Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2006, 07:38   #1
Tydus90
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 250
Il mio pc FISCHIA...!!!??

Salve a tutti,

come è ben intuibile dal titolo della mia richiesta di aiuto il mio problema è che il mio computer "fischia"... Questo succede prevalentemente quando lo uso per giocare con i videogames,ma poco prima che mi rivolgessi a voi è successo anche mentre leggevo un file in tutta tranquillità (senza quindi "sforzarlo" troppo...) e non era,fra l'altro,neanche la prima volta che il fischio si presentava quando il computer era a "riposo"...Il fischio è un suono abbastanza forte e lo si potrebbe definire qualcosa di "stridulo" (tanto che le prime volte che il problema si è presentato credevo che fosse causato dall'attrito con qualche superficie di qualche ventola che poteva forse essere di ferro) ma poi ho capito che il rumore non era meccanico,ma elettrico,un segnale...Visto che quando questo suono si presenta il pc è bollente (soprattutto dietro,dalle parti dell'alimentatore e un pò il case di fianco) avevo pensato che fosse un segnale di allarme che riguardava il surriscaldamento,in ogni modo,io,ogni volta molto "impanicato",reagisco a questa sorpresa chiudendo al più presto tutte le applicazioni e spegnendo molto velocemente il pc...La prima volta che ciò è successo è accaduto mentre stavo appunto giocando (ma il gioco era in pausa) e il case era aperto,ho sentito il rumore,sono corso e ho spento,con il case aperto ho toccato con la mano la scheda video,era incandescente e il rumore sembrava venire appunto dalla scheda video,tanto che credevo di essermela giocata...Ora però,passato un pò di tempo e dopo aver capito che anche altre parti del computer si surriscaldano molto durante questo evento (come ad esempio l'alimentatore e probabilmente anche qualcos'altro...) non sono molto sicuro che il suono provenga proprio dalla scheda video,potrebbe anche provenire dalla scheda madre o da qualche altro hardware e sarebbe,in questo caso,probabilmente un segnale dall'allarme più generico e non specifico della scheda video...Mi chiedevo quindi se,dopo aver letto la mia spiegazione,qualcuno di voi avesse idea di quale sia il problema e di come risolverlo o avesse qualche consiglio...

Vi dò,per aiutarvi,qualche informazione sui miei hardware,premettendo che questo è un computer nuovo,comprato a Gennaio 2006...

Processore Intel Pentium 4 CPU 3.00Ghz 2MB
RAM 1GB
Scheda madre ASUSTeK P5LD2
AMI BIOS
Scheda video nVidia GeForce 6800 XT
Scheda audio Audio SB Live! 9800
Alimentatore 230V e 550Watt

Qualsiasi consiglio sarà ben accetto... ^_^

Grazie a tutti in anticipo...
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 07:52   #2
nevione
Senior Member
 
L'Avatar di nevione
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Messaggi: 8736
fai un monitor delle temperature con speedfan e postale, mobo, cpu, hd ecc e controlla anche quelle della scheda video o col control panel nvidia o con atitool cosi vediamo se vanno bene o sono alte
__________________
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 07:54   #3
Tydus90
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 250
ok,1 secondo ke vedo...
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 08:01   #4
Tydus90
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 250
allora la skeda video sta a 58° con una temperatura ambiente di 47°
La CPU sta a 61°
MB a 50°
e nn ho ventole aggiuntive...

nn so cm posso controllare la temperatura dell'HD...

ke dici?
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 08:24   #5
Warlord28
Member
 
L'Avatar di Warlord28
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Enna
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Tydus90
allora la skeda video sta a 58° con una temperatura ambiente di 47°
La CPU sta a 61°
MB a 50°
e nn ho ventole aggiuntive...

nn so cm posso controllare la temperatura dell'HD...

ke dici?
ma queste temp sono state fatte con il pc a riposo?? se è così sono un pò troppo alte... controlla che tutte le ventole girano correttamente e una ventola in più da mettere nel case fa sempre comodo visto il prezzo ridicolo(€3)
per quanto riguarda la temp dell'hd su speedfan se nn sbaglio dovrebbe essere quella nella riga Hd0, correggetemi se sbaglio
__________________

Verba volant,
scripta manent
Warlord28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 08:32   #6
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
No non sbagli,comunque può pure usare everest.
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 08:59   #7
Samoht
Senior Member
 
L'Avatar di Samoht
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
Genericamente, 2 sono le sorgenti di "fischi" nel pc: la scheda madre e la vga. Entrambe possono essere dotate di un "buzzer" (un cicalino elettrico) che suona per segnalare diversi problemi. Nel caso della mobo, principalmente il codice è di tipo "morse" (una sequenza di segnali lunghi e brevi) per segnalare problemi precisi (problemi di bios, ram, cpu e quant'altro). Nelle vga invece (e in particolar modo sulle Nvidia) solitamente il buzzer segnala la mancanza di alimentazione alla scheda. Entrambe i buzzer però possono segnalare anche il surriscaldamento del componente, con quel fischio che hai segnalato tu. Nel caso della mobo, da controllare sono le temperature dei mosfet (vicino alla cpu) e, per esperienza personale, nel caso in cui il fischio inizi piano (quasi gracchiando) e poi incrementi, dare un'occhiata anche al Southbridge: avevo un'Abit IS7 V2 e quando mi faceva così, il sb era incandescente - poco dopo solitamente perdevo l'audio (scheda 5.1 montata su pci) di ciò a cui stavo giocando e poco dopo ancora mi si crashava il sistema. Avevo risolto con un dissipatore passivo sul southbridge.
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 09:08   #8
nevione
Senior Member
 
L'Avatar di nevione
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Messaggi: 8736
sono alte ma non drammatiche direi, se non hai ventole nel case suggerirei anch io una in immissione e una che butta fuori
__________________
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 09:13   #9
Warlord28
Member
 
L'Avatar di Warlord28
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Enna
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da nevione
sono alte ma non drammatiche direi, se non hai ventole nel case suggerirei anch io una in immissione e una che butta fuori
diciamo un pò sopra la media
__________________

Verba volant,
scripta manent
Warlord28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 09:16   #10
LiLL0
Senior Member
 
L'Avatar di LiLL0
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 1512
Possono essere le Alte temperatura, qualche condensatore del circuito di alimentazione, della scheda madre o scheda video, puo' emettere quel fischio.

Prova a vedere se riesci a risolvere il problema con una ventola che raffredda quelle zone.
__________________
Core 2 Duo E6400 - Zalman 7000BCu - Asus P5B - Ali Enermax EG465AX - TeamGroup 2x512MB DDR2667 - ASUS 7600GT - Zalman VF700CU - SATA Hitachi 160 - NEC 4550
Powered by:
LiLL0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 09:34   #11
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
Certo che se usasse comunque per la cpu lo zalman cnps 9500 led,andrebbero molto meglio le temperature.
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:02   #12
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3988
un piao di informazioni:
di che marca è la scheda video?
che dissipatore hai montato sopra? l'originale? come è fatto? descrivilo meglio che puoi..

sul pc di mio fratello ho montato una 5800 ultra, che ha la ventola radiale e un regolatore di velocità integrato nella scheda video stessa, all'avvio parte a palla con un sibilo molto fastidioso, per poi calare subito...quando la scheda è sotto stress la velocità della ventola aumenta, e così aumenta l'intensità del sibilo, ma quando è in idle cala il regime e anche il rumore ovviamente...se il tuo sibilo cresce all'aumentare dello stress del pc potrebbe anche essere il dissipatore della scheda video, come nel mio caso..ma aspewtto n po' + di dati per poter confermare o smentire la mia ipotesi
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:03   #13
Tydus90
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 250
Scusa se vi rispondo in ritardo ma hop avuto un piccolo contrattempo... Cmq visto che pensate che il problema siano le temperature e che con uno zalman cnps 9500 led potrei risolvere il problema volevo chiedervi se è compatibile con il mio processore di cui vi ho già dato indicazioni e il cui soket è 775, quanto spazio occupa ( visto ke nel mio case lo spazio in cui andrebbe montato un dissipatore del genere,quello fra alimentatore,scheda video e lettori CD e ecc,nn è molto grande, forse nella norma,e poi,sapete dirmi + o - quanto costa?

Ultima modifica di Tydus90 : 30-06-2006 alle 10:12.
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:07   #14
Tydus90
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 250
Cmq le temperature ke v ho inviato sn + o - cn il computer a riposo ma sn molto relative: variano d molto e molto velocemente a secondo d ciò ke sto facendo. Cmq io le monitorizzo con il programma apposito PC Probe II datomi in dotazione con la mia skeda madre e nel quale sono anke impostati i livelli medi ke nn si devono superare xkè le temperature rimangano nella media e devo dire ke + o - c rientro spesso o sennò sforo d poco...
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:11   #15
Tydus90
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 250
allora nn sn molto esperto,soprattutto x le skede video (...) cmq sulla mia nVidia GeForce 6800 XT nn ho montato nessun dissipatore e nessuno m è stato dato in dotazionxò sulla skeda c'è e c'è sempre stata montata,fin dall'inizio integrata, una ventoletta, parli di quella gi0v3?

Ultima modifica di Tydus90 : 30-06-2006 alle 10:14.
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:13   #16
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
Lo zalman cnps 9500 led è compatibile con socket 775,ti consiglio di prenderlo è ottimo,così risolvi almeno la temperatura della cpu che è altina.
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:17   #17
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
Potresti vedere l'hard disk,a me una volta ha fatto questo scherzetto,pensavo che cosa fosse mi ha fatto dannare,ma alla fine avevo scoperto che era il disco.
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:19   #18
Tydus90
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 250
ke si surriscaldava?
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:20   #19
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
Si,quindi attento alle temperature del disco.
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 10:23   #20
ELIOGABALO
Senior Member
 
L'Avatar di ELIOGABALO
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
Messaggi: 1040
io so cosa è, almeno a me capita...


allora se hai uno schermo crt (non piatto) puo capitare(non so perchè ma a me capita) che con i colori troppo chiari(bianco e affini), emetta un fischio lungo che termina quando che ne so cambi finestra dove il colore che prevale è piu scuro., quando fischia prova a spegnere lo schermo, se è cosi cambia la frequenza di aggiornamento dello schermo.


tutto cio IMHO e sotto esperienza personale
ELIOGABALO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v