|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: cagliari
|
Quando usare il c, c++, c#,java ecc..
Ciao a tutti,
Vorrei aprire una discussione in cui i partecipanti al forum che si occupano di programmazione descrivano sinteticamente il tipo di lavoro svolto inteso come campo di applicazione ( ad esempio cellulari), tipo di linguaggio utilizzato (ad esempio java ME) e preferibilmente una breve descrizione in cui dire perchè viene utilizzato questo linguaggio e non qualche altro linguaggio. Io ad esempio da qualche mese mi occupo di applicazioni per il DTT quindi: campo applicazione: digitale terrestre tipo di linguaggio utilizzato: JAVA MHP Perchè questo linguaggio?: tutti i decoder sono equipaggiati con un JVM 1.1 ed è presente una vasta libreria di classi java. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
campo applicazione: finanza
tipo di linguaggio utilizzato: C/C++/Pro*C/PlSql/Forms Perchè questi linguaggi ?: si sta pensando ad un nuovo sistema informativo in Java ma per adesso si usano questi perché anni fa erano i migliori (e non si é stati al passo coi tempi): - Il Pro*C é un ottimo linguaggio per interfacciarsi con Oracle (quando non hai bisogno di finestre grafiche) e per la creazione di stampe/tabulati. - PlSql é l'alternativa al Pro*C, piú alto livello, piú mantenibile ma ostico (per me) se devi creare tabulati. - C/C++ per la gestione dei front-end. Sarebbe 10E+10 volte meglio il Java anche perché attualmente qui ci si appoggia su Xview o Motif ( - Oracle Forms ...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
campo di applicazione:web application in ambito bancario backoffice
linguaggio usato:java su piattarforma j2ee Perchè: portabile(sviluppiamo su win, poi non so manco su che os va girare alla fine =D ), ha gia un grosso supporto per la costruzione di web application e accesso al db(servlet, jsp, taglib, jdbc, ejb, ossia il j2ee), pieno di librerie e framework open souce per sviluppo web/db/xml (castor, dom4j, struts, hibernate, ojb, ibatis, log4j), un buon ide integrato con l'application server(wsad, anche se usiamo ancora quello basato su eclipse 2.0...na palla). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
campo di applicazione: software custom
linguaggi (in ordine di frequenza d'uso): pl/sql, vb.net, java, powerbuilder, c++... perchè: la scelta spesso dipende dal cliente. Lavoriamo molto con oracle (e per fortuna nemmeno io sono tra quelli che usa Forms :P) e le aziende per cui lavoriamo lo usano intensamente, quindi pl/sql è d'obbligo. Poi c'è qualcosa in java e altro in vb.net, ma sostanzialmente dipende dal cliente, e può capitare anche di scrivere qualcosa in php ad esempio, quindi bisogna cercare di essere piuttosto versatili e pronti ad imparare cose nuove. Sulla scelta di powerbuilder non mi pronuncio nemmeno per vergogna. Colpa del cliente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mi pare che questa discussione non sia piaciuta tanto
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa se rispondo cosi in ritardo, ma non ho avuto il tempo. Lo scopo della discussione era capire quali tipi di linguaggi sono da preferire nei diversi campi di applicazione. Essendo una persona che ha iniziato da poco a lavorare nel campo della programmazione, mi piacerebbe essere informato sulle diverse alternative di programmazione nel caso in cui si presentasse un lavoro in un diverso settore. tutto qui!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
campo applicazione: software deskto
tipo di linguaggio utilizzato: JAVA Perchè questi linguaggi ?: perchè all'università si fà questo, e perchè ho fatto progetti di vario tipo, interfacciandomi con MYSQL, ACCESS, e adesso sto facendo un giochino in 3DS MAX e poi lo attaccherò a java....
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
campo di applicazione: a volte system programming a volte videogames; tutto per hobby visto che non lavoro
tipo di linguaggio utilizzato: C e assembly x86 per il primo settore (raramente anche C++), Java 5 per il secondo perché questi linguaggi: ciascuno si sposa perfettamente coi rispettivi ambiti: impossibile realizzare un driver in Java, impossibile realizzare Diamond Crush in C |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Perchè è impossibile scrivere un driver in Java?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
perché Windows i servizi non li carica come jar
![]() e anche se lo compili come exe probabilmente viene troppo pesante perché faccia qualcosa di utile (c'è un limite di dimensioni ai driver che Windows permette di caricare) EDIT: ah, e anche perché quando generi l'exe, l'immagine risultante importa da msvcrt.dll, che non può essere caricata in kernel mode per due motivi: 1) è troppo grande 2) contiene codice user mode che non potresti eseguire Ultima modifica di 71104 : 02-07-2006 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Assodato che jar, exe, dll e dimensioni di ognuno di questi non sono caratteristiche del linguaggio di programmazione java, ribadisco non con intento polemico ma per mero desiderio di sapere, perchè non posso scrivere un driver in Java? Quale o quali tra le caratteristiche del linguaggio di programmazione Java rendono impossibile il suo uso al fine della produzione di un driver?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
campo applicazione: Sviluppo siti web
tipo di linguaggio utilizzato: xHTML, css, php, mysql Perchè questo linguaggio?: xHTML perchè è necessario! campo applicazione: Hobby e sviluppo piccoli programmi tipo di linguaggio utilizzato: C Perchè questo linguaggio?: leggero, flessibile, gestione della memoria!
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync Premium |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
), ma allora puoi anche scrivere Diamond Crush in C |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Qualcuno potrebbe anche intendere sega mentale come un termine offensivo.
La programmazione è tecnica pura: o sai quello che fai o non lo sai. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.