|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
Autopsia portatili... si può fare?
Ho recuperato da poco due portatili IBM di classe Pentium 3 mobile, che dismessi da altre aziende o utilizzatori, sono stati letteralmente depredati di ogni pezzo facilmente rimovibile.
Ciònonostante ho deciso di smontarli interamente pezzo per pezzo, tirandone fuori, per ora, un processore P3, relativo dissipatore e ho staccato fisicamente la MoBo dal telaio. Obiettivo di questo mio thread nonchè esperimento, è di vedere se da questi due "rottami" riesco a tirar fuori, in qualche modo, un pc "custom" funzionante... ovviamente allo stato attuale delle cose non so nemmeno se quei pezzi funzionino veramente... Primo scoglio: solitamente, che tensione di alimentazione (alimentatore) vogliono gli IBM? Di sicuro qualcuno di voi ne ha uno...
TUF Z370-PLUS Gaming - i7 8700K "Coffee Lake" - 16 GB DDR4-2666 - Sabrent Rocket 1TB + Seagate Barracuda 8TB + WD Blue 4TB - Sapphire Nitro+ RX 580 8GB - APC Smart UPS 1500VA. i7-3770k come muletto.. per gli esperimenti, anche quelli suicidi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
se riesci a recuperare il modello, ibm mette a disposizione molti documenti: leggi QUA, soprattutto in fondo c'è il collegamento al sito ibm
tu cor is mei che uan trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Vedo, stasera proseguo nell'opera di smontaggio...
Più che altro spero che sia di bocca buona nell'alimentazione, magari quello di un Compaq che ho in giro per casa potrebbe andar bene per fare delle prove... viceversa se dovesse accontentarsi di un 12V CC potrei dargli in pasto una batteria dell'UPS
TUF Z370-PLUS Gaming - i7 8700K "Coffee Lake" - 16 GB DDR4-2666 - Sabrent Rocket 1TB + Seagate Barracuda 8TB + WD Blue 4TB - Sapphire Nitro+ RX 580 8GB - APC Smart UPS 1500VA. i7-3770k come muletto.. per gli esperimenti, anche quelli suicidi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
MMH... vuole i 16V e poco più di 3 Ampere... e non ho nulla di simile a casa
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.