Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2006, 13:53   #1
franco101957
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Access point e fastweb

Ciao a tutti, sono utente fastweb 6m adsl e alla prima esperienza con problemi di questo tipo. Ho un pc fisso collegato via cavo all'hag di fastweb ed anche un portatile (di mia moglie) collegato allo stesso modo, da poco ho acquistato un portatile (per mia figlia, provvisto di scheda LAN 802.11g). Quello che ho fatto, per accontetare mia figlia, è stato l'acquisto di un access point (DWL-2000AP+) in modo da permetterle di accedere in internet dalla sua postazione senza dover togliere uno dei due computer già connessi. Ho attaccato l'AP, tramite il suo cavo in dotazione, all'hag, le luci si accendono tutte. A questo punto sul manuale vi è scritto di dare un certo indirizzo nel broser web in modo da far partire il wizard di d-link. Faccio come scritto ma non succede niente, dopo vari tentativi non riusciti, telefono al supporto d-link e mi viene detto, quasi scocciati, di dare un certo indirizzo ip nella lan. A questo punto non so dove inserire questo indirizzo, alla connessione alla rete locale lan, oppure alla connessione senza fili e poi a quale componente (alla scheda di rete oppure al protocollo internet TCP/IP).
Sono stato lungo, ma volevo essere chiaro.

GRAZIE
franco101957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 13:58   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
se colleghi direttamente l'ap all'hag potrai collegare solo una macchina
dovresti collegare tra l'hag e l'ap un router (senza modem) per svincolarti dalle limitazioni di fastweb
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 14:19   #3
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
forse quelli della d-link han ragione:
il tuo web browser ha un indirizzo che generalmente è 192.168.1.1, ma non sempre, ci deve essere scritto da qualche parte nel manuale dell'access.
una volta che lo sai ti devi attaccare con un cavo di rete ad esso e settare la tua scheda di rete, ethernet che è meglio, del pc con un indirizzo di rete adeguato es 192.168.1.2 dopodichè potrai settare il tuo access

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 14:20   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

nel dwl2100ap l'indirizzo di default era 192.168.0.50
Old 25-06-2006, 14:23   #5
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

quindi franco101957 metti 192.168.0.51

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 25-06-2006, 14:24   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

cmq secondome il problema è che lui voleva collegare 2 pc via wifi senza router con l'ap collegato direttamente al gateaway e non puo'
Old 25-06-2006, 14:33   #7
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

e non può perchè non si può o non può perchè va settata qualcosa?

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 25-06-2006, 14:42   #8
franco101957
Junior Member

Mi spigo meglio: i due pc (uno fisso e uno portatile) li voglio lasciare così come sono (collegati direttamente, tramite cavo all'hag di fastweb) mentre il terzo pc (portatile provvisto di scheda LAN 802.11g), vorrei collegarlo tramite access point. L'indirizzo che è scritto sul manuale da impostare sul browser web è: 192.168.0.50. Impostando questo indirizzo, con il portatile di mia figlia cho ho collegato via cavo all'hag (sostituendolo a quello di mia moglie), non succede niente.
Cosa sbaglio; oppure devo settare qualcosa, in quale connessione e a quale componente.
Non posso dire a mia figlia che non si può fare, cercate di capirmi.
L'access point è dwl-2000ap+ non 2100ap.

Ultima modifica di franco101957 : 25-06-2006 alle 14:45.
Old 25-06-2006, 15:05   #9
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

non devi settare 192.168.0.50, quello è l'indirizzo dell'access point
dopo andate in conflitto

attacca per un istante il portatile wireless all'access point via cavo
se costui non accede a 192.168.0.50 devi settargli come indirizzo lan 192.168.0.51, entrare in 192.168.0.50, andare nella sezione wireless e settare come indirizzo esempio 192.168.10.10, andare nel portatile e nella scheda wireless mettere 192.168.10.9
dopodichè dovremmo discutere della sicurezza della wireless per non incontrare scrocconi di internet

Microsoft?
MAI-crosoft!

Ultima modifica di BTS : 25-06-2006 alle 15:07.
Old 25-06-2006, 15:23   #10
franco101957
Junior Member

Se ho capito bene, devo staccare il collegamento tra AP e hag di fastweb (tramite cavo in dotazione dell'Ap) e attaccarlo al portatile in questione (oppure devo usare il cavo di fastweb).
Poi devo entrare nella connessione alla rete locale lan (oppure a quella senza fili), e settare in tcp/ip 192.168.0.51. Cosa intendi per: "entrare in 192.168.0.50, andare nella sezione wireless e settare come indirizzo esempio 192.168.10.10, andare nel portatile e nella scheda wireless mettere 192.168.10.9".
Scusa se te lo chiedo, ma non ho esperienza in materia, volevo solamente accontentare mia figlia.
Old 25-06-2006, 15:35   #11
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
devo staccare il collegamento tra AP e hag di fastweb
se hai un solo connettore di rete sì.

Quote:
Poi devo entrare nella connessione alla rete locale lan (oppure a quella senza fili)
no, solo nella lan, per adesso la wireless la lasci stare.

entrare in 192.168.0.50 vuol dire digitare questo indirizzo in una pagina di explorer come se dovessi entrare in un sito... ovviamente senza www
ti troverai una pagina simile a questa:

poi clicca su wireless e setta ip address 192.168.10.10
subnet 255.255.255.0

salva
torna nel portatile, e vai a settare indirizzo 192.168.10.9 nella wireless

se ancora non naviga da qualche parte in 192.168.10.10 bisogna dirgli di fare bridge tra la wlan (wireless lan) e la wan(internet)

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 25-06-2006, 15:46   #12
franco101957
Junior Member

Ti ringrazio, appena possibile provo
Old 25-06-2006, 16:23   #13
G0DMaPhIa
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
franco appena provi fammi sapere che in pratica ho lo stesso problema tuo... fammi sapere se puoi anche scambiare file tra gli altri pc collegati con il cavo lan e il notebook in wireless, grazie
G0DMaPhIa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 17:04   #14
franco101957
Junior Member

Forse non ho capito, se tolgo il collegamento tra AP e Fastweb e collego l'AP al portatile da dove prendo la connessione ad internet.
Poi devo andare nelle connessione lan e in TP/IP inserire i valori.

Ultima modifica di franco101957 : 25-06-2006 alle 17:07.
Old 25-06-2006, 17:08   #15
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

una volta che lo hai settato lo riattacchi

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 25-06-2006, 17:11   #16
G0DMaPhIa
Bannato

@franco

In pratica devi collegare l'AP al notebook tramite scheda di rete non per collegarti ad internet, ma per configurarlo.. in pratica lo colleghi al notebook, lo configuri andando in internet explorer e mettendo come indirizzo 192.168.0.50 e ti esce una schermata come quella proposta BTS più sopra. Poi clicca su wireless e setta ip address 192.168.10.10; subnet 255.255.255.0. Salva,
torna nel portatile, e vai a settare indirizzo 192.168.10.9 nella wireless da connessioni di rete. Poi stacchi l'AP dal notebook e lo attacchi di nuovo all'HAG. Attiva il wireless sul tuo notebook facendo attenzione che alcuni hanno tasti per attivarlo e disattivarlo (come il mio ad esempio), e così doverebbe andare.

EDIT: BTS mi ha anticipato
Fammi sapere come ti funziona e se riesci a scambiare i file tra pc e notebook, perchè sarei interessato anche io ad una soluzione del genere

Ultima modifica di G0DMaPhIa : 25-06-2006 alle 17:13.
Old 25-06-2006, 17:17   #17
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

... bravo!

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 25-06-2006, 18:15   #18
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da BTS
e non può perchè non si può o non può perchè va settata qualcosa?
non puo' perchè con fastweb gli ip forniti dal gateawa sono 3: no puoi usare dhcp a meno di non passare da router (senza modem)
Old 25-06-2006, 18:41   #19
G0DMaPhIa
Bannato

ho telefonato ad un tecnico fastweb tra l'altro molto competente (cosa rara in casa telecom) che mi ha spiegato che posso collegare un AP di qualsiasi marca tranquillamente all'HAG... ora si procede all'acquisto .. intanto franco facci sapere come è andata
Old 25-06-2006, 19:25   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma potrai collegare cmq un solo pc via wifi
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL