Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2006, 16:42   #1
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
[EVENTI SPAZIO]STS121-Forse vediamo lo Shuttle dall Italia...

Per chi non lo sapesse se DIO,Tempo e NASA vogliono sabato 1Luglio potremmo assistere dall Italia,forse ad Occhio nudo,all entrata in Orbita dello Space Shuttle Discovery durante la sua ascesa nel cielo ed incontro con la ISS.

La cosa è resa ancora più figa dal fatto che quella sera la stessa ISS farà un bel "Flare",ovvero rifletterà la Luce del sole,quindi sarà visibile dall italia.

Utilizzando questo sito www.heavens-above.com ho creato i tracciati di visibilità della ISS i quali (visto lo stesso angolo di ascesa e direzione dello Shuttle) dovrebbero essere gli stessi o quanto meno vicinissimi per vedere lo Space Shuttle in ascesa.
Insomma penso proprio che se si segue la comparsa della ISSA da li a poco tempo e vicino dovremmo vedere lo Shuttle.

MILANO

Pass Details
Date: Saturday, 01 July, 2006
Satellite: ISS
Observer's Location: Milano ( 45.4670°N, 9.2000°E)
Local Time: Central European Summer Time (GMT + 2:00)
Orbit: 335 x 349 km, 51.6° (Epoch 30 Jun)
Sun altitude at time of
maximum pass altitude: -6.8°

Rises above horizon 21:54:43 alt.0° az.300° (WNW) Distance2,123
Reaches 10° altitude 21:56:45 10° 307° (NW ) 1,289
Maximum altitude 21:59:34 44° 24° (NNE) 481
Enters shadow 22:02:56 6° 100° (E ) 1,542
Drops below 10° altitude 22:02:19 10° 97° (E ) 1,292

Dati Nasa per comparsa Shuttle da Milano:

Milano Appears 22h08m00s 5.6m az:302.5d WNW
Transit 22h11m22s -1.3m az: 24.7d NNE h:37.1d; dist:310.8km alt:193.0km Disappears 22h12m52s -0.3m az: 94.1d E h:12.6d

ROMA

Pass Details
Observer's Location: Roma ( 41.9000°N, 12.4830°E)
Sun altitude at time of
maximum pass altitude: -11.1°

Event Time Altitude Azimuth Distance (km)
Rises above horizon 21:55:48 0° 310° (NW ) 2,124
Reaches 10° altitude 21:57:57 10° 323° (NW ) 1,290
Maximum altitude 22:00:29 27° 24° (NNE) 694
Enters shadow 22:02:56 11° 86° (E ) 1,260

Dati Nasa per comparsa Shuttle da Roma:

Roma Appears 22h09m02s 5.9m az:314.8d NW
Transit 22h12m20s -0.1m az: 28.1d NNE h:19.6d; dist:532.8km alt:197.7km
Disappears 22h12m52s -0.3m az: 53.4d NE h:17.5d

NAPOLI

Pass Details
Observer's Location: Napoli ( 40.8330°N, 14.2500°E)
Sun altitude at time of
maximum pass altitude: -12.9°

Event Time Altitude Azimuth Distance (km)
Rises above horizon 21:56:16 0° 312° (NW ) 2,124
Reaches 10° altitude 21:58:27 10° 327° (NNW) 1,290
Maximum altitude 22:00:56 25° 26° (NNE) 733
Enters shadow 22:02:56 13° 80° (E ) 1,131

Dati Nasa per comparsa Shuttle da Napoli

Napoli Appears 22h09m28s 5.7m az:317.5d NW
Transit 22h12m46s 0.1m az: 29.6d NNE h:18.3d; dist:567.5km alt:199.6km Disappears 22h12m52s -0.0m az: 34.5d NE h:18.2d

Infine allego Carta con "tracciati" Shuttle da Battaglia...in pratica le 2linee sono l aerea di inizio fondamentali per Milano(Rosso)Roma (Blu) e Napoli (Giallo)
Poi i punti in mezzo le rispettive aree del transito. Poi gli altri punti a Dx sono le zone di scomparsa.
La magnitudine massima prevista media al transito è 0.

Per gli INESPERTI PIù TOTALI DI ASTRONOMIA,consiglio di osservare tra le ore 22:00 e le ore 22:13 verso NORD,vicino la costellazione di Cassiopea(la famosa Doppia V).Dapprima vedrete un punto accendersi...raggiungere una luminosità massima...e sparire...questa sarà la ISSA...poi un altro punto con le stesse modalità...lo Shuttle!

