|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Condividere la posta
Ciao a tutti... mi servirebbe un programma che possa condividere la posta... Nel senso.. ho un server dove scarico la posta e tutti gli altri client leggono la posta da li'....aspetto vostre notizie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Basta indicare al software di posta la cartella sul server quale cartella principale. Almeno con thunderbird non ho mai avuto problemi.
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per il suggerimento ma potresti spiegarmi meglio come funziona il programma?.Grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Installi thunderbird sui pc. Poi vai in "Cartelle locali>Visualizza impostazioni per questo account>cartelle locali>Archivio messaggi". Qui devi impostare la cartella condivisa sul server. Sul server il persorso, sarà ad esempio, c:\thunderbird, mentre sui vari client x:\thunderbird, dove x è la lettera del disco condiviso per i client.
Un sistema simile dovrebbe andare bene pure per outlook.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Bhe ma puoi anche fare in modo che la posta venga scaricata da tutti senza essere eliminata una volta scaricata sui singoli pc
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Cioé tu diresti di far scaricare la posta una volta per ogni pc, lasciando l'email sul l'indirizzo mail?
Come ho suggerito io scarichi la posta una volta sola e questa è liberamente consultabile su ogni pc della rete
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cremona
|
Prova a dare un'chiata a Jana server (lo trovi facilamnte con google)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ragazzi siete favolosi vi faro' sapere come mi trovo col programma...nel frattempo accetterei consigli
Ultima modifica di sevensea7 : 02-07-2006 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ragazzi siete favolosi mi trovo benissimo...solo che ora avrei un'altra domanda...se io avessi due indirizzi di posta e volessi che sul server scarico tutta la posta e poi su ogni client scegliere quale indirizzo di posta scaricare...si puo' fare???? aiutatemiii
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ragazzi sto' aspetndo vostre risposte.....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Un archivio generale sul server; 2) Un Archivio separato su ogni client; dovresti impostare il server in modo che quando scarica la posta non cancelli la posta dall'indirizzo mail; impostare un singolo client con il relativo indirizzo di posta normalmente (di default i messaggi vengono cancellati). Se poi dal client vuoi consultare l'archivio generale devi rientrare nelle opzioni di posta ed impostare come cartella dell'archivio di posta quella che si trova sul server.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Allora lavoro in una ditta di informatica, che opera nelle scuole. Ora capita che il preside non vuole che un segretario legga la posta di un'indirizzo...ora a me serve che tutta la posta sia memorizzata sul server cosi' quando formatto i client nn perdo la posta...e poi voglio che i client nn scarichino dall'indirizzo di posta ma leggano solo la cartella memorizzata sul server pero' vorrei anche che i client spendiscano la posta..... come devo fare?????
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Purtroppo con il sistema che ti ho suggerito io i vari client potranno sempre leggere la posta sul server. Per quanto riguarda l'invio e la ricezione della posta sul client e sufficiente configurare sul client il solo account di posta al quale i singoli computer della rete (client) hanno accesso.
Un altro sistema (ipottizzo, mai provato) potrebbe essere: 1) crei nel programma di posta che gira sul server tanti profili (identità) quanti sono i client (ad ognuno dei quali è associato un solo account di posta). In questo modo ad ogni profilo puoi associare una sola cartella sul server; 2) su ogni client configuri l'account di posta di competenza, associandolo al relativa cartella presente sul server. La palla di questo sistema è che se uno vuole scaricare la posta di tutti gli account configurati sul server dovrà di volta in volta cambiare identità nel programma di posta.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.