzabile, ha un fottuto foro quasi al centro )è possibile fare dei buchi nel blocco di alluminio e filettarli? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente usa un trapano a colonna decente per forare, altrimenti esce fuori una porcata di lavoro |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è con cosa li filetto? la risposta sembra scontata, con una vite... ma mi sembra di aver già provato senza buoni risultati ![]() se uso viti da 3 mm, il foro lo devo fare da 3 mm? devo ancora capire se il diametro standard delle viti comprende o no la filettatura
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A seconda della filiera che usi, c'è un diametro del foro corrispondente. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa sono ste filiere? mo faccio una ricerchina con l'amico google nei brico center le vendono? nei ferramenta? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Occhio che i prezzi possono essere molto "variabili" Possono andare dai pochi euro per i set completi da supermercato (che cmq per l'alluminio vanno bene) ai taaaanti euro per roba decente.... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da quello che ho capito sono come delle punte per gli avvitatori automatici... giusto? cmq appena posso vado dal ferramenta e vedo grazie |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono in pratica delle viti con scanalature laterali, dove vanno i trucioli asportati durante la filettatura (è per quello che con la vite non ti sei trovato benissimo PS: occhio che varia anche il passo, quindi portati dietro la vite che poi intendi usare. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
con quelli del brico la proma volta che provi a filettare del ferro o dell`acciaio
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se ti serve una sola misura, puoi pure comprarla decente.....se invece vuoi il set completo ti sveni |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq prima di provare sul dissi provo su qualcos'altro Ah, siamo alle solite con il coldplate... non so veramente dove trovarla una lastra di alluminio con spessore di almeno 3 mm... cazzo è mai possibile che non si trovino? le vedo tutte da 1.5 mm Ultima modifica di xenom : 03-07-2006 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè....si trova, ma in lastre di 2 metri quadrati che costano qualche centinaio di euro Cerca sulle pagine gialle qualcuno che lavora l'alluminio, credo sia l'unica strada.... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq qui si trovano da 50x25 cm con spessore 1.5mm a 10 euro edit: senza parlare del rame... quello proprio non esiste... un povero mortale non trova lastre di rame
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

) ha il lato di 50mm.