Io mi piazzerò con telescopio e telecamera in proiezione di oculare in un bel monticello,sopra il mare,senza luci città sotto

Ultima modifica di razziadacqua : 30-06-2006 alle 18:14.
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 19:28   #2
albertoz85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Beh non è proprio come hai scritto (scusa l'invadenza) non ci saranno flare, la stazione non ne fa e neanche lo shuttle, ci saranno dei passaggi "normali" illuminati, comunque interessanti perchè alla prima orbita, e vicino allo Shuttle sarà possibile osservare il serbatoio appena separato a qualche grado di distanza. Lo shuttle avrà una magnitudine intorno alla 0 perchè avrà ancora la stiva chiusa, mentre il serbatoio sara di mag. +2. La ISS sarà in anticipo di circa 10 minuti rispetto alla coppia shuttle-serbatoio.
albertoz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 23:23   #3
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

no ma infatti ho scritto che prima passerà la ISS e poi lo Shuttle.Tra le 22:00 e 22:15 tanto per stare larghi e sicuri(minimi slittamenti)

Eh cmq invece si tratta proprio di "Flare" come gli Iridium Flare,anche perchè quel sito,Heavens Above,riporta solo quel genere di visibilità,con tanto di magnitudine. La ISSA ha dei bei pannelloni solari che riflettono tanta Luce,quindi credo proprio che dal punto di vista osservativo se sia la ISSA che lo Shuttle avranno una magnitudine media di 0 avremmo vita abbastanza semplice per osservarli.

Io cmq ricordo ancora l ultima apparizione della MIR che ebbi modo di osservare durante un suo luminosissimo Flare..e col mio telescopio apprezzai dei dettagli considerevoli... pannelli e moduli,sopratutto in modalità sfuocata.
Old 01-07-2006, 00:22   #4
albertoz85
Junior Member

Allora c'è un po' di confusione, se per flare intendi quella specie di lampi che fanno aumentare rapidamente la luminosità, allora la ISS non ne produce , quelli sono relegati agli iridium, heavens-above ti da i passaggi per la iss e i flare per gli iridium che non sono la stessa cosa, difatti se guardi nella tabella dei passaggi della ISS, c'è l'inizio del passaggio il punto di massima altezza e la fine, il tutto collegato da una linea perchè la luminosità è costante, per gli iridium invece c'è un punto fisso nel cielo che è quello in cui ci sarà il flare e poi il satellite torna alla sua mag. intorno alla +6. Non so se hai dimestichezza con le osservazioni ma se hai mai guardato un passaggio della ISS non produce nessun flare ed è tutto omogeneo, anche perchè i flare non sono prodotti dai pannelli solari degli Iridium ma dalle loro antenne che sono a specchio.
Se vuoi avere altre info ti consiglio di guardare un pò qui:
http://satobs.org/
e se ti capita anche sul mio sito
www.newton114.it

Ultima modifica di albertoz85 : 01-07-2006 alle 00:25.
Old 01-07-2006, 10:03   #5
uC.ArTaX
Member

Città: Riccione
Permettimi anche di segnalare www.calsky.com dove hanno già tutte le informazioni sui passaggi dello shuttle (inserendo le coordinate o eventualmente la città più vicina) e la relativa carta del cielo.

Per onor di cronaca devo dire che il sito in questione mi è stato segnalato proprio da Albertoz85 (alias Albyz85).
Old 01-07-2006, 12:51   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
io sono un mega noob in astronomia & co.

vorrei alcune info:
- è possibile osservare il fenomeno in città, o la luminosità è troppo elevata?
- in che direzione devo guardare?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 12:59   #7
albertoz85
Junior Member

Ciao artax il mondo è piccolo, dal nick dovresti riconoscermi

x xenom
dovrebbe essere visibile la ISS anche dalla città, se vedi almeno una stella, sei sicuro di vedere anche la ISS, forse hai qualche problema con lo shuttle che è un po' meno luminoso ma non so in che condizioni è il tuo cielo..
prova a guardare su www.heavens-above.com, devi inserire il nome o le coordinate della tua città registrandoti, e poi guardando i passaggi nella sezione "10 day predictions for: ISS" li avrai i passaggi della ISS per lo shuttle dovresti usare calsky.com oppure un programma di tracking... oppure dirmi di che città sei e ti dico dove guardare
Old 01-07-2006, 13:09   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da albertoz85

x xenom
dovrebbe essere visibile la ISS anche dalla città, se vedi almeno una stella, sei sicuro di vedere anche la ISS, forse hai qualche problema con lo shuttle che è un po' meno luminoso ma non so in che condizioni è il tuo cielo..
prova a guardare su www.heavens-above.com, devi inserire il nome o le coordinate della tua città registrandoti, e poi guardando i passaggi nella sezione "10 day predictions for: ISS" li avrai i passaggi della ISS per lo shuttle dovresti usare calsky.com oppure un programma di tracking... oppure dirmi di che città sei e ti dico dove guardare
eh mi sa che facciamo prima se ti dico dove sono
sto a Verona.
Se devo guardare verso Ovest ho culo perché c'è campagna , sempre che non accendono i fari allo xenon del campo da calcio qua vicino
Old 01-07-2006, 13:39   #9
albertoz85
Junior Member

Allora per lo shuttle,
compare all'orizzonte a 299° che corrisponde a WNW 22.03
raggiunge la massima altezza a 25° quasi a nord alle 22.09
scompare a 108° un po' oltre est alle 22.13
...unisci i puntini...

per la ISS il perscorso è identico ma anticipato di una decina di minuti.
Per farti un'idea la ISS è un pelo più luminosa di Giove che è a sud mentre lo Shuttle dovrbbe avere la luminosità simile a quella delle stelle più luminose... ma è abbastanza variabile di volta in volta...
Old 01-07-2006, 13:43   #10
uC.ArTaX
Member

Quote:
Certo che ti ho riconosciuto! Stesso nick (o quasi), stesso sito, stessa materia di interesse... ho fatto 2+2.

Cmq ti ho anche citato nel mio post di sopra.
Old 01-07-2006, 13:53   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Allora per lo shuttle,
compare all'orizzonte a 299° che corrisponde a WNW 22.03
raggiunge la massima altezza a 25° quasi a nord alle 22.09
scompare a 108° un po' oltre est alle 22.13
...unisci i puntini...

per la ISS il perscorso è identico ma anticipato di una decina di minuti.
Per farti un'idea la ISS è un pelo più luminosa di Giove che è a sud mentre lo Shuttle dovrbbe avere la luminosità simile a quella delle stelle più luminose... ma è abbastanza variabile di volta in volta...

in pratica guardo a nord-ovest.
cazzo che sfiga, pensavo di osservare dal poggiolo ma mi sa che devo scendere
Old 01-07-2006, 13:54   #12
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Città: Milan
Ma...oggettivamente...credete che si vedranno con la luminosità media notturna del milanese?
Old 01-07-2006, 14:11   #13
albertoz85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
in pratica guardo a nord-ovest.
cazzo che sfiga, pensavo di osservare dal poggiolo ma mi sa che devo scendere
rileggendo, il massimo è a 25° di azimut ma è a 48° di elevazione, non so se si era capito, ho scritto un po incasinato, si comunque guarda a nord- nordest in quegli orari...

per le osservazioni da milano non saprei, basati su giove, se lo vedi a sud allora sei certo di vedere anche la stazione (per la luminosità) e se vedi anche qualche stella dovresti vedere anche lo shuttle... poi dipende tutto da come è il cielo...
Old 01-07-2006, 14:44   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

nord ed est... le uniche direzioni che non posso osservare dai due poggioli
Old 01-07-2006, 14:59   #15
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

infatti ragazzi dalla botta di conti che ho visto e fatto più si và NOrd più siete culi rotti:
- più alto nell orrizzonte,è più verso la polare
- più magnitudine apparente

Io A Pesaro vado al Pelo sia come altezza rispetto al livello del mare sia come magnitudine.
Eh cmq Xenom caro ho pure scritto dove guardare alla fine del post Più di dire NORD cosa devo dirti?..a. si vero,un palmo chiuso sopra la line adell orizzonte Anzi,un palmo aperto sono 22° se non erro quindi da verona,guarda a metà strada tra orizzonte e polare.

EVITATE DI AVERE LUCI CITTADINE ALL ORIZZONTE,SPOSTATEVI DOVE IL NORD è IL PIù PULITO E BUIO POSSIBILE.

Io ho trovato il mio sito di osserzione con mare sotto...ho qualche luce e lampione ma purtroppo non saprei dove andare di meglio...Monte Petrano...mh quasi voglia di andare lassù!
Old 01-07-2006, 15:02   #16
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
rileggendo, il massimo è a 25° di azimut ma è a 48° di elevazione, non so se si era capito, ho scritto un po incasinato, si comunque guarda a nord- nordest in quegli orari...
Ma cmq al Nord siete più fortunati,già il tracciato di visibilità da MIlano è bello Ampio con una magnitudine onesta.
Tanto per chi non avesse capito nella carta che ho fatto,il punto centrale rosso è la zona di massima luminosità dello shuttle riferita a MILANO,se siete più a nord sarà un pelo più in alto,più si scende e SUD e più si abbassa sull orizzonte.
La ISS in pratica stasera orbita sopra l europa del NORD credo...

cmq figo vedere i dati relativi alla distanza osservatore e la distanza dal terreno dello shuttle

RIPETITA IUVANT:
PER GLI INESPERTI DI ASTRONOMIA:GUARDARE TRA LE 22:00 E LE 22:15 VERSO NORD,AD 1PALMO DALL ORIZZONTE. ENTRAMBE LE SCIE COMINCIANO AD OVEST E FINISCONO VERSO EST.

Ultima modifica di razziadacqua : 01-07-2006 alle 15:04.
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 22:19   #17
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
accideinti , ho visto bene la ISS , era luminosissima e solcava il cielo velocemente ma aspettavo lo shuttle , aspettavo, entro e leggo che è stato rinviato di 24 ore
Old 01-07-2006, 23:10   #18
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
sapete dirmi l'orario esatto dello shuttle? guardavo la partita e mi son dimenticato che era oggi
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 23:16   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ma quanto sono IDIOTA

mi sono dimenticato

ma che cazzo, è mai possibile che abbia una memoria così infima?
uffa fanculo mi interessava
Old 02-07-2006, 08:20   #20
uC.ArTaX
Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
ma quanto sono IDIOTA

mi sono dimenticato

ma che cazzo, è mai possibile che abbia una memoria così infima?
uffa fanculo mi interessava
Non ti preoccupare fai in tempo, lo shuttle non è partito, forse parte stasera (domenica) alle 21.30 circa.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian