|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
|
Esperti di caffè! Ma cosa fa questa caffettiera?!?!
Richiedo urgentemente un esperto di caffè e caffettiere!! Vi prego!!
Sono davvero inczzzz**.. Ho appena comprato una caffettiera nuova (Bialetti) la mocca normalissima, quella piccola piccola. Ma non mi fa bene i caffè Per che? Esce molto più liquido e trasparente che con quella vecchia (purtroppo rotta) Ed ho provato in tutti i modi, (mettendo più caffè, mettendo di meno, più acqua, meno acqua...) Ma il caffè esce sempre meno corposo e meno intenso che con quella vecchia. Ricrdo quelle belle mattine, guardando la caffettiera mezzo addormentato mentre vedevo come veniva fuoori quel caffè NERO NERO NERO!! Mmm.. Purtroppo ora viene molto più liquido e marroncino chiaro (L'ho già cambiata due volte al negozio ma fa sempre la stesssa cosa) Però... Indagando, ho scoperto una cosa! Quando l'apro per pulirla, vedo che il caffè (usato) non è completamente bagnato, c'è una zona bagnata ma l'altra è asciutta. Cosa succede???? Io che pensavo che Bialetti era una buona marca.... Vi prego... Aiutate un povero addormentato che bene acqua marrone la mattina
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Appena esce il primo caffè, toglila dal fuoco, bagna la base con acqua di rubinetto e rimettila sul fuoco, prova così
P.S. usa il fuoco al minimo
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie Pεrveяsivo
Grazie MartiniG Allora, effettivamente la lavo solo con acqua e poi l'asciugo con un panno secco Comunque, sono gia due settimane che la uso ogni giorno e viene sempre uguale. x MartiniG: Quello che dici lo faccio ma in un modo diverso. Come il caffè viene meno intenso , quello che faccio è levarla dal fuoco quando ha uscito soltanto la metà dell'acqua così perlomeno è meglio. Non ho provato mai nel modo che dici. Comunque provo questa sera! Ps: Proverò anche a fuoco lento
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
Il caffe' si fa SOLO a fuoco lento...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
|
Quote:
io ho la brikka che ha il tappo a pressione e la fiamma bassa non la vuole |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...in effetti mi riferivo alla moka Bialetti...
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
il caffè può essere solo espresso, tutte le altre forme sono surrogati indegni di esistere, tutto ciò IMHO ovviamente
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ultima modifica di baolian : 29-06-2006 alle 19:12. Motivo: Anticipato da Billy911!!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
non dimenticate che il tizio vive in corea, finchè non ci dice che caffè usa come facciamo a dirgli che è la moka che non va?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ma il caffe' lo pressi col cucchiaino quando lo metti nella macchinetta? Se si, questa non e' una pratica molto consigliabile, molto meglio "battere" leggermente il recipiente inferiore dopo averlo riempito col caffe', in questo modo la pressione sara' uniforme e quindi l'acqua tendera' a passare attraverso tutto il caffe' (ovviamente senza batterlo troppo altrimenti diviene un muro), invece se la pressione e' poco omogenea rischiano di crearsi alcune vie piu' "facili" e l'acqua tendera' a passare molto di piu' la'... dando appunto luogo a un fenomeno tipo quello che hai descritto.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
la moka va cotta con il caffè.
fai così: fai un caffè fallo raffreddare all'interno della macchinetta (dove esce) apri la macchinetta prendi il caffè fatto prima e mettilo sotto usa la stessa posa di caffè (il caffè usato prima) fai di nouvo il caffè lascialo nella macchinetta tutta la notte la moka non va mai lavata e asciugata. se ti avanza del caffè lasiascelo dentro. quando la devi usare la svuoti, la sciaqui e la riempi di nuovo |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
io faccio una montagnetta di caffe senza pressarla e la chiudo cosi ci metto poca acqua giusto per riempire fino al punto che non tocchi il caffe' e mi viene buonissimo uso l'illy
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
...Cosimo....stiamo in ansia...!
Facce sape' come t'e' venuto sto caffe' poi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.

il caffè può essere solo espresso, tutte le altre forme sono surrogati indegni di esistere, tutto ciò IMHO ovviamente