Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2006, 12:38   #1
feromone
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Domanda per CPU più potente su computer vecchiotto

Buongiorno, scrivo questa richiesta perché avrei deciso di aumentare la potenza del mio vecchio PC.
Al momento ho:

P4 1.7 Ghz
512 Mb di Ram (non so di che tipo...)
Scheda Madre Asus P4B266SE
Scheda Video ATI AIW 9600 (ora ho una 7500, ma domani compro la 9600)

-) Per la CPU posso dire che sulla confezione della scheda madre c'è scritto:
"Pentium 4 2.2Ghz+. E, riportando quanto scritto nel manuale d'istruzioni: The motherboard comes with a surface mount 478-pin Zero insertion Force (ZIF) socket. This socket is specifically designed for the Intel Pentium 4 478/Northwood Processor.
The Intel Pentium 4 Processor in the 478-pin pacjage uses the Flip-Chip Pin Grid Array 2 (FC-PGA2) package technology, and includes the Intel NetBurst micro-architecture. The Intel NetBurst micro-architecture features the hyper-pipelined technology, rapid execution engine, 400MHZ system bus, and execution trace cache. Together, these attributes improve system performance by allowing higher processor frequencies, faster system performance by allowing higher processor frequencies, faster execution of integer instructions, and data transfer rate of 3.2GB/s

No ho un budget fisso, se ne valesse la pena spenderi pure. Certo, se non ne vale la pena, ossia se non si vedrebbero miglioramenti degni di nota, non spenderei niente e mi terrei tutto così come sta.

Grazie, ciao.
feromone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 12:42   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la tua scheda madre supporta i pentium/celeron con fsb di 400 MHz, che oggi sono fuori produzione e dovresti trovarli nell'usato.
Old 28-06-2006, 12:50   #3
feromone
Junior Member

nemmeno una possibilità per qualcosa di nuovo quindi
Usato, dove posso cercare? Sempre in questo forum?
E più che altro, cosa mi converrebbe ricercare?
Old 28-06-2006, 12:50   #4
bronzo
Senior Member

L'Avatar di bronzo

Iscritto dal: Feb 2002
qua c'è la lista delle cpu che puoi utilizzare.
Sicuramente noteresti migliorie anche nell'aumento della ram.
bronzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 13:04   #5
feromone
Junior Member

Tutti i processori che sono in quella pagina che mi hai linkati, quindi vanno bene, no?
Cioe', io ho un 1.7 intel pentium. Ma da un 1.7 a un 2.2 celeron cambia tanto nella performance? Cioe', ne vale la pena?
E la cosa migliore sarebbe quindi "P4-2.20 GHz (400 FSB, L2 cache:512KB) "?

GRazie

PS Per la RAM ho aperto infatti un Th nel forum apposito.

Ultima modifica di feromone : 28-06-2006 alle 13:07.
Old 28-06-2006, 13:14   #6
791ChessMateK

beh, di certo ci sarebbero circa 500 Mhz in più, ma le vere migliorie le noteresti soprattutto con la ram a mio parere!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 13:24   #7
feromone
Junior Member

in attesa che mi rispondano dall'altra parte per la RAM, per il processore il massimo che posso trovare, dal link che mi avete fornito, quindi è "P4-2.20 GHz (400 FSB, L2 cache:512KB)"?
Old 28-06-2006, 13:32   #8
791ChessMateK

Quote:
Originariamente inviato da feromone
in attesa che mi rispondano dall'altra parte per la RAM, per il processore il massimo che posso trovare, dal link che mi avete fornito, quindi è "P4-2.20 GHz (400 FSB, L2 cache:512KB)"?
si
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 13:33   #9
feromone
Junior Member

e vabbeh, non siamo tutti possessori di grandi PC, che ci vuoi fare.. hehehe

Grazie mille, ciaoz!
Old 28-06-2006, 13:49   #10
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
non spendere soldi su questa configurazione. probabilmente hai anche le memori sdrm. vendi il blocco cpu motherboard e vga a 70 euro, poi compra una asrosk k8nf4g 754 una ddr400 da 512mb ed un sempron2800 box il tutto con meno di 150 euro!
Old 28-06-2006, 14:02   #11
andrea1342
Senior Member

L'Avatar di andrea1342

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
Concordo sul fatto che è meglio non spendere su quel pc, meno sulla alternativa. Io opterei per una mobo skt775 + celeron d, o ancora meglio aspetterei il crollo del prezzo dei P4.
Old 28-06-2006, 14:25   #12
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ti assicuro che un sempron 2800 da la paga ad un celeron anche se @4ghz!
Old 28-06-2006, 14:27   #13
andrea1342
Senior Member

L'Avatar di andrea1342

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
Mi sono trovato altre volte a dibattere su questioni sempron vs celeron, come si dice: de gustibus non est disputandum. Però se preferisce passare ad amd imho sarebbe saggio rivolgersi almeno verso una piattaforma skt939.
Old 28-06-2006, 14:29   #14
feromone
Junior Member

ricordate che io sono di un'ignoranza crassa in materia...
Aspetto il crollo del costo dei P4 e ok (quando ci sarà questo crollo?)

Riguardo alle componenti da comprare, se con 150 euro ci faccio un pc molto migliore lo farei anche subito.

Se mi diceste tutto quello che mi serve (credo scheda video e cpu) precisi vedo di farlo.
Dico cosa ho in tutto:

-) RAM: Purtroppo non so (perché sono molto ignorante in materia) se c'è ancora in giro della RAM compatibile con il mio PC, aprendolo ho solo visto che ho 3 slot per la RAM, e ne sto usando 2 (suppongo entrambi da 256.. ma non so di che ddr si tratti...). Il primo ha due file di memoria, il secondo ne ha una, il terzo è vuoto.
Riportando quanto scritto nel manuale d'istruzioni (mezz'ora per copiare tutto...):
al momento ho questa (copio tutto, dal manuale della scheda madre..):
The motherboard comes with three Double Data Rate (DDR) Dual Inline Memory Module (DIMM) sockets. These sockets support up to 2GB system memory using 184-pin unbuffered ECC or non ECC PC2100/1600 DIMMs.
The DDR SDRAM technology evolved from the mainstream PC66, PC100, PC133 memory known as Single Data Rate (SDR) SDRAM. DDR memory however, has the ability to perform two data operations in one clock cycle, 200MHz DDR DIMM will a support a 100MHz memory bus.
A DDR DIMM has the same physical dimension as an SDR DIMM, but it has a 184-pin footprint comparedto the 164-pin of the SDR DIMM. Also, a DDR DIMM is single notched while an SDR DIMM is double notched. Therefore, a DDR DIMM is not backward compatible with SDR, and should be installed only in a socket specially designed for DDR DIMMs.
Tou may install any DDR DIMMs with 64MB, 128MB, 256MB, 512MB, and 1GB densities into the three DIMM sockets.
DDR DIMM sockes 2 and 3 share the same rows, so if you install a double sided DIMM into DIMM2 socket, you must leave DIMM3 socket empty. However, you may install single-sided DIMMs into DIMM2 and DIMM3 socket at the same time.
Use only these combinations (DS=Double Sided DIMM SS=Sigle Sided):

(DDR DIMM1) SS/DS (2) DS (3) None
(DDR DIMM1) SS/DS (2) SS (3) SS

-) scheda video sto prendendo la ATI radeon AIW 9600
-) alimentatore un Q-TEC model: ADT-250
-) HDD da 300 giga 6L300R0
-) HD da 40 Giga 6L040L2
-) Per i Masterizzatori quelli non ci dovrebbero essere problemi

Cioè, se poi non mi vanno bene le cose che ho e mi tocca cambiare ram e hard disk non finisco più...

Boh, ditemi voi che fare...

Scusate ancora la mia ignoranza..
Old 28-06-2006, 14:35   #15
Wilt Chamberlain
Senior Member

L'Avatar di Wilt Chamberlain

Iscritto dal: May 2006
calma,
se ci dici adesso che intenzioni hai è meglio, tipo utilizzo e soprattuttob il budget a disposizione, perchè io ti dico fermati anche sulla vga.
Forse sarebbe da cambiare anche la ram, ma dipende da altre cose, tipo mb e cpu.

l'alimentatore non lo conosco ma se è da 250w è da cambiare, oggi come minimo indispensabile ti consiglio uno da 400w anche economico. Gli hd puoi tenerli.

Ultima modifica di Wilt Chamberlain : 28-06-2006 alle 14:37.
Wilt Chamberlain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 14:42   #16
feromone
Junior Member

Non è che mi serva un gran computer. La mia idea infatti era di potenziare quello che ho, giusto per ravvivarlo, ma infondo ci vedo film (e per quello non ci sono problemi nemmeno ora) e ci giochicchio un po' e per quello un po' fatica, ma tutto sommato funziona abbastanza. Avevo pensato che se ci spendevo un centinaio di euro, pure fino a 150 migliorando significativamente le sue prestazioni, allora poteva valerne la pena, ma non avevo intenzione di rivoluzionarlo. Per questo avevo pensato ad aumentare solo la CPU e solo la RAM e appunto la scheda video, passando da una radeon aiw 7500 (che è pure mezza rotta) a una aiw 9600.

Cioè, altrimenti cambio solo la scheda video (che ripeto, è un'esigenza dato che quella che ho è mezza sfondata) e continuo a vedere film e a giocare a giochi non troppo esigenti.

Boh..
Old 28-06-2006, 14:50   #17
Wilt Chamberlain
Senior Member

L'Avatar di Wilt Chamberlain

Iscritto dal: May 2006
allora secondo me la cosa migliore per te e per il tuo portafogli è cambiare solo la scheda video per rimanere sotto le 100 euro.

ti serve per forza la AiW?

Altrimenti potresti prendere una Radeon 9600XT 256MB AGP VIVO Lite Retail a 75 euro + ss.

ti dico questo perchè non credo che cambiando cpu troveresti miglioramenti molto significativi, ciao.
Wilt Chamberlain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 15:28   #18
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da andrea1342
se preferisce passare ad amd imho sarebbe saggio rivolgersi almeno verso una piattaforma skt939.
ormai ci sono i Sempron AMD con la solita asrock aggiornata al nuovo socket
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 15:30   #19
feromone
Junior Member

E sì, mi serve la Aiw, perché per me è importante vedere il PC sulla TV, e quella scheda mi consente di portare l'uscita video diretta alla SCART e quindi alla TV. E poi è quella che mi hanno consigliato dall'altro forum, sulle schede video, boh ^^
Old 28-06-2006, 17:08   #20
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
puoi prendere la 9600 AIW, e farla funzionare su una scheda madre Asrock 939dual-sata2, mettendoci un AMD Sempron 939 (se proprio vuoi spendere poco). ma per vedere il PC sulla TV non serve una AIW, basta una qualsiasi scheda con TV-out (praticamente tutte), mentre se vuoi acquisire video (senza per forza avere il sintonizzatore tv integrato) basta una scheda ATI della serie x1000 con AVIVO.
ti sconsiglio vivamente di prendere alimentatori Q-tec, fanno schifo per esperienza personale.
ti sconsiglio anche i dischi maxtor, purtroppo quelli sata delle ultime generazioni fanno schifo anche loro.

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Blizzard introduce una nuova classe in D...
Windows 11, falla critica nel Blocco Not...
Alexa+ si attiva da sola? Bufera tra gli...
Nuovi robot Ecovacs: prato, pavimenti e ...
No Man's Sky compie 10 anni: Hello Games...
Costa meno di 12€ ma cambia l'ordine in ...
Russia, WhatsApp bloccato senza preavvis...
Presentazioni professionali senza cavi: ...
AMD ha chiuso il 2025 al massimo storico...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro e Pro 5G: fotoc...
Apple rilascia iOS 26.3 e apre un po' di...
Samsung è 'tornata': avviata la p...
Google annuncia la prima beta di Android...
2 TV smart a prezzi folli su Amazon: 40'...
I SoC a 2 nm costano troppo? Xiaomi potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian