|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Incidente in scooter
Ieri sera andando a vedere la partita in scooter ho avuto un incidente ad una rotonda.
All'inizio lei diceva di non avermi visto e che ho ragione, poi mentre compilavamo la costatazione amichevole il padre avvocato è arrivato a fare il grosso, dicendo una valanga di puttanate (tipo che io dovevo dare precedenza a destra anche se ero già in rotonda, cosa sbagliatissima come è segnalato ampiamente). In pratica entrambi abbiamo scritto che avevamo impiegato la rotatoria e stavamo imboccando la strada diritta davanti a noi. Il problema secondo molti sta nel fatto che l'ho centrata nella portiera posteriore, facendo però danni anche a quella anteriore, cosa che secondo questi darebbe credito alla sua difesa, cioè che lei era già in rotonda. Il disegno sulla costatazione è circa questo: Veicolo A scooter, cioè io, veicolo B la macchina, cioè lei. ![]() Qualcuno che ha esperienza in questo campo sa darmi pareri? Grazie, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sulla base di quello che hai detto, se non hai testimoni hai torto.
Che padre stronzo però che ha quella li, la gente così non la sopporto.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Spero che tu non ti sia fatto male, comunque dovevi chiamare la polizia o i carabinieri che se non altro avrebbero fatto tacere questo sedicente avvocato. La mia esperienza è che se nessuno si è fatto male seriamente non ci perderanno tanto tempo e daranno il concorso in colpa. Molti anni fa feci un incidente con la Vespa: avevo torto marcio perchè avevo tentato di sorpassare a destra un'auto che stava girando a destra... che mi centrò in pieno. Nonostante tutto la polizia diede il concorso in colpa, e la mia assicurazione pagò i danni all'altro e viceversa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
ma avevi già impegnato la rotatoria?
se si hai ragione tu... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
In fondo io avevo già fatto la rotonda e stavo per uscire, mentre lei stava entrando, poi dove l'abbia colpita non penso sia basilare, da qualche parte dovevo prenderla se è entrata senza darmi precedenza. Quote:
Quote:
Io ho chiamato il 112 e mi hanno detto che comunque se non ci sono feriti gravi loro non possono dire nulla, bisogna compilare ognuno la costatazione amichevole e poi consegnarla in assicurazione dove decideranno chi ha torto o ragione. Stavamo scrivendo quando è arrivato il padre a fare lo sbruffone e ha interrotto tutto ha voluto a tutti i costi chiamare i caramba che poi gliel'hanno menata perchè l'unica cosa che potevano fare era aiutarci nella scrittura della costatazione. Purtroppo non ho testimoni perchè i miei amici erano dietro una macchina e mi han visto solo volare, lei in macchina era sola e non ha visto neanche me, quindi da questo punto di vista siamo pari. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa a cui mi appoggio io è che avevo già girato intorno alla rotonda e stavo concludendola, mentre lei stava iniziandola. Edit: comunque come mi è stato consigliato da un amico avvocato oggi andrò al pronto soccorso a valutare la prognosi, non è niente di grave ma il polso e la mano destra sono quasi inutilizzabili, i gomiti sono sbucciati e ho vari dolori muscolari e ossei dovuti alla caduta. A quanto pare in caso di menate possono aiutare le assicurazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Per me hai ragione, chi impegna la rotonda per primo ha precedenza a meno che non sia segnalato diversamente. Il problema è che devi dimostrarlo....e da come ha spiegato la dinamica senza testimoni è difficile, perchè per logica diranno che se tu avessi impegnato la rotonda per primo, la macchina ti avrebbe colpito con il muso e non con la portiera posteriore, tutto li. Al max andrà a finire un 50% e 50% di responsabilità....anche se non è giusto. Oppure danno direttamente ragione a te, chissà. O magari vai in torto e basta. Vedi?Con testimoni sarebbe tutto semplicissimo invece.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
quasi certamente vi daranno un concorso di colpa.
Nelle rotatorie di nuova concezione, la precedenza per chi e' gia' all'interno deve essere indicata da apposito cartello, altrimenti vale la regola generale di dare la precedenza a dx. Se tu stavi uscendo dalla rotatoria dovevi stare sulla parte destra della carreggiata. In questo senso ha logica il verificare il punto di impatto. Se tu eri a sinistra la macchina poteva non capire la tua intenzione di uscire e quindi il fatto che tu la abbia colpita tra lo sportello posteriore e quello anteriore potrebbe avvalorare la tesi. Diciamo che non essendoci certezze verra' dato il concorso. Verifica che ci sia il cartello che ti dava la precedenza. In mancanza di quello hai torto al 100% anche in presenza del padre ineducato, purtroppo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Io non ho mai visto una rotatoria in cui ha la precedenza chi si immette ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
Secondo me è lei ad aver torto ![]() P.S. Avevi la freccia che indicava la tua uscita dalla rotonda??
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di @lessandro : 01-07-2006 alle 15:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Cmq se mentre lui in motorino percorreva la rotonda, quella si è immessa, è ovvio che può averla presa sul muso, così come più indietro, se quella si è immessa decisa. Non per questo ha ragione lei, perchè dentro la rotonda c'era prima lui e aveva la precendza a mio avviso. Ciao, Alex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Tutto questo in teoria, in pratica visto che tu sei uno scooterista (categoria alla quale viene dato torto fino a prova contraria) e la tua controparte è figlia di un avvocato (che i liquidatori preferiscono non scontentare se non gli costa nulla), potresti ritrovarti con un concorso di colpa. In realtà, la tua arma migliore, in queste condizioni, è il certificato medico. Se te la senti di essere un po' "carogna", baratterai (tramite un avvocato), una querela (quindi stiamo parlando di penale, e non più di risarcimento danni) per lesioni personali (che per la controparte vorrebbe dire, probabilmente sospensione della patente, tanto per cominciare), con il riconoscimento pieno delle tue ragioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ma ormai guardare la segnaletica è diventata un optional! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
dipende tutto dal tipo di rotatoria... in quella fatta da te nello schemino hai torto marcio perchè non essendoci i segnali vige l'obbligo di precedenza a destra invece se i segnali ci sono hai ragione. Se l'incidente l'hai fatto con uno scooter di 50cc anche se la rotatoria ha i segnali hai torto marcio perchè al 100% avrai tolto i blocchi che limitano la velocità a 50 Km/h quindi i casi son 2 se la rotatoria non ha segnali lascia perdere perchè hai torto, se ha i segnali prima di fare qualsiasi cosa vai dal meccanico a farti mettere i blocchi sullo scooter visto che il padre della tizia è avvocato sarà la prima cosa che farà controllare in un'eventuale causa.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Fino a 4-5 anni fa erano tutte così.. ora le stanno portando quasi tutte col precendeza per chi è dentro.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro essendo molto piccola, in pratica vai dritto in quella rotonda, non devi neanche girare e poi mettere la freccia per uscire. Quote:
Quote:
Quote:
Tre giorni di prognosi non sono molte, però non posso praticamente usare il braccio destro e non è una cosa da poco. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Caso A: NON c'è nessuna segnalazione: Ha ragione Lei
Caso B: Lei aveva il dare precedenza: Hai ragione tu Caso C: C'è il cartello di "rotonda con precedenza": Hai ragione tu
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
eheheheh altro consiglio non trascurare le frecce di segnalazione perchè anche se nessuno le mette sono OBBLIGATORIE in rotonda.Quando descrivi il fatto devi dire che quando sei entrato in rotonda hai messo l'apposita freccia segnaletica verso sinistra (il che segnala agli altri che non esci alla prima uscita ma eventualmente a quelle sucessive) poi una volta entrato in rotonda e superata la prima uscita hai messo la freccia a destra per segnalare che uscivi dalla rotatoria ma in quel momento è entrata in rotonda sta tizia che ti ha centrato
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.