|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Temperatura critica DDR3
Ciao a tutti,
da quando ho messo lo Zalman VF900 sulla GPU e lasciato scoperte le DDR3 come consigliato da alcuni di voi ho ottenuto ottimi risultati. Stento ancora a crederci, ma con soli 1,8V sulle memorie della mia X1800XT riesco a tenere gli 800 MHz! Ora, volevo sapere quando la temperatura inizia a diventare critica per le memorie DDR3. Per esempio so che per le GPU già sopra gli 80°C la temperatura è elevata, quindi tutti tendono a non far salire le proprio VGA sopra i 75°C. A che temperatura stare dunque in guardia sulle DDR3. Per esempio, dopo 15 minuti di Artifact test con ATITool raggiungo massimo i 54°C. Son troppi secondo voi? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, che sia buona la frequenza e il voltaggio l'ho notato anche io.
Però ci sarà un livello di pericolosità per la temperatura di queste memorie, no? Qualcuno bene o male la sa? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Il pericolo (come dice ati7500) sono voltaggi pesanti come temperature non avrai mai problemi visto che col dissi originale che copre sia gpu che ram le temp arrivano fino a 90gradi.... quindi....
hai fatto bene a scroprirle senza metterci nulla sopra ogni tanto qualcuno ascolta |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Perchè è meglio lasciarle scoperte piuttosto che metterci i dissini blu in dotazione con lo Zalman?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Perchè come viene detto a volte i dissipatorini fungono più da "tappo", primo per la presenza di un pad adesivo non troppo efficiente nella dissipazione, secondo perchè l'aria viene buttata direttamente sopra e quindi è ottima anche la soluzione senza trasferire calore a un secondo corpo come i dissi.
Terzo appunto, e nota personale quindi se vuoi prendila con le pinze, se noti i dissipatorini non hanno la stessa forma delle DDR sulle X1800 e X1900, per cui vengon lasciati scoperti a lato 1 o 2 mm. A me in passato hanno insegnatto che non è troppo bello tenere scoperto anche solo uno spigolo di un Core o un corpo delle memorie, perchè una parte resta calda e l'altra fredda e non lavorano alle medesime condizioni. Poi forse è un'idea stupida, considera il punto 1 e 2 per sicurezza :P |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.