|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Access point e fastweb
Ciao a tutti, sono utente fastweb 6m adsl e alla prima esperienza con problemi di questo tipo. Ho un pc fisso collegato via cavo all'hag di fastweb ed anche un portatile (di mia moglie) collegato allo stesso modo, da poco ho acquistato un portatile (per mia figlia, provvisto di scheda LAN 802.11g). Quello che ho fatto, per accontetare mia figlia, è stato l'acquisto di un access point (DWL-2000AP+) in modo da permetterle di accedere in internet dalla sua postazione senza dover togliere uno dei due computer già connessi. Ho attaccato l'AP, tramite il suo cavo in dotazione, all'hag, le luci si accendono tutte. A questo punto sul manuale vi è scritto di dare un certo indirizzo nel broser web in modo da far partire il wizard di d-link. Faccio come scritto ma non succede niente, dopo vari tentativi non riusciti, telefono al supporto d-link e mi viene detto, quasi scocciati, di dare un certo indirizzo ip nella lan. A questo punto non so dove inserire questo indirizzo, alla connessione alla rete locale lan, oppure alla connessione senza fili e poi a quale componente (alla scheda di rete oppure al protocollo internet TCP/IP).
Sono stato lungo, ma volevo essere chiaro. GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
se colleghi direttamente l'ap all'hag potrai collegare solo una macchina
dovresti collegare tra l'hag e l'ap un router (senza modem) per svincolarti dalle limitazioni di fastweb
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
forse quelli della d-link han ragione:
il tuo web browser ha un indirizzo che generalmente è 192.168.1.1, ma non sempre, ci deve essere scritto da qualche parte nel manuale dell'access. una volta che lo sai ti devi attaccare con un cavo di rete ad esso e settare la tua scheda di rete, ethernet che è meglio, del pc con un indirizzo di rete adeguato es 192.168.1.2 dopodichè potrai settare il tuo access
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nel dwl2100ap l'indirizzo di default era 192.168.0.50
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi franco101957 metti 192.168.0.51
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cmq secondome il problema è che lui voleva collegare 2 pc via wifi senza router con l'ap collegato direttamente al gateaway e non puo'
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e non può perchè non si può o non può perchè va settata qualcosa?
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Mi spigo meglio: i due pc (uno fisso e uno portatile) li voglio lasciare così come sono (collegati direttamente, tramite cavo all'hag di fastweb) mentre il terzo pc (portatile provvisto di scheda LAN 802.11g), vorrei collegarlo tramite access point. L'indirizzo che è scritto sul manuale da impostare sul browser web è: 192.168.0.50. Impostando questo indirizzo, con il portatile di mia figlia cho ho collegato via cavo all'hag (sostituendolo a quello di mia moglie), non succede niente.
Cosa sbaglio; oppure devo settare qualcosa, in quale connessione e a quale componente. Non posso dire a mia figlia che non si può fare, cercate di capirmi. L'access point è dwl-2000ap+ non 2100ap. Ultima modifica di franco101957 : 25-06-2006 alle 14:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non devi settare 192.168.0.50, quello è l'indirizzo dell'access point
dopo andate in conflitto attacca per un istante il portatile wireless all'access point via cavo se costui non accede a 192.168.0.50 devi settargli come indirizzo lan 192.168.0.51, entrare in 192.168.0.50, andare nella sezione wireless e settare come indirizzo esempio 192.168.10.10, andare nel portatile e nella scheda wireless mettere 192.168.10.9 dopodichè dovremmo discutere della sicurezza della wireless per non incontrare scrocconi di internet
MAI-crosoft! Ultima modifica di BTS : 25-06-2006 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Se ho capito bene, devo staccare il collegamento tra AP e hag di fastweb (tramite cavo in dotazione dell'Ap) e attaccarlo al portatile in questione (oppure devo usare il cavo di fastweb).
Poi devo entrare nella connessione alla rete locale lan (oppure a quella senza fili), e settare in tcp/ip 192.168.0.51. Cosa intendi per: "entrare in 192.168.0.50, andare nella sezione wireless e settare come indirizzo esempio 192.168.10.10, andare nel portatile e nella scheda wireless mettere 192.168.10.9". Scusa se te lo chiedo, ma non ho esperienza in materia, volevo solamente accontentare mia figlia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
entrare in 192.168.0.50 vuol dire digitare questo indirizzo in una pagina di explorer come se dovessi entrare in un sito... ovviamente senza www ti troverai una pagina simile a questa: ![]() poi clicca su wireless e setta ip address 192.168.10.10 subnet 255.255.255.0 salva torna nel portatile, e vai a settare indirizzo 192.168.10.9 nella wireless se ancora non naviga da qualche parte in 192.168.10.10 bisogna dirgli di fare bridge tra la wlan (wireless lan) e la wan(internet)
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ti ringrazio, appena possibile provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
|
franco appena provi fammi sapere che in pratica ho lo stesso problema tuo... fammi sapere se puoi anche scambiare file tra gli altri pc collegati con il cavo lan e il notebook in wireless, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Forse non ho capito, se tolgo il collegamento tra AP e Fastweb e collego l'AP al portatile da dove prendo la connessione ad internet.
Poi devo andare nelle connessione lan e in TP/IP inserire i valori. Ultima modifica di franco101957 : 25-06-2006 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
una volta che lo hai settato lo riattacchi
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
@franco
In pratica devi collegare l'AP al notebook tramite scheda di rete non per collegarti ad internet, ma per configurarlo.. in pratica lo colleghi al notebook, lo configuri andando in internet explorer e mettendo come indirizzo 192.168.0.50 e ti esce una schermata come quella proposta BTS più sopra. Poi clicca su wireless e setta ip address 192.168.10.10; subnet 255.255.255.0. Salva, torna nel portatile, e vai a settare indirizzo 192.168.10.9 nella wireless da connessioni di rete. Poi stacchi l'AP dal notebook e lo attacchi di nuovo all'HAG. Attiva il wireless sul tuo notebook facendo attenzione che alcuni hanno tasti per attivarlo e disattivarlo (come il mio ad esempio), e così doverebbe andare. EDIT: BTS mi ha anticipato ![]() Fammi sapere come ti funziona e se riesci a scambiare i file tra pc e notebook, perchè sarei interessato anche io ad una soluzione del genere ![]() Ultima modifica di G0DMaPhIa : 25-06-2006 alle 17:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
... bravo!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
ho telefonato ad un tecnico fastweb tra l'altro molto competente (cosa rara in casa telecom) che mi ha spiegato che posso collegare un AP di qualsiasi marca tranquillamente all'HAG... ora si procede all'acquisto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma potrai collegare cmq un solo pc via wifi
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.