|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
l'alimentatore scalda...
ho notato che l'alimentatore del mio pc da un pò di tempo si scalda talmente tanto che sia il case, sia i cd che tiro fuori dal lettore (che è messo davanti all'alimentarore) sono bollenti. credevo che il motivo fosse la polvere, però oggi l'ho pulito interamente con una bomboletta di aria compressa ma niente, è ancora bollente...a questo punto mi vien da pensare che la ventola funzioni male, ma non ho mai aperto un alimentatore...dite che è quello il motivo?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Il fatto che i cd ti escano caldi dai drive è normale, l'ali sicurmente aiuta ad alzare la temperatura del case, ma è normale, l'importante è che non ti provichi blocchi del sistema o un rumore esagerato. Le tue temp sono accettabili?
Per l'ali, puoi aprirlo pulire e lubrificare la ventola, sicuramente lavorerà meglio. All'eventualità di cambiarla semmai se ne riparla. Descrivici il tuo pc, ventole e temperature. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
L'alimentatore aspira aria dal case e con questa prima di espellerla si raffredda. Non incide quindi sulla temperatura del case, ma anzi aiuta a abbassarla. Viceversa, se la temperatura interna del case è calda, è ovvio che l'alimentatore scaldi molto, dovendo raffreddarsi con dell'aria già calda.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sicuramente la ventola dell'ali aiuta il ricircolo, nessun dubbio a riguardo
io mi riferivo al fatto del calore che trasmette per contatto, scaldando la zona circostante (principalmente i case) e l'aria che lo circonda, il mio ad esempio ha solo la ventola in uscita dietro e prende aria dalla parte opposta, quindi sotto di lui l'aria calda in teoria ristagnerebbe se non ci fosse un'altra ventola in estrazione messa ad hoc Ovvio che la ventola dell'ali aiuta il ricircolo, scusate, mi era spiegato male. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
bhè i cd non mi erano mai usciti così bollenti...ho difficoltà anche a tenerli in mano e a toccare il case...quando ho notato questa cosa in effetti mi si riavviava il computer e avendo il sospetto che si potesse trattare della polvere, non avendo una bomboletta di aria compressa mi son messo a pulirlo con l'aspirapolvere (
)...dopo quella volta non si è più riavviato però scalda comuqnue tantissimo...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ci puoi postare le temp del tuo pc?
Per l'ali puoi pensare alla possibilità di cambiare la ventola (o le ventole) con altre più performanti e magari guadagni anche in rumorosità. E se ne hai una sola puoi provare ad aggiungerene un'altra in ingresso attaccata alle feritoie che butta aria direttamente verso le parti da raffreddare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
bhè adesso funziona tutto bene...oddio...tutto direi proprio di no, perchè adesso che l'alimentatore non si surriscalda non funziona la scheda video
trovate tutta la storia qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228478 cmq per la cronaca con everest mi ha rilevato queste temperature: scheda madre: 34° CPU: 46° altre temperature non me le dà
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.

)...dopo quella volta non si è più riavviato però scalda comuqnue tantissimo...
trovate tutta la storia qui: