Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quele processore prendere???
Amd Atholon 64X2 3800 28 82.35%
Intel Pentium D 930 6 17.65%
Votanti: 34. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2006, 14:48   #1
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Iscritto dal: Jun 2006
Amd Atholon 64X2 3800 Vs Intel Pentium D 930

Salve ragazzi, questo è il primo post che faccio in questo forum sto per comprare un pc nuovo e sono indeciso fra Amd Atholon 64X2 3800 e Intel Pentium D 930 entrambi da abbinare ad una scheda video Ati X1600. Vorrei chiedervi quale fra i due mi consigliate???Le principali caratteristice???... Quale è migliore???? Quale + veloce??

Grazie in anticipo.
Phaeton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 14:49   #2
cmaster11
Member

L'Avatar di cmaster11

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano, Italia
x cosa devi usare il computer principalmente?
cmaster11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 14:56   #3
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Io lo uso + che altro per internet con ciò non vuole dire che non lo voglio potente... allo stato attuale non ci gioco ma vorrei qualcosa che mi durasse il + possibile.
Old 24-06-2006, 14:58   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

aspetta il 23/07 e fatti un 3800x2 a 150/160 €
Old 24-06-2006, 14:58   #5
cmaster11
Member

L'Avatar di cmaster11

Città: Milano, Italia
allora ti consiglio il Pentium D
cmaster11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 15:01   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da cmaster11
allora ti consiglio il Pentium D
ma come?
è dimostrato che il 3800x2 va di più e fra un poco costerà anche meno...
ma per favore...
Old 24-06-2006, 15:05   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
ma come?
è dimostrato che il 3800x2 va di più e fra un poco costerà anche meno...
ma per favore...
E non si capiva che era una battuta ?!
comunque se puoi aspettare aspetta il Core 2 Duo E6300, stesso prezzo (o quasi) e prestazioni superiori
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 16:03   #8
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Bhe aspettare no!!!Perkè altriemnti slitterebbe a settembre e non ci arriverei!!!!
Old 24-06-2006, 16:09   #9
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
3800+ x2, tra un mese pero lo trovi a 100 euro di meno
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 16:11   #10
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
In crucconia già si trovano a 180 euro i 3800 X2
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 16:11   #11
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
3800x2
Old 24-06-2006, 16:37   #12
ELIOGABALO
Senior Member

L'Avatar di ELIOGABALO

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da sirus
E non si capiva che era una battuta ?!
comunque se puoi aspettare aspetta il Core 2 Duo E6300, stesso prezzo (o quasi) e prestazioni superiori
ELIOGABALO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 07:49   #13
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Ma il fatto che abbia tecnologia a 90 nm lo rende migliore o peggiore del pentium che ha tecnologia a 65 nm????? Posso montare sull'Amd una ram ddrII???? che monto sol pentium?????
Old 25-06-2006, 11:07   #14
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Niente ddr 2 sugli amd socket 939, solo sugli am2, comunque non ti perdi nulla, specialmente a default. Sul pentium dipende dalla scheda madre, ma in genere ddr 2. Comunque le tecnologie costruttive sono diverse non solo per le dimensioni, e comunque diminuire le dimensioni permette di ridurre i consumi e aumentare la frequenza, ma a parità di modello le prestazioni sono le stesse. Se ci fosse un 930 a 65 nm e uno a 90 quello a 90 scalderebbe di più, ma se fosse un 930 andrebbe comunque a 3 Ghz ed avrebbe sempre le stesse prestazioni.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 13:04   #15
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Non mi perdo nulla?? ne sei sicuro io da che ero deciso sull'Amd mi sa che sto per cambaire idea!! Scheda madre sull'AMD monterei una Asus A8N sli se.
Old 25-06-2006, 13:07   #16
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
se lo usi per internet mi sembra un pc estramamente sovradimensionato
dire X2 3800+ solo perchè ha un risparmio energetico migliore e un consumo minore

BYEZZZZZZZZZ
Old 25-06-2006, 13:09   #17
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
se lo usi per internet mi sembra un pc estramamente sovradimensionato
dire X2 3800+ solo perchè ha un risparmio energetico migliore e un consumo minore

BYEZZZZZZZZZ
Si che fosse un po sovradimensionato lo so, ma non cambio pc sempre e al dire il vero volevo fare qualcosa di discreto!!
Old 25-06-2006, 13:42   #18
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Phaeton
Non mi perdo nulla?? ne sei sicuro io da che ero deciso sull'Amd mi sa che sto per cambaire idea!! Scheda madre sull'AMD monterei una Asus A8N sli se.
Se alla fine l'athlon riesce a fare quello che riesce a fare che ti importa se ci riesce grazzie alle ddr2 e un processo a 65 nm o se ci riesce con le vecchie ddr e un processo produttivo a 90nm... cioè, è interessante saperlo, ma quando si tratta di scegliere cosa và meglio uno guarda al rendimento o al massimo prova a prevedere come andranno con applicazioni future, tipo coi 64 bit o con programmi che richiederanno di scambiare tante informazioni con la ram perchè saranno scritti pensando che ci sarà a disposizione tanta ram dalle frequenze elevate.
Valutare processori completamente diversi in base alle specifiche tecniche invece che all'esperienza pratica richiederebbe di conoscerne a fondo il funzionamento interno o almeno quanto ci mettono a fare le diverse operazioni e di avere le competenze per capire come questo influirà sul rendimento con i programmi che si usano...
Magari con le specifiche tecniche puoi confrontare processori simili, tipo versioni dello stesso processore con frequenze di clock e di bus diverse o più cache.
Poi comunque l'athlon 64 939 ha già una buona banda passante verso le ram grazie al controller di memoria interno col dual channel, e se le latenze sono basse riesce a sfruttarla al meglio, mentre quello per le ddr 2 degli AM2 non riesce a sfruttare così efficientemente tutta quella banda che in teoria avrebbe, un pò perchè le ddr ci sono dà moltissimo e un pò perchè le ddr2 hanno latenze più alte. Quindi alla fine garantisce più banda passante, cioè se c'è da scrivere o leggere tante cose sulla ram ci mette di meno, ma comunque ce ne era già tanta, mentre per via delle latenze alte magari ci mette anche di più a fare una singola operazione, per cui alla fine dai primi test sugli am2 và più o meno uguale, in genere un pò meglio ma di poco.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 15:58   #19
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Ho capito + o -, ovvero come dici tu un processore am2 con una ddr2 non arriva a sfruttare appieno la Latenza del processore (scusa ma non so cosa sia la Latenza ??) Cmq è vero che per internet e per quello che devo fare io mi basterebbe quello che ho già con una ram un pochettino + grossa.
Old 25-06-2006, 16:16   #20
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Ero quasi deciso per L'AMD ma il fatto che non si possa mobntare la DDR2 mi lascia perplesso. Tu dici che consuma di meno del pentium ma a me è stato detto il contrario!! E' vero che La tecnologia a 939 pin è + nuova rispetto a quella del pentium???? Ma se i dati sono inferiori quelli dell'Amd sulò pentium, come mai Le prestazioni a detta di qualcuno sono migliori??

Mi spiace ma aspetto da Marzo e domani o per si o per forza devo ordinarlo!!! Riguardo al prezzo costa l'Amd + del pentium o mi stanno prendendo in giro??

Riporto un messaggio che avevo scritto inun altro topic che avevo fatto ma che non era in regola
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian