Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 20:38   #1
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
DL Bersani. Liberalizzare i taxi?

da ansa.it
Dl Bersani:taxi sul piede di guerra
A Torino blocchi a scalo Caselle, a Roma sorprese per domani
(ANSA) - TORINO, 2 LUG - Tassisti sul piede di guerra: blocchi allo scalo di Caselle e a Torino citta', mentre a Roma sono annunciate sorprese per domani. Nel capoluogo piemontese i taxi bloccano l'accesso delle auto all'aeroporto e quindi i passeggeri sono costretti a percorrere a piedi l'ultimo tratto fino allo scalo. A Roma Carlo Bologna, responsabile dell'Associazione nazionale tassisti, annuncia che 'tutto quello che e' lecito fare sara' fatto'. Polemiche con il Codacons che annuncia querele.

voi mi dovete spiegare perchè a new york per fare 15 isolati ho pagato neanche 3 dollari e per fare 45 km dall'aeroporto internazionale di Orlando all'albergo appena 30 quando qui in italia a Pisa dalla stazione a casa mia che sta in centro pago 8 euro. Io sono d'accordo a movimentare il mercato, altrimenti i taxi rimangono veramente per pochi eletti...
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 20:39   #2
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
ne stiamo parlando da mooooooolto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232502
Old 02-07-2006, 20:42   #3
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

ho visto bene, quello è troppo generico. Io voglio parlare dei tassisti. Se voglio andare da Pisa a Firenze devo sganciare un centone io, se mi va bene. E non mi va. Cioè perchè se io vado a Firenze sono costretto a prendere il solito ultimo treno a mezzanotte e mezza quando potrei avere un taxi a mia completa disposizione a 25 euro?
Old 02-07-2006, 20:44   #4
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
ricopio

se avete sentito il servizio del tg5 di bersani dice che quella dei taxi è quella più blanda come liberizzazione
questo il video
http://www.tg5.mediaset.it/video/200...deo_7680.shtml

in questo forum lo hanno capito.. http://www.finanzaonline.com/forum/s...9&page=1&pp=10

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=148596

TAXI E BERSANI. TROPPO POCO. IL TAXI A ROMA COSTA IL 360% IN PIU' CHE A PARIGI

Roma, 2 Luglio 2006. Troppo poco. Parliamo della "liberalizzazione" proposta dal ministro allo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, per ampliare il parco macchine dei taxi. Ricordiamo che su 1000 abitanti, Roma ha 2,1 taxi, Milano 1,6, Barcellona 9,9, Londra 8,3, Praga 3,9, Monaco 2,9, Parigi 2,4 Berlino 2. Nel 2004 facemmo (1) un rapporto tra il prezzo di un taxi a Roma e a Parigi, paragonandolo al costo della vita e allo stipendio medio delle due capitali. Ebbene a Roma il taxi costava il 360% in piu' che a Parigi! Nel 1989, in Nuova Zelanda, c'e' stata la liberalizzazione delle tariffe e delle licenze, accompagnata dalla fissazione di criteri di qualita' e dai relativi controlli. Il risultato e' stato eclatante: e' migliorata l'offerta e le tariffe hanno subito una differenziazione del 34%! Tra l'altro non si capisce perche' i costi di un taxi in versione utilitaria siano gli stessi di quelli di una vettura di cilindrata superiore, vale a dire perche' mai un taxi-Punto deve costare quanto un taxi-Mercedes e perche' mai il tassista che lascia la professione vende a 180mila euro la propria licenza quando l'ha ottenuta gratis dal Comune! La soluzione adottata dal ministro Bersani e' un primo, positivo, tentativo di aprire un mercato chiuso e corporativo, ma per i cittadini e' ancora troppo poco. Per ora sollecitiamo i signori parlamentari che dovranno votare a schierarsi: con i cittadini o con le corporazioni.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Old 02-07-2006, 20:48   #5
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
sono rimasto impietrito quando un tassista ha detto che una licenza costa 100000 €
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 20:48   #6
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da indelebile
ricopio

se avete sentito il servizio del tg5 di bersani dice che quella dei taxi è quella più blanda come liberizzazione
questo il video
http://www.tg5.mediaset.it/video/200...deo_7680.shtml

in questo forum lo hanno capito.. http://www.finanzaonline.com/forum/s...9&page=1&pp=10

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=148596

TAXI E BERSANI. TROPPO POCO. IL TAXI A ROMA COSTA IL 360% IN PIU' CHE A PARIGI

Roma, 2 Luglio 2006. Troppo poco. Parliamo della "liberalizzazione" proposta dal ministro allo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, per ampliare il parco macchine dei taxi. Ricordiamo che su 1000 abitanti, Roma ha 2,1 taxi, Milano 1,6, Barcellona 9,9, Londra 8,3, Praga 3,9, Monaco 2,9, Parigi 2,4 Berlino 2. Nel 2004 facemmo (1) un rapporto tra il prezzo di un taxi a Roma e a Parigi, paragonandolo al costo della vita e allo stipendio medio delle due capitali. Ebbene a Roma il taxi costava il 360% in piu' che a Parigi! Nel 1989, in Nuova Zelanda, c'e' stata la liberalizzazione delle tariffe e delle licenze, accompagnata dalla fissazione di criteri di qualita' e dai relativi controlli. Il risultato e' stato eclatante: e' migliorata l'offerta e le tariffe hanno subito una differenziazione del 34%! Tra l'altro non si capisce perche' i costi di un taxi in versione utilitaria siano gli stessi di quelli di una vettura di cilindrata superiore, vale a dire perche' mai un taxi-Punto deve costare quanto un taxi-Mercedes e perche' mai il tassista che lascia la professione vende a 180mila euro la propria licenza quando l'ha ottenuta gratis dal Comune! La soluzione adottata dal ministro Bersani e' un primo, positivo, tentativo di aprire un mercato chiuso e corporativo, ma per i cittadini e' ancora troppo poco. Per ora sollecitiamo i signori parlamentari che dovranno votare a schierarsi: con i cittadini o con le corporazioni.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Meglio poco che il nulla che c'era finora;ad ogni modo speriamo che qualcuno fondi delle società di taxi,perchè se tengono 1 taxi 1 licenza allora è inutile.
Old 02-07-2006, 20:49   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da misterx
sono rimasto impietrito quando un tassista ha detto che una licenza costa 100000 €
io sapevo la metà
Old 02-07-2006, 20:49   #8
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da Marilson
ho visto bene, quello è troppo generico. Io voglio parlare dei tassisti. Se voglio andare da Pisa a Firenze devo sganciare un centone io, se mi va bene. E non mi va. Cioè perchè se io vado a Firenze sono costretto a prendere il solito ultimo treno a mezzanotte e mezza quando potrei avere un taxi a mia completa disposizione a 25 euro?
dall'aereoporto di cagliari elmas a casa mia un amico ha pagato 26 euro di taxi

sono meno di 10 km.
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 20:51   #9
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Quote:
Originariamente inviato da etzocri
dall'aereoporto di cagliari elmas a casa mia un amico ha pagato 26 euro di taxi

sono meno di 10 km.
un furto
Old 02-07-2006, 20:59   #10
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da misterx
e pensare che i comuni le rilasciano gratis...
Old 02-07-2006, 21:02   #11
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Credo che protestare serve a poco,mi sembra che si tratta di direttiva europea,visto che di aprire le professioni "chiuse" è una cosa che ho sentito pure il Grecia ultimamente.

E per i tassisti sono molto contento.Sia in Italia che in Grecia sembrano una "specie" sui generis.In Italia sono molto cari,spesso fanno arrotondamenti verso l' alto di 2 euro o anche più rispetto al tassametro,che alcuni qualche volta "si dimenticano" di accendere e senza spese aggiuntive che lo possano giustificare (tipo uso della tangenziale o bagagli) per non parlare del fatto che è frequente la proposta sulla strada da prendere che stranamente è sempre la più lunga.Per non parlare della prima volta che ero arrivato in Italia che non sapevo che l' albergo stava a 100m e ho pagato una cifra assurda,che si paga per andare da un capo della città all' altra.

In Grecia costano meno,però cercano lo stesso di fregarti,specie i turisti che arrivano all' aeroporto e cosa peggiore,i tassisti Ategnesi,sono pure illegali,perchè prendono fino a 4 persone dentro che vanno verso la stessa "generica" direzione,e quindi vengono pagati x4,evocando il "servizio a favore del cliente"(!),perchè i taxi (essendo professione chiusa) sono in numero insufficiente per coprire le necessità della città.E quindi anche la gente ,pur di prendere il taxi,accetta questo ricatto.Per fortuna altrove prendono uno per volta o almeno ti chiedono il permesso prima,ma è una VERGOGNA lo stesso.

Spero che succeda lo stesso pure in Grecia presto.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 21:02   #12
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
scusa l'ignoranza.. ma quei soldi allora a chi vanno?
Old 02-07-2006, 21:29   #13
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
scusa l'ignoranza.. ma quei soldi allora a chi vanno?
al proprietario della licenza ovviamente.
Old 02-07-2006, 21:30   #14
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
al proprietario della licenza ovviamente.
quindi:
le licenze sono in numero limitato e gratis
chi la ottiene se la rivende per dei bei soldoni

tutto giusto?
Old 02-07-2006, 21:34   #15
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
anche questa non la sapevo, sai, non usando mail il taxi visti i prezzi. Vuoi dire che si vendono tra loro le licenze a quei prezzi ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 21:44   #16
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
quindi:
le licenze sono in numero limitato e gratis
chi la ottiene se la rivende per dei bei soldoni

tutto giusto?
No le nuove licenze non le rilasciano proprio.
Quando il comune di milano decise di rilasciare tot nuove licenza scattarono scioperi a oltranza...
Old 02-07-2006, 21:54   #17
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
a milano se ne vedranno delle belle nelle prossime settimane,vi consiglio il tg di domani sera,linate,malpensa e stazioni il lunedì mattina hanno arrivi di migliaia di persone,nessuna di queste riuscirà a prendere un taxi,nè domani nè dopodomani e chissà per quanto tempo.
La categoria ovviemente prima di abbassare la testa e le mutande farà fuoco e fiamme

... non capisco poi tutta la gioia di certa gente,se il numero delle macchine raddoppia sarà forse piu' facile trovare un taxi libero perchè ce ne saranno tanti fermi,ma stando fermo il tassista non guadagna e allora le tariffe dovranno essere obbligatoriamente riviste al rialzo
Old 02-07-2006, 21:57   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
è vero è una legge schifosissima, in pratica ogni tassista può dare la licenza a chi vuole lui
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 22:04   #19
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
a milano se ne vedranno delle belle nelle prossime settimane,vi consiglio il tg di domani sera,linate,malpensa e stazioni il lunedì mattina hanno arrivi di migliaia di persone,nessuna di queste riuscirà a prendere un taxi,nè domani nè dopodomani e chissà per quanto tempo.
La categoria ovviemente prima di abbassare la testa e le mutande farà fuoco e fiamme

... non capisco poi tutta la gioia di certa gente,se il numero delle macchine raddoppia sarà forse piu' facile trovare un taxi libero perchè ce ne saranno tanti fermi,ma stando fermo il tassista non guadagna e allora le tariffe dovranno essere obbligatoriamente riviste al rialzo
lìidea sarebbe che invece di stare fermi preferiscano fare corse ad un prezzo minore se non tutti molti o almeno quelli nuovi e gli altri dovranno adeguarsi.
NOn capisco perch debbano restare una delle caste protette in italia.
poi affettivamente il problema dell'acquisto della licenze è rilevante.
Old 02-07-2006, 22:11   #20
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
lìidea sarebbe che invece di stare fermi preferiscano fare corse ad un prezzo minore se non tutti molti o almeno quelli nuovi e gli altri dovranno adeguarsi.
NOn capisco perch debbano restare una delle caste protette in italia.
poi affettivamente il problema dell'acquisto della licenze è rilevante.
guarda che non è un negozio che puo' decidere i prezzi come gli pare,le tariffe le decide il comune e sono ferme dal 2001,da quando è arrivato l'euro è aumentato tutto quello che poteva aumentare,il biglietto dell'atm costava 1500 lire e il giorno dopo un euro,le tariffe dei taxi sono state convertite al centesimo senza aumentare di una lira,pensare anche lontanamente di abbassarle è un cosa fuori da ogni logica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Altro che semplice friggitrice ad aria: ...
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Xiaomi prepara il terreno per Android 17...
Sony lancia nel Regno Unito il programma...
NFT in caduta libera: il Bored Ape di Ju...
Skil amplia la gamma nel 2026: prato, ta...
Sony WF-1000XM5 a 179€ o Bose QuietComfo...
La community resuscita Unreal Tournament...
Un satellite da 500 kg volerà usa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP