Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2006, 22:10   #1
Jamaica82
Member
 
L'Avatar di Jamaica82
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 87
CONTROLLER PCI-X compatibile con quali schede madri?

RAGA
volevo acquistare un controller LSI 320 x l'hdd scsi ma ho letto nelle caratteristiche che usa lo slot pci-x
ci vuole una scheda madre particolare ?? o posso usarlo anche su un ASUS an8 sli

Key Features
Controller Type SCSI Controller
#160;
Enclosure Internal
#160;
SCSI Interface Ultra320 SCSI
#160;
Recommended Machine Type Workstation
#160;
Platform PC • Sun
Technical Features
Bus Type PCI-X
#160;
Data Transfer Rate 320 MBps
#160;
Supported RAID Level RAID 0 • RAID 1
Jamaica82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 22:55   #2
Jamaica82
Member
 
L'Avatar di Jamaica82
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 87
RAGA HO TROVATO QUESTO ARTICOLO:

SE HO BEN CAPITO è POSSIBILE USARE UNA SCHEDA PCI-X IN UNO SLOT PCI NORMALE ?? CHE DITE

Il PCI-X è una versione aggiornata del bus parallelo Peripheral Components Interconnect (PCI). Consiste in una classica tipologia a bus, e richiede un alto numero di pin per la connessione. Come menzionato prima, la banda disponibile è condivisa tra tutti i dispositivi collegati.

A differenza del convenzionale PCI 32 bit, il PCI-X è a 64 bit. Ne risulta che la banda raddoppia automaticamente rispetto a quanto può sviluppare il PCI a 32-bit, e lo slot di connessione è ovviamente più grande. Tuttavia, tutto è compatibile, inclusi i protocolli di trasferimento, i segnali e i tipi di connettori base. Questo permette alle schede PCI 32 bit 3.3 V di lavorare in slot PCI-X. E' inoltre possibile far lavorare più schede PCI-X a 64 Bit negli slot PCI 32 bit, ma questo riduce notevolmente la banda.

La maggior larghezza di bus non è sufficiente per fornire adeguata banda a tutti i dispositivi di espansione come i controller professionali per lo storage SCSI, iSCSI, Fibre Channel, 10 Gbit Ethernet, InfiniBand e altri. Perciò il PCI-SIG (Special Interest Group) ha introdotto diversi modelli, dal PCI-X 66 (Rev. 1.0b) fino al PCI-X 533 (Rev. 2.0). La seguente tabella mostra i dettagli tecnici:
Larghezza di Bus Velocità di Clock Caratteristiche Banda
PCI-X 66 64 Bit 66 MHz Hot Plugging, 3.3 V 533 MB/s
PCI-X 133 64 Bit 133 MHz Hot Plugging, 3.3 V 1.06 GB/s
PCI-X 266 64 Bit, solo 16 Bit opzionali 133 MHz Double Data Rate Hot Plugging, 3.3 & 1.5 V, ECC supported 2.13 GB/s
PCI-X 533 64 Bit, solo 16 Bit opzionali 133 MHz Quad Data Rate Hot Plugging, 3.3 & 1.5 V, ECC supported 4.26 GB/s

Come potete vedere, la frequenza di clock non aumenta dopo aver raggiunto i 133 MHz con il PCI-X 133. Per avere maggior banda disponibile, sono utilizzate due tecniche che la maggior parte di voi già conosce, utilizzando tecnologie dalla memoria principale e dal front side bus. Il PCI-X 266 fa uso della tecnologia Double Data Rate, trasferendo dati sia nel fronte di salita che in quello di discesa del ciclo di clock. Il PCI-X 533 fa uno passo avanti e implementa quattro trasferimenti di dati per ciclo di clock (Quad Data Rate). Intel ha utilizzato questa tecnica per il front side bus di tutti i processori Pentium 4 e Xeon fin dalla loro introduzione.

The white slots to the left are 64 Bit PCI-X.
Gli slot bianchi sulla sinistra sono PCI-X a 64 Bit.
Jamaica82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:42   #3
Marco71
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
Ricordo che...

...le specifiche di bus P.C.I prevedono anche una versione a 64 bit e 66 MHz cosa che nel secondo post è saltata a piè pari.
La gravissima colpa di tutto il gruppone di costruttori di motherboard per qualsiasi tipo di processore (partendo almeno dall'80486 in giù) è quella di avere utilizzato solo la versione base a 32 bit e 33MHz di bus P.C.I.
Che già con i primi Pentium da 90Mhz in su poteva presentare problemi di banda passante disponibile per tutti i target eventualmente "montati".
E' totalmente ridicolo avere una motherboard del 2003-2004 come la Asus P4C800E Deluxe (esempio) che utilizza processori multi GHz, doppio canale verso la memoria centrale e poi, stupidaggine astrale viene precluso ogni tipo di utilizzo da power-user utilizzando le specifiche di bus P.C.I 32 bit/33MHz.
C'è una marea di controsensi e contraddizioni...
Da un lato si integrano circuiti integrati per Gigabit L.A.N in full duplex connessi direttamente al Northbridge e dall'altro lato il suddetto bus P.C.I 32 bit/33MHz non supporta che la trasmissione half duplex sempre ad 1 Gigabit.
La colpa è anche dei costruttori di chipset come Intel ad esempio, che ha sempre e solo proposto il possibile utilizzo della versione 64 bit/66MHz per i suoi processori ad utilizzo "server".
C'è come vedi molta schizzofrenia al riguardo...
Esistono poi ibridi come alcune Gigabyte che utilizzano anche il bus P.C.I-X ma sono mosche bianche in un panorama desolante.
Il bus P.C.I-X è backward compatibile con i suoi predecessori.
Grazie.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 12:42   #4
Neosarchiapone
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15
Ciao,
ho un controller scsi/pci-x Ultra 320 installato su pci classico. Ti confermo che si può installare e che funziona. Purtroppo ti dico anche che funziona in maniera poco interessante. Le schede madri moderne hanno ormai optato per pci-e utilizzando una banda maggiore e rendendo il controller scsi/pci-e davvero performante. Credo che il controller pci-x resti un aborto, una vera ciofeca, costosa e poco raccomandabile.

Un salutone.
Neosarchiapone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 12:50   #5
Marco71
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
E' il contrario...

...le "ciofeche" semmai sono tutte quelle motherboard (oltre il 90 %) anche di alto lignaggio/livello che hanno sempre fatto uso della versione P.C.I 32 bit/33 MHz.
I produttori hanno avuto tutto il tempo perr utilizzare P.C.I 64 bit/66MHz e poi le varie versioni di specifiche P.C.I-X...non lo hanno mai fatto tranne le mosche bianche di cui sopra.
Su una motherboard dotata di almeno un connettore per schede add-on P.C.I-X le prestazioni ottenibili soon elevatissime (ricordo che Intel ad esempio ha a catalogo schede controllori Ethernet per bus P.C.I-X da 1Gigabit full duplex).
Ripeto la colpa è ed è stata sempre dell'entourage dei costrutotri di blasone o meno di schede madri.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 14:00   #6
Ezran
Senior Member
 
L'Avatar di Ezran
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Messaggi: 2871
Quote:
Originariamente inviato da Jamaica82
RAGA
volevo acquistare un controller LSI 320 x l'hdd scsi ma ho letto nelle caratteristiche che usa lo slot pci-x
ci vuole una scheda madre particolare ?? o posso usarlo anche su un ASUS an8 sli
...CUT...
I controller PCI-X li puoi montare sui "normali" slot PCI, fermo restando che questi ultimi hanno una banda passante minore (33/66Mhz, contro i 100/133Mhz generalmente del PCI-X)

Tralasciando schede madri per server e workstation sono molto poche quelle che hanno il PCI-X, oltre alla gigabyte ricordata da Marco71, di imminente uscita ci sono 2 motherboard delal serie professional di Asus:

M2N32 WS su socket AM2

P5WDG2 WS su socket 775, di cui si attende una imminente revision per supprotare Core 2 Duo.

Ciao
__________________
|Case|Lian Li PC-7B Plus II - Black |Mainboard|Abit IX38 QuadGT |CPU|Q6600 |PSU|Seasonic X-650 80Plus GOLD |RAM|KHX6400D2LLK2/4G |Storage|OCZ Agility |VGA|Sapphire 5850
|MONITOR|Samsung P2470H

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 22:41   #7
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Confermo quanto detto da Marco71 ed Ezran, di quelle schede LSI U320 ne ho avute parecchie, sono un ottimo prodotto, in particolare rispetto al prezzo.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 23:09   #8
Jamaica82
Member
 
L'Avatar di Jamaica82
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 87
Grazie a tutti x le risposte

secondo voi montandolo su un pci normale le prestazioni rispetto al pcx sono di molto inferiori ?
Jamaica82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 23:25   #9
Marco71
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
Dunque...

...l'importante è sapere che tipo di hard disk utilizzerai ed in che configurazione.
Una matrice R.A.I.D di tipo "0" con tre unità S.C.S.I da 15K r.p.m ad esempio, nei trasferimenti che avvengono sul bus P.C.I che sono a "raffica" e specialmente nel caso di transazioni prolungate, è sicuramente in grado di arrivare a porre in essere fenomeni di saturazione.
La configurazione più equilibrata è secondo me, un R.A.I.D di tipo 1 con hard disk veloci, magari S.C.S.I, per il sistema operativo unita ad un sottosistema "parallelo" o "seriale" A.T.A convenzionale, magari pure esso in configurazione R.A.I.D.
Da tenere presente che i controllori R.A.I.D S.C.S.I sono in grado di aumentare lo speed up nelle fasi di lettura delle matrici di tipo "1" utilizzando la memoria on board e la meccanica con il gruppo testine che si trovano più vicine al settore target...unite poi al sofisticato sistema di command queuing S.C.S.I ed avrete il resto.
Una raccomandazione mia, è quella di utilizzare tali sistemi con carico di lavoro "reale" non artificiale e magari prodotto da un programma di benchmarking male scritto...
Lascio il testimone al "Maestro" CRL....
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 11:02   #10
Neosarchiapone
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Jamaica82
Grazie a tutti x le risposte

secondo voi montandolo su un pci normale le prestazioni rispetto al pcx sono di molto inferiori ?

E'0 lo stesso passo che ho fatto io...rimarrai deluso. Se proprio devi fare il passaggio, cerca di procurarti una scheda che abbia un sloto pci-x e ne ricaverai qualche beneficio.
Il controller pci-x su scheda pci classica non ti darà alcuna emozione e nessun beneficio pratico.
Neosarchiapone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 11:41   #11
Ezran
Senior Member
 
L'Avatar di Ezran
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Messaggi: 2871
Riposto nel thread per non aprirne un altro..

Riguardo alla caratteristica "hot plug" dei dischi SCSI (o meglio SAS, nel mio caso..), non ho capito se tale caratteristica si riferisce al fatto che possono essere scollegati/collegati "a caldo" o se hanno bisogno necessariamente di un bay hot plug per funzionare..

Grazie
__________________
|Case|Lian Li PC-7B Plus II - Black |Mainboard|Abit IX38 QuadGT |CPU|Q6600 |PSU|Seasonic X-650 80Plus GOLD |RAM|KHX6400D2LLK2/4G |Storage|OCZ Agility |VGA|Sapphire 5850
|MONITOR|Samsung P2470H

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 12:00   #12
Marco71
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
L'hot plugging delle unità hard disk (siano esse con bus S.C.S.I o con interfaccia seriale o parallela A.T.A oppure ancora S.C.S.I con interfaccia seriale) non è intrinseco allo stesso hard disk ma deve essere implementato dal sottosistema elettronico e meccanico in cui viene ad essere alloggiato (S.C.A ad esempio).
Nei manuali pdf delle unità S.C.S.I con connessione S.C.A-2 ad esempio sono specificate le modalità di disconnessione del sistema elettronico che controlla l'hard disk oltre che il tempo minimo da attendere affinchè i componenti meccanici si situino in una condizione di règime stabile in stato di off-line.
Ciò che non accade invece con la quasi totalità degli "insulsi" box con interfaccia U.S.B/FireWire in cui all'atto della disinserzione il gruppo testine e l'hard disk son o ancora in funzione con ovvio shock elettronico e meccanico di cui nessuno si è ancora preoccupato (parlo anche degli alloggiamenti con blasone designed by Pinco Pallino ecc.).
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v