|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
"Italiani, i soliti parassiti"
Un editoriale paragona i calciatori italiani a tipi da spiaggia
capaci di vincere solo con i trucchetti. Ma non contro i tedeschi "Italiani, i soliti parassiti" Spiegel prepara la semifinale "Mammoni, viscidi e perennemente stanchi, non andrete lontano" di CRISTINA NADOTTI ROMA - Magari vuol essere sottile tattica psicologica, sotto forma di ironico articolo tratteggiato a "fil di penna". Ma l'ultima tirata del settimanale tedesco Der Spiegel sui vizi degli italiani, in questo caso dei calciatori, sa solo di ennesima raccolta di luoghi comuni. Con qualche aggettivo di troppo, che alla fine diventa proprio un insulto: del resto è indimenticabile quella copertina che Der Spiegel dedicò all'Italia durante gli anni di piombo, nel 1977: una pistola sopra un piatto di spaghetti. Il pretesto, questa volta, lo dà il rigore rimediato ieri al 95' contro l'Australia da Fabio Grosso, e trasformato da Totti: l'editorialista Achim Achilles paragona i nostri calciatori ai tipi da spiaggia che incontra in vacanza sull'Adriatico, ai tanti "Luigi" "forme di vita parassitarie", mammoni "maligni" che sfruttano le donne e sanno solo lamentarsi. La didascalia alla foto del pezzo, Francesco Totti che mima il ciucciotto, la dice lunga: "Totti si succhia il pollice: questo è normale negli uomini italiani". Dopo la descrizione delle qualità negative degli italiani, il giornale tedesco, nell'edizione online, dà già per scontato che gli azzurri batteranno ai quarti "gli scalcianti taglialegna che vengono dall'Ucraina" (complimenti anche per loro, come si può notare), che la Germania batterà a sua volta l'Argentina e che a quel punto si regoleranno "un paio di conti aperti". Per arrivare a dire che la Germania batterà l'Italia in semifinale e che il gioco impostato da Lippi non gli piace, Achilles tira fuori di tutto. E dire che è una firma sportiva di "Der Spiegel", autore di un libro sulla sua esperienza di maratoneta amatoriale, titolare di una rubrica, "Achilles' Spezial", molto seguita. Purtroppo per lui anche da italiani che vivono in Germania, che non hanno preso bene la sua ironia e hanno scritto a Repubblica.it e-mail indignate. In effetti già il titolo non lascia dubbi sulle opinioni di Achilles: "Viscido e insudiciato" si riferisce al passaggio del turno dei nostri azzurri, ottenuto, secondo l'editorialista con i soliti trucchetti, con un rigore "discutibile", da calciatori che ricordano i tipi da spiaggia perennemente affaticati che millantano molto e sono dei buoni a nulla. Ma untuoso, capace di vincere solo in maniera sporca appare nella descrizione del giornalista l'italiano tipo: un punto di vista davvero opinabile, soprattutto perché esplicitato in maniera del tutto superficiale dopo l'osservazione del tipo da spiaggia dell'Adriatico, che, se anche rispondesse alla descrizione, è davvero scorretto assimilare al "tipico italiano". "L'uomo italiano, chiamiamolo Luigi Forello - scrive Der Spiegel - è una forma di vita parassitaria", non può vivere senza un animale ospite "dal quale succhia più che può". "Luigi Forello - è l'opinione del giornalista tedesco - è perennemente impegnato a mostrare il suo bisogno di aiuto. Se non si chiama Luigi, si chiama Andrea o Luca, ma l'atteggiamento non cambia". "Il suo obiettivo primario nella vita è l'ostentazione continua di affaticamento - scrive Achilles - e il suo animale ospite preferito è "La Mama", la sua nutrice tettona che gli lava i calzini e gli cucina ogni giorno la pasta con un bel sugo denso". E via a descrivere l'italiano mammone che sta a casa fino a 30 anni, poi si sposa e trasforma una "bella ragazza" in un'altra mamma tettona alla quale non presta alcuna attenzione, impegnato com'è a lucidare la sua Fiat e parlare di auto. Ma è nello sport che si manifesta meglio tutta la perfidia insidiosa del "Luigi", "come milioni di persone possono vedere ogni anno