|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
DL Bersani. Liberalizzare i taxi?
da ansa.it
Dl Bersani:taxi sul piede di guerra A Torino blocchi a scalo Caselle, a Roma sorprese per domani (ANSA) - TORINO, 2 LUG - Tassisti sul piede di guerra: blocchi allo scalo di Caselle e a Torino citta', mentre a Roma sono annunciate sorprese per domani. Nel capoluogo piemontese i taxi bloccano l'accesso delle auto all'aeroporto e quindi i passeggeri sono costretti a percorrere a piedi l'ultimo tratto fino allo scalo. A Roma Carlo Bologna, responsabile dell'Associazione nazionale tassisti, annuncia che 'tutto quello che e' lecito fare sara' fatto'. Polemiche con il Codacons che annuncia querele. voi mi dovete spiegare perchè a new york per fare 15 isolati ho pagato neanche 3 dollari e per fare 45 km dall'aeroporto internazionale di Orlando all'albergo appena 30 quando qui in italia a Pisa dalla stazione a casa mia che sta in centro pago 8 euro. Io sono d'accordo a movimentare il mercato, altrimenti i taxi rimangono veramente per pochi eletti... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
ne stiamo parlando da mooooooolto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232502
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
ho visto bene, quello è troppo generico. Io voglio parlare dei tassisti. Se voglio andare da Pisa a Firenze devo sganciare un centone io, se mi va bene. E non mi va. Cioè perchè se io vado a Firenze sono costretto a prendere il solito ultimo treno a mezzanotte e mezza quando potrei avere un taxi a mia completa disposizione a 25 euro?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
ricopio
se avete sentito il servizio del tg5 di bersani dice che quella dei taxi è quella più blanda come liberizzazione questo il video http://www.tg5.mediaset.it/video/200...deo_7680.shtml in questo forum lo hanno capito.. http://www.finanzaonline.com/forum/s...9&page=1&pp=10 http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=148596 TAXI E BERSANI. TROPPO POCO. IL TAXI A ROMA COSTA IL 360% IN PIU' CHE A PARIGI Roma, 2 Luglio 2006. Troppo poco. Parliamo della "liberalizzazione" proposta dal ministro allo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, per ampliare il parco macchine dei taxi. Ricordiamo che su 1000 abitanti, Roma ha 2,1 taxi, Milano 1,6, Barcellona 9,9, Londra 8,3, Praga 3,9, Monaco 2,9, Parigi 2,4 Berlino 2. Nel 2004 facemmo (1) un rapporto tra il prezzo di un taxi a Roma e a Parigi, paragonandolo al costo della vita e allo stipendio medio delle due capitali. Ebbene a Roma il taxi costava il 360% in piu' che a Parigi! Nel 1989, in Nuova Zelanda, c'e' stata la liberalizzazione delle tariffe e delle licenze, accompagnata dalla fissazione di criteri di qualita' e dai relativi controlli. Il risultato e' stato eclatante: e' migliorata l'offerta e le tariffe hanno subito una differenziazione del 34%! Tra l'altro non si capisce perche' i costi di un taxi in versione utilitaria siano gli stessi di quelli di una vettura di cilindrata superiore, vale a dire perche' mai un taxi-Punto deve costare quanto un taxi-Mercedes e perche' mai il tassista che lascia la professione vende a 180mila euro la propria licenza quando l'ha ottenuta gratis dal Comune! La soluzione adottata dal ministro Bersani e' un primo, positivo, tentativo di aprire un mercato chiuso e corporativo, ma per i cittadini e' ancora troppo poco. Per ora sollecitiamo i signori parlamentari che dovranno votare a schierarsi: con i cittadini o con le corporazioni. Primo Mastrantoni, segretario Aduc
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
sono rimasto impietrito quando un tassista ha detto che una licenza costa 100000 €
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
sono meno di 10 km.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Credo che protestare serve a poco,mi sembra che si tratta di direttiva europea,visto che di aprire le professioni "chiuse" è una cosa che ho sentito pure il Grecia ultimamente.
E per i tassisti sono molto contento.Sia in Italia che in Grecia sembrano una "specie" sui generis.In Italia sono molto cari,spesso fanno arrotondamenti verso l' alto di 2 euro o anche più rispetto al tassametro,che alcuni qualche volta "si dimenticano" di accendere e senza spese aggiuntive che lo possano giustificare (tipo uso della tangenziale o bagagli) per non parlare del fatto che è frequente la proposta sulla strada da prendere che stranamente è sempre la più lunga.Per non parlare della prima volta che ero arrivato in Italia che non sapevo che l' albergo stava a 100m e ho pagato una cifra assurda,che si paga per andare da un capo della città all' altra. In Grecia costano meno,però cercano lo stesso di fregarti,specie i turisti che arrivano all' aeroporto e cosa peggiore,i tassisti Ategnesi,sono pure illegali,perchè prendono fino a 4 persone dentro che vanno verso la stessa "generica" direzione,e quindi vengono pagati x4,evocando il "servizio a favore del cliente"(!),perchè i taxi (essendo professione chiusa) sono in numero insufficiente per coprire le necessità della città.E quindi anche la gente ,pur di prendere il taxi,accetta questo ricatto.Per fortuna altrove prendono uno per volta o almeno ti chiedono il permesso prima,ma è una VERGOGNA lo stesso. Spero che succeda lo stesso pure in Grecia presto. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le licenze sono in numero limitato e gratis chi la ottiene se la rivende per dei bei soldoni tutto giusto?
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando il comune di milano decise di rilasciare tot nuove licenza scattarono scioperi a oltranza...
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
a milano se ne vedranno delle belle nelle prossime settimane,vi consiglio il tg di domani sera,linate,malpensa e stazioni il lunedì mattina hanno arrivi di migliaia di persone,nessuna di queste riuscirà a prendere un taxi,nè domani nè dopodomani e chissà per quanto tempo.
La categoria ovviemente prima di abbassare la testa e le mutande farà fuoco e fiamme ... non capisco poi tutta la gioia di certa gente,se il numero delle macchine raddoppia sarà forse piu' facile trovare un taxi libero perchè ce ne saranno tanti fermi,ma stando fermo il tassista non guadagna e allora le tariffe dovranno essere obbligatoriamente riviste al rialzo
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
è vero è una legge schifosissima, in pratica ogni tassista può dare la licenza a chi vuole lui
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
NOn capisco perch debbano restare una delle caste protette in italia. poi affettivamente il problema dell'acquisto della licenze è rilevante.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.