|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
E' possibile il silenzio allo 'stato dell'arte'?
...mi spiego meglio: ho letto per benino le miriadi di post sull'argomento, e mi è sempre venuta in mente la domanda alla quale si risponde in maniera non sempre efficace: il silenzio (ma SILENZIO) delle CPU!!
Questo perchè quando si tenta di parlare di dissi silenziosi, arrivano(a ben vedere) come macigni lo ZALMAN 7000/7700/9500 e il discorso termina quasi sempre su questi! Ora, questi proposti della ZALMAN sono dissi silenziosi ed ultra performanti, ma quando qualcuno di noi cerca il silenzio è perchè molto probabilmente vicino al pc...CI DORME, quindi rinuncerebbe volentieri a qualche grado per qualche decibel in meno:e poco importa se a pochi euro di più puoi dissipare anche 10gradi in meno(vedi ZALMAN): il SILENZIO per queste persone vale di più! Ho capito che un dissi stranamente silenzioso(lo 'stranamente' è perchè non ha VENTOLE)è il TR XP-90C, ma da solo può bastare?esiste un altro dissi con le stesse caratteristiche(esclusi i grattacieli)? e se da solo non basta, con quali ventole si potrebbero accoppiare? per chi vuol dare una mano, importante è la premessa iniziale: SILENZIO della cpu (appunto allo stato dell'arte).... scusatemi se mi sono dilungato e grazie per l'attenzione diego |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
è un discorso che interessa anche me. penso che bisogna tenere in considerazione vari fattori prima tra tutti la quantità di watt dissipati dalla cpu. Una cpu che dissipa oltre gli 80W è più difficile da raffreddare di una che ne dissipa poco più di 30. per la prima è d'obbligo l'uso di una ventola per la seconda si può tentare una raffreddamento passivo (solo dissipatore). Nonostante ciò bisogna tenere in considerazione anche le altre ventole presenti nel case come ad esempio quella dell'alimentatore...
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
...almeno ci proviamo. grazie ancora. diego |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
in teoria si, in pratica no...
il silenzio totale lo raggingeresti con un sistema privo di ventole (niente ventola su cpu, alimentatore e case), il problema è che senza un minimo ricircolo d'aria un sistema del genere lo puoi tenere acceso soltanto in pieno inverno per pochi minuti e cmq potresti avere un ronzio fastidioso legato alle vibrazioni degli hd e alle varie componenti elettriche ...quindi bisogna raggiungere un compromesso, -la cpu è la cosa più facile da silenziare, prendi un dissipatore silenzioso (arctic freezer, arctic alpine, zalman etc) e li downvolti ficnche non diventano inudibili, ad esempio tramite un fanbus -la scheda video se la prendi fanless risolvi il problema alla base, ma volendo prenderne una con dissipazione attiva vale lo stesso discorso fatto per la cpu -problemi nascono con gli alimentatori, trovarne di veramente inudibili è difficile ed è rischioso downvoltare le ventole quindi ci sono 2 soluzioni 1- prendi un ali fanless, ma devi garantire un ottimo ricircolo d'aria nel case, quindi almeno 2 ventole, in estrazione e immissione 2- prendi un alimentatore silenzioso e con ventola termocontrollata a seconda del carico, tipo seasonic, zalman etc, in questo modo potresti pensare di non usare ventole di estrazione nel case perche il lavoro di espellere l'aria calda lo fa gia la ventola dell'alimentatore -gli hd sono fastidiosi... l'unica soluzione è usare un box tipo nexus drive a-way o silentmax per eliminare quanto più possibile vibrazioni e ronzii vari in sintesi un sistema fanless è un'utopia a meno che non metti il pc fuori dalla finestra (assumendo poi che non siano giornate come oggi e tiri un pò di vento |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Degli zalman se ne lodano le doti, ma non sembrano proprio proprio silenziosissimi(bada bene: ho detto SILENZIOSISSIMI...e non silenziosi): da come ho capito leggendo anche i vari post in rilievo, nessuna accoppiata riassume la silenziosità allo stato dell'arte: anche perchè, con il c'n'q, il bios con questo caldo, rischia di aumentarti le velocità: mi potrai dire che non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, e sono daccordo: questo post nasce appunto per risolvere questo problema: vagliare tutte, ma proprio tutte le possibili soluzioni... sempre grazie diego |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
il silenzio "massimo" è stato il mio obbiettivo primario, è come soluzioni ottimali ad oggi ritengo necessario: un dissipatore ultra performante e super silenzioso come lo zalman (anke sulla vga) da tenere con la ventola a 5v , 2 ventole una in immissione e una in estrazione (ant e posteriore) senza alcuna griglia o filtro propio della serie tocchi le pale con le dita, e una laterale sulla paratia ke butta in dentro ankessa senza alcuona griglia ecc...........ovviamente tutte a 5v pe i giocatori di videogames le ventole del case magari a 7v......ritengo ke cosi' si ha il massimo silenzio, più ke con il raffreddamento a liquido io lo ho levato propio perkè tra ventole radiatore pompa e ventole per circolo di aria case è meno silenzioso e da performans ke io non sfrutto .
La foto del case in firma è da editare...........................dimenticavo ali silenzioso con ventole al M I N I M O!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
-Thermalright XP 90-C + Papst 92x92 GL Silent -Thermalright XP 120 + Papst 120x120 GLL il discorso è che il dissipatore lo paghi poco meno di 50 euro e le ventole tra i 15 e i 20 euro per una spesa totale di circa 60 euro se predi un dissipatore tipo l'arctic freezer e downvolti la ventola, diciamo 5v ottieni risultati praticamente analoghi alla soluzione da 60 euro http://www.hardware.fr/medias/photos...IMG0012468.gif, ok c'è il costo del fanbus ma quello ti tornerà utile anche nel caso tu voglia downvoltare le altre ventole, case, vga, alimentatore... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se si vuole downvoltare le ventole non serve il potenziometro basta cambiare il collegamento ai fili!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Con un po' di accorgimenti io sono arrivato a dissipare tutto solo con 1 ventola, quella dell'alimentatore, vedi signature, e poi ho aggiunto un'altra ventola per poter silenziare l'hd dopo averlo chiuso nel neoprene.
Il mito del fanless veramente totale è fatica da realizzare, però nel mio caso il pc è inudibile; non ci dormo assieme, ma potrei farlo senza problemi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Nessuno parla del Sonic Tower della Thermaltake, un dissipatore cioe' senza ventola....perché? Non serve a niente? Io avevo intenzione di prenderlo proprio perché silenzioso, ditemi un po'! Ultima modifica di takui : 28-06-2006 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
riguardo il sonic tower non lo ho mai provato ma credo ke per renderlo efficente sopratutto con i prescot si deve tenere le ventole del case ben messe (in modo furbo) e troppo alte di giri quindi il sistema totalmante silenzioso và a farsi rfiggere con i contro di un sistema al limite della dissipazione , un peso non propio leggero dello stesso e con un ingombro demenziale sempre del dissipatore!!!
CPU Intel Core 2 Duo E 6600@ 3,1Ghz xZalman CNPS97002 - MB MSI P965 Neo-F - RAM Kingston DDR2 800 2x 1GB - VGA Ati 5770 - HD WD Raptor WD360ADFD - Ali Thermaltake TR2 550 PP Ultima modifica di Duzzo : 28-06-2006 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra la zelman cnps7000 e la 9500, in quanto a rumore, che mi consiglieresti invece? Leggendo i valori i picchi sono + alti nella 9500, ma non so sinceramente se ci arriverebbe mai, avendo un athlon 64 3000+ non overclock con il quale praticamente non gioco...lo 7000 ho letto che in quanto a silenzio è ottimo hmm.... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
guarda io ieri ho montato un 8000 su un pc di un amici e a riposo sta a 36 °c poi gli zalman fanno tutti +o- lo stesso rumore ovvero poco le ventole sono tutte uguali , l'unico è il 7700 ke ha la ventola da 12 e a pari giri fà poco più rumore per il resto vedi tu tutti ottimi prodotti ne ho provati personalmente 4 diversi e sono silenziosissimi ovviamente rigorosamente al M I N I M O!!!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Se hai un case già abbastanza silenzioso ma vuoi andare "oltre" ricorri al fono assorbente
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Cosa cambia dalle altre paste? Te lo chiedo perchè io ho proprio quella pasta e probabilmente a questo punto mi sorge il dubbio di non averla messa bene perchè le mie temp sono altissime!!! Grz |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di takui : 28-06-2006 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
il punto è silenzio = ventole al minimo se il dissipatore non ti permette di stare con la ventola al minimo perkè non è abbastanza "performante" sei fregato quindi ritengo sia bello e giusto puntare al cu..........................per il peso ti dico ok ma non esagerare se montano dissi da 900g - 1 kg con il 7000 cu sei tranquillo
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Si può affermare che l'accoppiata xp-90c+papst(da 92 o 120??) dovrebbe essere la soluzione vincente su tutti? cioè, che di più non si può avere? vi ricordo che io parlo sempre dal punto di vista del silenzio e quindi il gradino economico sicuramente sta al di sotto. Da questo punto di partenza, poi ognuno trarra le proprie conclusioni, come l'amico takui che preferisce sicuramente qualche euro in meno e qualche grammo in meno( e forse anche qualche grado in più). Interessante è anche il discorso della pasta termica, ma forse rischiamo di andare off topic: anche perchè ci sono un paio di post con immagini su come usare BENE la pasta termica. Ho letto volentieri tutti gli interventi e vi ringazio per le vostre riflessioni... a presto diego |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.