sull'Adriatico". Ed ecco la descrizione del gioco italiano, che Achilles fa tratteggiando le mosse del tipo da spiaggia che si concede al pubblico dopo una lunga serie di riti vanesi. "Cammina impettito in giro per ore, per giocare alla fine massimo cinque minuti - scrive Achilles - Salta come un cretino tutt'intorno, sbraita come ha visto fare in tv, preferisce giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri". Tralasciamo la descrizione del bellimbusto che infine si butta in mare per attirare l'attenzione delle signorine (meglio se turiste tedesche, ammette il giornalista). Alla fine dell'articolo la metafora viene spiegata. "Quel che è accaduto ieri non è dunque inusuale - chiosa Achilles - Grosso è caduto in area di rigore e sogghignava mentre era ancora in volo. Il non meno viscido Totti ha trasformato il rigore contro l'Australia, poi si è succhiato il pollice. E' andata come sempre. Venerdì saranno gli scalcianti taglialegna dell'Ucraina ad essere oliati e impastoiati. Così, seppur buoni a nulla, gli italiani arriveranno di nuovo fino alla semifinale. Ma poi, cari Luigi, non sarà sempre domenica. Noi abbiamo ancora un paio di conti aperti dall'ultima vacanza italiana". L'unica risposta all'articolo di Der Spiegel può darla il campo. Sempre che in semifinale ai "Luigi" non tocchi l'Argentina. (27 giugno 2006) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
c'è un tread in sport
Ultima modifica di coldd : 27-06-2006 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ma non parla solo di sport, ma degli italiani in generale...
Beppe Grillo, per una volta, ha mostrato un pizzico di orgoglio italiano: Ho letto Der Spiegel. Me l’ha tradotto un mio amico svizzero. Più che Der Spiegel dovrebbe chiamarsi Der Stronzen. Dopo la lettura mi sono sentito come quei padri che danno uno schiaffo ai propri figli ogni volta che sbagliano, ma se lo fa un estraneo diventano una belva. Noi italiani per molti versi facciamo schifo, ma rispetto ad altri popoli, ad esempio i tedeschi, ce ne rendiamo conto. Sappiamo quali sono i nostri difetti e non ne andiamo certo orgogliosi. Se c’è un popolo che parla male di sé stesso è quello italiano. L’autocritica è un nostro personale piacere. Der Stronzen, prendendo spunto dai nostri calciatori ed allargando il concetto a tutti gli italiani, ci qualifica come forme di vita parassitarie, mammoni maligni che sfruttano le donne, tipi da spiaggia, millantatori, viscidi, che non possono vivere senza un animale ospite dal quale succhiano più che possono, il cui obiettivo primario nella vita è l'ostentazione continua di affaticamento e, se calciatori, preferiscono giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri. Der Stronzen conclude minacciando i calciatori italiani affermando che se la Germania li incontrerà in semifinale, loro, i tedeschi, hanno ancora un paio di conti aperti dall'ultima vacanza italiana. Der Stronzen è uno dei settimanali più diffusi e letti in Germania. Non so se quanto ha scritto rappresenta anche l’opinione dei suoi numerosi lettori. Certo la tradizionale ospitalità tedesca non è più quella di una volta se nessuna fonte governativa ha finora preso posizione contro gli insulti di Der Stronzen rivolti a una nazione ospite. Un gesto di orgoglio dipendente Prodi! Un colpo di telefono al cancelliere Merkel per chiedere un intervento. Al direttore di Der Stronzen e al pennivendolo autore dell’articolo posso solo dire che le loro parole disonorano, ingiustamente, il popolo tedesco, e non gli italiani. www.beppegrillo.it
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
però mi hanno indovinato la vita
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
mi sa che hanno sbagliato il soggetto ... si parla degli itaGLIani non degli Italiani ...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230581
io sposterei l'altro thread precedente da Sport in questa sezione, vista anche la risposta di Beppe Grillo (Der Stronzen).
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ancora grazie! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
hanno perfettamente ragione e io sono assolutamente d'accordo con questo quadro.
Del resto la regola "se lo diciamo noi va bene, ma se lo dicono gli altri non si devono permettere" è davvero patetica.Come si dice: ciapa sù e porta a cà. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
immagino che anche tu abbia il tuo "Luigi" allora che ti sfrutta come un parassita .... certo che il tizio della rivista tedesca si è dimenticato almeno 1 dei vari difetti di noi italiani ... che porgiamo sempre il c... ehm l'altra guancia incassando anche quando non dovremmo grande invece Beppe Grillo e Prodi si faccia sentire
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'unico errore che trovo nell'articolo è che di solito non lucidano la fiat, ma magari l'alfa. Tutte le donne sposate fanno il doppio lavoro: trovami uomini che fanno tanto quanto le donne fra lavoro fuori casa, lavoro in casa ed, eventualmente, lavoro coi figli. Trovami un uomo che si occupi della moglie, invece che l'inverso. E poi ne riparliamo. Gli italiani sono dei mammoni fanfaroni. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Forse l'arte di sapersi arrangiare, che gli da fastidio? O forse le nostre scorrerie in germania per prendersi le loro fidanzate/figlie/mogli? Sarà la nostra dieta, che non ci fa diventare dei panzoni dal naso rosso a 30 anni. (o almeno non tutti) Beppe ha ragione, a noi italiani piace lamentarci di noi tutto il giorno. Ma se qualcun'altro lo fa... beh... E' una questione di semplice rispetto. Tra l'altro non mi sembrano un popolo senza macchia e senza paura... Ma Der Spiegel è un giornaletto stile Novella2000. Chi da adito a queste critiche, beh, se le merita. Ignoriamoli e infiliamogli una tripletta in saccoccia. Tra l'altro è comprensibile una cosa del genere durante i mondiali... staranno sentendo tutta la tensione... Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 28-06-2006 alle 09:52. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Sono sembre belli i luoghi comuni del resto se si volesse rispondere meglio mammoni che uccisori di persone innocenti e maniaci votati alla conquista mondiale.
I tedeschi ce l'hanno con noi perchè nel calcio hanno sempre preso batoste.Il nostro calcio non è bello ma cmq sicuramente il loro non è che siano tutta questa cosa e basta vedere che fine hanno fatto i club tedeschi che hanno affrontato squadre italiane quest anno. Onestamente poi mi hanno stufato tutti qui giornali stranieri che si mettono a dare giudizi su di noi.Non siamo perfetti ma non mi sembra che loro siano poi molto meglio di noi. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
esatto. Perchè giustifica il suo comportamento. Noi possiamo criticarci senza problemi. Gli altri, perlomeno, devono fare critiche costruttive. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
ma noi non eravamo quelli del "Italians do it better" ?
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
Quote:
Quote:
Quote:
un uomo che si occupa della moglie non e' assolutamente un caso raro, non lo e' nella mia famiglia e non lo e' in molte realta' che conosco Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vai a leggere un po' di studi su come stanno messe le cose in italia e vedrai che la situazione è come l'ho descritta. P.S. io ho detto tutte le donne sposate (o conviventi), non tutte le donne. Forse fa eccezione qualche nuova "leva" dal 82 in poi. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
studio della Procter&Gamble:
Dati alla mano: l'80% delle italiane stira tutto il bucato (calzini e fazzoletti compresi), il 31% ha la lavastoviglie, il 2% usa spazzole per strofinare meglio, l'1% ha l'asciuga- biancheria elettrico. Risultato: si dedicano alla pulizia della casa 21 ore alla settimana, delle quali 5 soltanto per stirare, ed escluso il tempo per cucinare. per il resto guarda, tutti gli studi e i sondaggi a cui mi riferisco purtroppo li ho ascoltati di volta in volta alla radio. Le mie capacità di ricerca probabilmente non sono sufficienti, perchè non so con che parametri poter cercare i siti delle società che fanno gli studi sociali. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.