Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2006, 10:52   #1
picciopiccio
Member

L'Avatar di picciopiccio

Iscritto dal: Feb 2006
Città: forlì
meglio il dual channel ora o più libertà in futuro?

ho provato a montare una memoria da 512 aggiuntiva sul mio toshiba m40-282.
ora mi trovo in una situazione di 512+512.
domanda secca:
meglio avere 512+512, i due slot entrambi occupati, usufruire del dual channel, ma avere preclusa la possibilità di aggiungere altra ram, senza dover "smettere" quella in uso
o meglio comprare un Gb, anche (per ora) da lasciare solo soletto, avere uno slot libero senza rimorsi quando e se si decida di raddoppiare, NON usufruire del dual channel??

il problema che sta alla base di questo dubbio è ovviamente non sapere di preciso quanto conta il dual channel in più...
Old 26-06-2006, 11:05   #2
robertomsta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: BOLOGNA
una ram da 512 di solito è + veloce di una da 1gb se metti 2x512 e la pastra madre soporta dualc vede le 2x512 come un unico banco da 1g ma con velocità delle 512. questo in parole povere. quidi per ora resta con 2x512 poi in futuro farai 2x1 gb se non vend prima tutto
robertomsta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 13:05   #3
picciopiccio
Member

L'Avatar di picciopiccio

Quote:
Originariamente inviato da robertomsta
una ram da 512 di solito è + veloce di una da 1gb se metti 2x512 e la pastra madre soporta dualc vede le 2x512 come un unico banco da 1g ma con velocità delle 512. questo in parole povere. quidi per ora resta con 2x512 poi in futuro farai 2x1 gb se non vend prima tutto
ma davvero il dual channel spinge abbastanza per motivare una scelta del genere, secondo te?

e con un programma di diagnostica, come capisco se, prima di tutto, queste due 512 stanno lavorando in dual channel o meno, visto che sono diverse una è samsung ed una è kingmax (credo).
e come poter paragonare e vedere le velocità di cui parli, come viene chiamato questo valore di solito, come posso identificarlo.
ho diagnostic for windows della HP per tutte le macchine con OS win, fornitomi stamattina dal mio amico che mi ha montato il nuovo moduletto da 512.

grazie!
Old 26-06-2006, 15:30   #4
rampas
Senior Member

L'Avatar di rampas

Iscritto dal: Jan 2003
prova everest su windows, li c'è un benchmark della banda passante delle memorie in scrittura, lettura e un altro che nn ricordo
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 22:41   #5
picciopiccio
Member

L'Avatar di picciopiccio

Quote:
Originariamente inviato da rampas
prova everest su windows, li c'è un benchmark della banda passante delle memorie in scrittura, lettura e un altro che nn ricordo
grazie mille..!
ora provo a vedere se lo trovo.
altri pareri su cosa mi convenga fare?
Old 26-06-2006, 23:08   #6
maverick81
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ragazzi scusate se mi intrometto, ma quindi il dual channel non è dovuto ad una caratteristica del banco di ram , ma dal fatto che la scheda madre fa questo lavoro?

vorrei capirci di piu su questo discorso perche anche io come picciopiccio sto per comprare della ram...

grazie!!
maverick81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 16:40   #7
robertomsta
Senior Member

la scheda madre deve supportare il dual c e le ram se sono dual c meglio perchè significa che sono testate e certificate per dual c ma due ram simili con valori di latenza uguali fanno il dual c. certamente 2 uguali è meglio perche ci sono altre caratteristiche oltre a frequenza di lavoro e cl. istalla cpu-z pochi k e da li vedi se sei in dualc o no.
Old 27-06-2006, 17:14   #8
picciopiccio
Member

L'Avatar di picciopiccio

Quote:
la scheda madre deve supportare il dual c e le ram se sono dual c meglio perchè significa che sono testate e certificate per dual c ma due ram simili con valori di latenza uguali fanno il dual c. certamente 2 uguali è meglio perche ci sono altre caratteristiche oltre a frequenza di lavoro e cl. istalla cpu-z pochi k e da li vedi se sei in dualc o no.
Grazie Robertomsta!

dunque se tu fossi nella mia condizione preferiresti tenerti le due 512 (una 512 la devo ancora pagare) in dual channel e non comprare 1Gb..
insomma fregarsene del fatto che avendo occupato entrambi gli slot, mi precludo la possibilità di buttare su un altro Gb tra un pò che lavori in dual channel con questo..?

comincio a capirci ma ancora non so valutare un analisi costi-benefici..!
p
Old 27-06-2006, 19:30   #9
robertomsta
Senior Member

si tieni 2x512. ma scusa che utilizzo fai per optare 2gb di ram futuri
Old 27-06-2006, 19:58   #10
picciopiccio
Member

L'Avatar di picciopiccio

Quote:
si tieni 2x512. ma scusa che utilizzo fai per optare 2gb di ram futuri
rendering e modellazione 3d, con spesso più cose aperte..
dici che 2 sono troppi per chiunque?
fai conto che questi primi tre mesi di portatile me li sono fatti con soli 512, ma ogni tanto arrancavo..
Old 30-06-2006, 17:33   #11
picciopiccio
Member

L'Avatar di picciopiccio

Quote:
Originariamente inviato da picciopiccio
fai conto che questi primi tre mesi di portatile me li sono fatti con soli 512, ma ogni tanto arrancavo..
UP
Old 30-06-2006, 19:52   #12
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da picciopiccio
2GB nn sono troppi per nessuno.......è solo una questione di soldi e comunque con 2gb si lavora mooolto meglio in applicazioni 3D e 2D Grafica
ForeverBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian