|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
[FIAT] Grande Punto 1.3 MJT 90CV Che ne pensate?
Come da oggetto.
Che ne pensate come macchina? Qualcuno di voi ce l'ha o l'ha provata in maniera intensiva? Io pensavo di comprarla in versione Dynamic 5porte, magari abbinandogli qualche opzional tipo cerchi in lega da 16", fendinebbia e lettore MP3. Non mi sembra assolutamente male come rapporto qualità prezzo, specialmente se paragonata alle versioni precedenti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Ah costa troppo!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
ho provato una grande punto 1.3 la settimana scorsa: era nuova (circa 9000km) ma il cambio era orribile, oltre al fatto che era enorme ed altissimo, le marce entravano in modo troppo morbido, talmente morbido che a volte la marcia si innestava male e non ingranava bene. Mi ci voleva un po per ingranare qualsiasi marcia. eppure non sono un novellino, di auto ne ho provate tante, il mese scorso ho portato una croma, che rispetto a questa aveva un cambio fantastico: netto e preciso. ma è capitato solo a me di trovare un modello difettato o sono tutte così, con sto cambio tremendo?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
no era 5 marce
ed essendo abituato alla croma che ho portato per un mese stavo mettendo istintivamente la 6a, che invece era la retro
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Io ho provato finalmente la GP versione 1.2 benzina però, motore deludente ma per il resto ottima auto (e ottimo cambio), il motore 1.3 l'ho provato sulla punto normale ed è un bomba! molto ma molto meglio dello schifo della fiesta
unico neo, ma conta che l'auto era vettura di cortesia quindi trattata come sappiamo... aveva la plastica di fronte al passeggero che si stava scollando |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Non vorrei dire un'eresia, ma si sente la mancanza di un propulsore a gasolio di 1600cc
Il 1.3 è un tantino sottodimensionato e i 90CV colmano solo parzialmente la mancata elasticità in relazione alla massa da muovere. Il 1.9 invece è quasi sovradimensionato come cubatura in relazione ad una cavalleria assolutamente tranquilla viste le motorizzazioni di pari categoria che equipaggiano altre autovetture. In definitiva ottimo come consumi il piccolo a gasolio, ma non so se lo acquisterei personalmente... certo che per la città e qualche gita fuoriporta può andare più che bene P.S: io ho il 1.3Mjet sulla lancia Y e nonostante i 70CV è davvero fermo inchiodato, morto sotto i 2000rpm (ovvero prima che entri la turbina)... questo purtroppo dipende dalla cubatura decisamente scarsa.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Ho dal 7 aprile una Punto 1.3 MJ 90 CV Emotion 5 porte con cui ho già percorso 4.100 km. Che dire...il motore spinge bene, ma solo sopra i 1.800 rpm, prima è davvero morto. Spero che col tempo migliori; viceversa i consumi sono ottimi, la media dall'acquisto è di 5.0 L / 100 km e ho percorso già tratti autostradali a velocità costante con medie ancora più basse. Il comfort è ottimo, l'auto silenziosa e l'unico vero difetto è costituito da un rumore proveniente dalla ruota anteriore destra. Sul Grande Punto Club i soliti bene informati asseriscono che deriva dalla scatola sterzo e pare si possa sostituire con un modello esente dal problema.
Nella guida un poco più sportiva si apprezza molto la precisione dello sterzo e la risposta del motore, che scema solo passati i 4.500-4.700 rpm. Sulla mancanza di un propulsore diesel da 1.600 cc, sono perfettamente d'accordo: il vero difetto del 1.3 (altrimenti è silenzioso, NON vibra, NON si sente se non tirandogli il collo) è che è poco progressivo, impacciato sottocoppia e poi prepotente sopra. Per qualsiasi domanda, chiedetemi pure |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
A me quello della Punto sembra OTTIMO... tanto che mi viene da usare spesso il freno motore, scalando le marce fino alla 2a anche quando basterebbe tenere la 3a e frenare di più. La frizione è morbida, e gli innesti delle marce mi paiono secchi e precisi... mah! Non so che dirvi... non ho grande esperienza di guida, questa è la mia impressione. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
MA quando comprate una macchina.... guardate solo al motore e al cambio????
I difetti della punto sono sempre gli stessi: la plastica ultra scadente all'interno della vettura e stile vecchiotto di tutto il cruscotto. Un mio amico ha un panda nuova 1.2 a benzina...all'interno del cofano si sente puzza di bruciato derivante da plastica!!!!!!! Avete problemi con la ripresa sotto i 1.800 rpm ??? Bè....bisogna saperla anche guidare la vettura!!! Magari si stira la marcia inferiore e con una cambiata ultra veloce... vi accorgete di non avere problemi di ripresa. E comunque ragazzi......un 1.3... mica è fatto per fare le grandi accelerazioni. Sicuramente a mio avviso il 1.3 è il miglior motore come consumi,costi ed uso(soprattutto in città). Se poi si fanno tanti Km e si usa spesso la vettura per uscire fuori dalla città....allora lì è consigliato un motore più potente.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
io ho una 1.3 Mjet 90cv Emotion.
La macchina va bene, il motore inizia a spingere decentemente dai 1500 giri per poi aumentare nuovamente tra i 1800 giri e i 2000. Ora i consumi sono sui 18 km/l a circa 110 km/h e clima acceso. Non noto assolutamente difficoltà col cambio, la leva ha una corsa ridotta e innesti precisi. Le marce sembravano troppo lunghe per le caratteristiche del motore ma ora che si sta slegando non si sentono particolari deficit.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Aggiungo pure che alla FIAT sono stati così geni da far rientrare per un'inezia il motore nella categoria dei 15CV FISCALI... assurdo visto che si trattava di meno di 10cc
Ed ecco che il vantaggio in termini assicurativi si va a far benedire ![]() Per chi mi dice che spinge decentemente sopra i 1500giri... beh, ho i miei forti dubbi Per chi invece dice che il 1.3 non nasce per le grandi accelerazioni siamo d'accordo, è per questo che io su una grande punto ci metterei un bel 1.6 stile HDI da 110CV per capirci... ottimo compromesso tra prestazioni e consumi (basti pensare la C4 e i suoi oltre 1200km di autonomia con un pieno) Ancora per chi parla delle plastiche scadenti, beh, si vede non è mai salito su una "vecchia" punto perchè il salto è stato enorme sotto il profilo qualitativo. Difficile trovare di meglio in categoria.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Stando alle prove di 4r, il MJ da 90cv è sottodimensionato alla punto...
soffre molto di ripresa e accelerazione , il motore va tenuto su di giri perchè effettivamente in basso è morto solo in alto è un pò vigoroso. In sintesi non è molto prestante... ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Io ho provato la 1.3 da 75 cv, confermo che il cambio non è il massimo, ma basta farci l'abitudine, certo non è un cambio sportivo
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.