|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
[C] Realizzare una funzione trim(), cos'è che non và?
Come ersercizio ci hanno dato da realizzare una nostra versione della funzione trim(), una funzione che riceve una stringa ed elimina eventuali spazzi alla fine della stringa...cos'è che non và?
Mi dà i seguenti messaggi di errore: [root@dhcppc0 ripasso]# cc trim.c -o trim trim.c: In function ‘main’: trim.c:16: error: incompatible types in assignment trim.c: In function ‘trim’: trim.c:32: error: invalid operands to binary * trim.c:32: error: syntax error before ‘;’ token [root@dhcppc0 ripasso]# Codice:
#include <stdio.h>
#include <string.h>
char * trim(char *); // Riceve il puntatore a una stringa, restituisce il puntatore alla stringa modificata
int main(){
char s[25] = "stringa ";
int count=0;
while(s[count] != '\0')
count++;
printf("La stringa s contiene la parola: %s ed è formata da %d caratteri\n\n", s, count);
printf("CHIAMO LA FUNZIONE trim() ED ELIMINO GLI SPAZI A DESTRA\n\n");
s = trim(s); // Metti in s il puntatore alla stringa modificata da trim();
printf("Ora la stringa s contiene la parola: %s ed è formata da %d caratteri\n\n", s, count);
return 0;
}
char * trim(char *stringa){ // Riceve il puntaore ad una stringa e restituisce il puntatore alla stringa mod
char *p; // Dichiara il puntatore all'ultimo carattere della stringa in input
/* Imposta p all'ultimo elemento prima del carattere di fine stringa di stringa */
p = stringa + strlen(stringa) -1;
/* Finchè il valore puntato da p è uno spazio e l'indirizzo contenuto in p non coincide con l'inizio
stringa */
while((*p == ' ') && (p != stringa)
*(p+1) = '\0'; // Metti nella locazione puntata da p+1 il carattere di fine stringa
return(stringa);
}
Ultima modifica di Free/Sbin : 03-07-2006 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
quindi con l'istruzione Codice:
s = trim(s); // Metti in s il puntatore alla stringa modificata da trim(); cosí é giusto: Codice:
strcpy( s, trim(s) ); Codice:
while((*p == ' ') && (p != stringa)) e ocio ... hai un ciclo infinito
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Codice:
void trim(char *string){
while(string[strlen(string)-1]==' ')
string[strlen(string)-1]='\0';
}
Codice:
.... trim(stringa); // viene rimosso lo spazio ... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con una sola "A" viene chiamata la funzione strlen() 127*2 volte non mi sembra molto performante
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
heheheh verissimo, la solita fretta
Codice:
void trim(char *string){
int i;
for(i=strlen(string)-1; i >= 0; i--){
if(string[i] != ' '){
string[i+1]='\0';
break;
}
}
}
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
perchè ho un ciclo infinito?in effetti mi sembra che si alluppi...oh mio dio queste sono le soluzioni della proff e fanno cagare
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
p = stringa + strlen(stringa) -1; se stringa = "ciao " strlen(stringa) -1 = 6 p = 'c' + 6 quindi p punta a "ciao " ^ Codice:
while((*p == ' ') && (p != stringa)) *(p+1) = '\0'; Codice:
(p == ' ') Codice:
(p != stringa) Codice:
*(p+1) = '\0'; quindi le condizioni del ciclo non cambiano. Mai. io la farei cosí: Codice:
void TrimStr(char *str)
{
short i;
i = strlen(str);
while ( i-- && (*(str+i) == ' ' || *(str+i) == '\0' || *(str+i) == '\n') )
;
*(str+i+1) = '\0';
}
poi tappa str se vuoi un ritorno aggiungi Codice:
return str; Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.