Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2006, 15:54   #1
Moonydust
Junior Member

L'Avatar di Moonydust

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Luna, the dark side
da 1 a 10: quanto è difficile assemblarsi un pc?

Salve a tutti,
io, come molte altre persone su questo forum, sono una appassionata di informatica, che utilizza il pc da circa 10 anni, e pur non utilizzando il pc come professione, ho delle specifiche esigenze, come l'utilizzo del video-editing, o del fotoritocco avanzato che richiedono a mio avviso componenti più specifici del semplice desktop di marca acquistato nel negozio di elettronica, per cui, dovendo comprare ora un pc nuovo, ho deciso di assemblarlo da me, o almeno di scegliermi i pezzi come voglio io e delle marche che preferisco.
Leggendo però nei vari forum ho visto che effettivamente assemblare non è una cosa semplice....

Allora quello che mi chiedo è: quanto è davvero difficile assemblare un pc?

Prendiamo me per esempio: posseggo conoscenze tali delle componenti hardware da poter comperare da sola tutto ciò che mi occorre all'assemblaggio.
Anche se la mia esperienza si limita alle sole sostituzioni di hard disk e masterizzatori, penso di sapere anche come montare poi i vari componenti, anche perchè i nuovi cavi di collegamento e la scheda madre sono sagomati in modo tale da impedire connessioni scorrette.
Il mio unico dubbio a riguardo è: se collego male qualche componente c'è il rischio di qualche corto circuito o di rovinare qualche componente installata?

Ammesso poi che io riesca a collegare tutto bene, c'è da configurare il bios, e nemmeno questo l'ho mai fatto, e credo che sia qui la parte più difficilie, o no?

Insomma, quali sono le vere difficoltà e i pericoli dell'assemblaggio?
Si parla sempre di assemblare, ma nessuno sottolinea mai a cosa prestare attenzione maggiormente....

Inalternativa avevo pensato di scegliere comunque i pezzi, e lasciare l'assemblaggio ad un tecnico specializzato...ma così non imparerò mai...

CiaoCiao
Old 22-06-2006, 16:18   #2
mdr268
Senior Member

L'Avatar di mdr268

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TV-PD
il lavoro di assemblaggio fisico non è così difficile a mio parere... poi c'è cmq una piccola regolatina al bios e l'installazione del sistema operativo.. ma non dovrebbe essere così disperatamente impossibile.. in + se qualks non ti quadra siamo qui noi!!
mdr268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 16:29   #3
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
io li do da 1 a 10 = 3
e na cazz...... ta
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 16:32   #4
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Direi 3....
Comunque benvenuta nel forum e, ovviamente, FOTO
Old 22-06-2006, 16:51   #5
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Quote:
Originariamente inviato da Moonydust
Salve a tutti,
io, come molte altre persone su questo forum, sono una appassionata di informatica, che utilizza il pc da circa 10 anni, e pur non utilizzando il pc come professione, ho delle specifiche esigenze, come l'utilizzo del video-editing, o del fotoritocco avanzato che richiedono a mio avviso componenti più specifici del semplice desktop di marca acquistato nel negozio di elettronica, per cui, dovendo comprare ora un pc nuovo, ho deciso di assemblarlo da me, o almeno di scegliermi i pezzi come voglio io e delle marche che preferisco.
Leggendo però nei vari forum ho visto che effettivamente assemblare non è una cosa semplice....

Allora quello che mi chiedo è: quanto è davvero difficile assemblare un pc?

Prendiamo me per esempio: posseggo conoscenze tali delle componenti hardware da poter comperare da sola tutto ciò che mi occorre all'assemblaggio.
Anche se la mia esperienza si limita alle sole sostituzioni di hard disk e masterizzatori, penso di sapere anche come montare poi i vari componenti, anche perchè i nuovi cavi di collegamento e la scheda madre sono sagomati in modo tale da impedire connessioni scorrette.
Il mio unico dubbio a riguardo è: se collego male qualche componente c'è il rischio di qualche corto circuito o di rovinare qualche componente installata?

Ammesso poi che io riesca a collegare tutto bene, c'è da configurare il bios, e nemmeno questo l'ho mai fatto, e credo che sia qui la parte più difficilie, o no?

Insomma, quali sono le vere difficoltà e i pericoli dell'assemblaggio?
Si parla sempre di assemblare, ma nessuno sottolinea mai a cosa prestare attenzione maggiormente....

Inalternativa avevo pensato di scegliere comunque i pezzi, e lasciare l'assemblaggio ad un tecnico specializzato...ma così non imparerò mai...

CiaoCiao
sicuramente montarlo non è difficile... configurarlo bene non altrettanto
io direi 5
Old 22-06-2006, 17:01   #6
Moonydust
Junior Member

L'Avatar di Moonydust

in effetti che fosse facile lo pensavo anche io, alla fine credo anche che basta ragionare 1pò su quello che si sta facendo..solo che in tanti me lo hanno sconsigliato e quindi mi sono preoccupata, anche perchè ci sono in ballo molti soldi!...forse tutti me lo sconsigliano perchè vedono che sono una ragazza, e di poca esperienza! cmq gazie per il benvenuto e.. vi farò sapere i prossimi sviluppi. Intanto attendo che esca conroe, poi si vedrà!

CiaoCiao
Old 22-06-2006, 17:30   #7
Niiid
Senior Member

L'Avatar di Niiid

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
ho visto dei pc pre assemblati in giro pessimi con mezzo kilo di pasta ecc.
poi non vi dico a bios le ca@@ate assurde.
sono sempre del parere che chi assembla il pc da solo con atenzione e amore riesce a fare di meglio....
cqe non e' dificile, basta vedere un amico farlo o pure oggi come oggi un occhiata al internet e ai vari forum e il gioco e' fatto
I7 920@4000Ghz - Prolimatech Megahalems - MSI X58 LE - OCZ 6Gb@1600 7 7 7 24 - ATI 5870 - Intel X25-M 80Gb - WD raptor 150Gb - Seagate 320Gb - 2x seagate 1Tb - Tagan 700watt - Samsung 26' - Logitech G15 - Razer Mamba... Seven 64 bit
Niiid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 20:50   #8
Moonydust
Junior Member

L'Avatar di Moonydust

Quote:
Originariamente inviato da Niiid
ho visto dei pc pre assemblati in giro pessimi con mezzo kilo di pasta ecc.
poi non vi dico a bios le ca@@ate assurde.
sono sempre del parere che chi assembla il pc da solo con atenzione e amore riesce a fare di meglio....
cqe non e' dificile, basta vedere un amico farlo o pure oggi come oggi un occhiata al internet e ai vari forum e il gioco e' fatto
Sono totalmente daccordo con te! certi computer sono proprio pessimi! Basta dare un'occhiata al mio desktop Acer.... qualità pessima di tutti i pezzi! un groviglio di fili allucinante, con il dissipatore della cpu tutto ricoperto da questo groviglio, (e che dissipi così??) ci sono alcuni pezzi che nemmeno sono riuscita a smontare (sarà perchè non sono "forzuta"!), tra cui l'hard disk! anzi che sono quasi tentata a portare il pc da un fabbro e a fargli tagliare il porta-hard disk per poter finalmente staccare il disco!.... quasi quasi mi chiedevo se almeno il processore fosse davvero AMD o una piastrella di cioccolata!

Gli unici pc assemblati 1pò più decenti che ho visto io sono gli assemblati di Wellcome, diciamo che il prezzo è più onesto rispetto ad altri...ma comunque non riescono a soddisfare le mie esigenze, per cui non mi resta che assemblarmelo!

E poi dopo che ci hai messo così tanto impegno a scegliere le componenti,io ho dovuto documentarmi su un sacco di cose, "studiare" così tanto , che alla fine il pc può essere pure una carriola ma KAKKIO lo hai montato tutto tu! dopo casomai puoi darti al bricolage!

Firmato: una donna scontenta del "pc-business" e della disinformazione informatica di alcuni venditori

CiaoCiao
Old 23-06-2006, 18:34   #9
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Dato che , penso , da quello che dici , periferiche integrate non ti interessano (video,audio ecc) , stai attenta principalmente alla video. Chiedi consiglio al venditore o consulta il manuale della mobo , potresti trovarti una video non supportata. Poi , potresti trovarti un pochino perplessa sull'HD sata (ammesso che opti per quello) , ho letto post di utenti che non riuscivano a farlo funzionare , ma era solo un problema di driver , gli ata non ne hanno bisogno.

Una cosa che ci tengo a dire , appena me se ne offre l'occasione , se puoi acquista una mobo con il controller del floppy , viene sempre il momento che se ci fosse sarebbe meglio.
Old 23-06-2006, 18:56   #10
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Città: Genova
Dato che , penso , da quello che dici , periferiche integrate non ti interessano (video,audio ecc) , stai attenta principalmente alla video. Chiedi consiglio al venditore o consulta il manuale della mobo , potresti trovarti una video non supportata. Poi , potresti trovarti un pochino perplessa sull'HD sata (ammesso che opti per quello) , ho letto post di utenti che non riuscivano a farlo funzionare , ma era solo un problema di driver , gli ata non ne hanno bisogno.

Una cosa che ci tengo a dire , appena me se ne offre l'occasione , se puoi acquista una mobo con il controller del floppy , viene sempre il momento che se ci fosse sarebbe meglio.
Old 24-06-2006, 00:35   #11
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
non è così difficile, l'importante è avere pazienza, e prestare attenzione a tutti i collegamenti; inoltre non bisogna toccare piedini e parti che potrebbero danneggiarsi con scariche elettrostatiche; non appoggiare mai una scheda su un fondo metallico.

Detto questo, se decidi di assemblartelo da sola puoi sempre chiedere qua sul forum passo-passo, c'è molta gente competente; se abiti in zona, posso darti una mano (non pensar male, sono già accasato, non lo farei per tacchinare)
Old 24-06-2006, 09:02   #12
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Agguingo che se hai msn + webcam possiamo guidarti anche in remoto
Old 25-06-2006, 03:16   #13
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Mamma mia quanta disponibilità si è rovesciato un barattolo di miele sul server di Hwupgrade?
Cmq, scherzi a parte, per quel poco che sò( ) sono a disposizione in caso di problemi, come anche l'intero forum.
Assemblare un pc non è complesso, ci sono guide on line molto dettagliate che spiegano passo passo come procedere.
Ti consiglio di documentarti sui vari formati degli HD, sulle schede video e schede madri in particolare, onde evitare di comprare cose non compatibili tra loro
Old 25-06-2006, 10:27   #14
Moonydust
Junior Member

L'Avatar di Moonydust

Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3
Mamma mia quanta disponibilità si è rovesciato un barattolo di miele sul server di Hwupgrade?
Eh, si! mi sa che è proprio miele!
Grazie a tutti per la disponibilità!
sicuramente mi rivedrete sul forum quando comincerò l'assemblaggio, ma spero che sarà per vantarmi di un assemblaggio ineccepibile piuttosto che per cercare qualcuno che mi risolva i casini!

Finora come configurazione in linea di massima sto pensando ad una asus p5w dh deluxe, con processore conroe, scheda video ati radeon (ma non ho ancora deciso quale modello, la serie x1600 mi piaceva in particolare). Poi 2 gb di ram, anche questa da decidere, più 2 hd sata, magari a 3gb/s, case Antec p180-b, ma sto pensando anche di personalizzarmene uno, un progettino molto "fashion" già ce l'ho.Vorrei anche un alimentatore fanless,oppure uno silenziosissimo, poi restano tutti gli aggeggi vari, tipo lettori ottici, floppy, ventole, eventuali dissipatori che però dovrò scegliere in base ai componenti.
Il problema è che alcuni di questi pezzi -scheda madre e cpu in particolare- ancora non sono reperibili, come pochi sono i test e le comparative eseguiti su di essi, oppure costano molto, come le ram e l'alimentatore fanless!

Io devo far coincidere una buona qualità col prezzo, che non deve superare i 1000 euro (1200 come limite massimo), ciò vuol dire che in sostanza dovrò rinunciare a qualcosa. Ho intenzione poi di sfruttare tale configurazione per 3 anni buoni; infine credo che aspetterò settembre, al massimo ottobre per l'assemblaggio, sperando che per quella data il panorama informatico si sia 1pò stabilizzato, anche se ne dubito!

un ultima cosa..se qualcuno dovesse trovare un case midi tower non troppo costoso -60 euro max- e lineare (ma ben fatto) adatto a qualche personalizzazione tipo modding, ma 1pò + "addolcito" me lo faccia sapere! finora i case che ho trovato non mi sono piacuti..

ciaociao
Old 25-06-2006, 12:54   #15
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:
un ultima cosa..se qualcuno dovesse trovare un case midi tower non troppo costoso -60 euro max- e lineare (ma ben fatto) adatto a qualche personalizzazione tipo modding, ma 1pò + "addolcito" me lo faccia sapere! finora i case che ho trovato non mi sono piacuti..

ciaociao
Anche usato?
Old 25-06-2006, 14:44   #16
Moonydust
Junior Member

L'Avatar di Moonydust

Quote:
Anche usato?
Dipende sempre da com'è.. sono di gusti particolari!ne ho visti tantissimi di case, ma finora solo 2 mi hanno colpita, ma non sono adeguati alle modifiche che vorrei fare io
Old 25-06-2006, 21:58   #17
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:
Dipende sempre da com'è.. sono di gusti particolari!ne ho visti tantissimi di case, ma finora solo 2 mi hanno colpita, ma non sono adeguati alle modifiche che vorrei fare io
ti interessa anche il modding?
Old 26-06-2006, 08:27   #18
Moonydust
Junior Member

L'Avatar di Moonydust

Quote:
ti interessa anche il modding?
Beh, non lo chiamerei proprio modding, o almeno non un modding selvaggio! si tratta solo di ripitturare l'interno e l'esterno, intagliare dei fiori e aggiungere dei dettagli, però oltre a trovare il case devo anche trovare chi me lo intagli, o a poco prezzo lo strumento per farlo.Lo definirei un "soft-modding" dovuto alla mancanza di case esteticamente adatti a me. Inoltre è un progetto ancora tutto in divenire a cui non potrò pensare prima del 13 luglio !

CiaoCiao
Old 26-06-2006, 12:19   #19
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:
Beh, non lo chiamerei proprio modding, o almeno non un modding selvaggio! si tratta solo di ripitturare l'interno e l'esterno, intagliare dei fiori e aggiungere dei dettagli, però oltre a trovare il case devo anche trovare chi me lo intagli, o a poco prezzo lo strumento per farlo.Lo definirei un "soft-modding" dovuto alla mancanza di case esteticamente adatti a me. Inoltre è un progetto ancora tutto in divenire a cui non potrò pensare prima del 13 luglio !

CiaoCiao
Beh ripitturare l'interno del case non è da considerare una banalità
Il soft-modding è il prepulsore dell'hardcore modding
A breve vedremo tue realizzazioni on line
Cmq per qualsiasi cosa ho msn se hai bisogno di qualcosa
Old 26-06-2006, 14:14   #20
Thomas Budicin
Senior Member

Città: Trieste, Italia
allora io credo che la difficoltà sia questa
10 per chi non sa fare niente
e 1 per i super esperti
Thomas Budicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian