Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2006, 11:34   #1
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
Moltiplicatore HT

Ciao a tutti... ho un problemino che forse qualcuno di voi mi sa spiegare o dire come risolvere. Ho un athlon64 3200+ venice montato su una Gigabyte K8N-Sli, e non riesco a spiegarmi perche a meno che non metta il moltiplicatore HT a 1x il processore non si può praticamente overcloccare per niente. Ma la cosa che ancora di piu mi stupisce e che, provando a lasciare la frequenza di clock di default e mettendo l'HT a 1x cambiava ben poco nelle prestazioni del computer. A questo punto non ho più chiaro quale sia la funzione di questo moltiplicatore... se qualcuno potesse spiegarmela... e darmi anche, possibilmente, qualche consiglio sull'overclock di questo processore, specialmente su quanto si può tirare con il raffreddamento normale (quello che trovi insieme al processore).
Grazie
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 11:44   #2
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Hai provato a mettere un divisore alle ram?

Facilmente sono delle ram economike ke tengono ben poki mhz oltri i 200..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 11:47   #3
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
Le mie fino a 210 reggono... comunque si, ho abbassato la frequenza delle ram col divisore fino a a anche 185 ma non cambia nulla...
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 11:58   #4
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
prova a mettere un divisore ancora + basso

Cmq l'ht dovrebbe stare sempre intorno ai 1.000 quindi fino a 250mhz dovresti mettere x4..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 13:26   #5
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
E proprio questo il problema... provo a spiegarmi meglio
allora... se io metto a 200 il clock del processore, 10x il moltiplicatore della cpu e 5x quello dell HT, va tutto bene, e se non mi sbaglio la frequenza dell'ht si calcola semplicemente moltiplicando il clock per il moltiplicatore dell'ht, dunque, in questo caso 1000. Ora, se io porto il clock a 210 con gli stessi moltiplicatori, va ancora tutto bene. fino a 215. Da 215 in poi, o il moltiplicatore dell'ht e a 1x ( e a quel punto posso arrivare anche fino a 245 con il clock, dopodiche il sistema diventa instabile), altrimenti, anche alzando il moltiplicatore a 1,5x, non riesce nemmeno a passare la fase di overclocking. Questo significa che, per farti un esempio, 215x5 funziona ma 216x1,5 no... avete mai sentito parlare di situazioni del genere?
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 14:23   #6
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
mettere l'HTT a 1 nn ha senso

minimo direi 3 di meno nn serve andare
in OC cerca di nn superare di molto i 1000mhz

BYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 14:27   #7
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
il problema come ho gia detto e che a 3 non lo posso mettere se supero 215 di clock... credo di non essermi spiegato molto bene allora... anche perche e veramente qualcosa di stranissimo
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 17:07   #8
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Vortex12
E proprio questo il problema... provo a spiegarmi meglio
allora... se io metto a 200 il clock del processore, 10x il moltiplicatore della cpu e 5x quello dell HT, va tutto bene, e se non mi sbaglio la frequenza dell'ht si calcola semplicemente moltiplicando il clock per il moltiplicatore dell'ht, dunque, in questo caso 1000. Ora, se io porto il clock a 210 con gli stessi moltiplicatori, va ancora tutto bene. fino a 215. Da 215 in poi, o il moltiplicatore dell'ht e a 1x ( e a quel punto posso arrivare anche fino a 245 con il clock, dopodiche il sistema diventa instabile), altrimenti, anche alzando il moltiplicatore a 1,5x, non riesce nemmeno a passare la fase di overclocking. Questo significa che, per farti un esempio, 215x5 funziona ma 216x1,5 no... avete mai sentito parlare di situazioni del genere?
Se le ram hanno un adeguato divisore e la cosa è molto importante e riesci ad arrivare a 245x 10 può essere ke oltre i 2450 mhz la cpu a vcore def non tiene.

Prova a mettere il vcore a 1.50 e a vedere fino a dove arrivi in frequenza, se non sali di più il problema è altrove, se sali di più è la cpu sfigata..


Imho mi sembra strano questo molti 1,5.. ke io sappia sono solo numeri interi dall 1x a 5x, ma già 1 e 2 sono inutili..

Xkè nn c fai vedere delle schermate di cpu-z x capire dove stà il problema?
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 19:25   #9
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
Scusate la qualita orrenda cmq ho allegato le schermate di cpu-z sulla cpu e sulla memoria, con le impostazioni di default. Cmq il moltiplicatore a 1,5 c'e... Ah e il voltaggio è a 1,5 perche e quello che uso quando lo overclocco e mi sono dimenticato di rimetterlo a 1,4 che e il default.
Immagini allegate
File Type: gif default.GIF (23.7 KB, 21 visite)
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 19:29   #10
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Prova a mettere le ram a 166mhz e a salire con quel 200 e facci sapere dove si ferma

(inoltre quando hai risolto metti le ram a 1T c guadagni in prestazioni )
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 00:31   #11
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
In che senso a 166? Intendi la frequenza di clock modificando il divisore o il refresh? E se è il refresh, a quanto devono essere gli "us"? (Che, scusatemi l'ignoranza, non so cosa significa)
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 01:32   #12
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
le RAM default stanno a 200mhz (come la CPU) se aumenti il FSB automaticamente aumenterai anche la frequenza delle RAM e così facendo è molto probabile (sempre che tu abbia ddr400) che si pianti tutto quanto ...

indi x cui puoi mettere le RAM in async cioè a 166mhz così facendo ti crei una "tasca" di overclock della cpu di 234mhz xchè aumentando la CPU di 34mhz RIPORTERAI le RAM in specifica (200mhz) compri?

poi c'è il BUS HT (hyper transport) il quale normalmente è settato a x5 che con i 200mhz della CPU fa ovviamente 1000mhz e quello è il max consentito dalla maggior parte delle piastre madri ... quindi cosa devi fare tu x occare la cpu?

1) portare il bus HT a x4 (così se poi aumenti il FSB/HTT a 234*4=936 starai in specifica)
2) portare le RAM a 166mhz
3) aumentare il FSB/HTT (cioè la frequenza della CPU)

+ chiaro di così nn posso essere mi spiace

ciau

PS. se dopo tutto questo ancora nn ti parte allora dagli di vcore
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 08:42   #13
NoLimit
Senior Member
 
L'Avatar di NoLimit
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Messaggi: 387
Mi sorge un sospetto. Dalla schermata sembra tutto a default e non overclockato. Non è che magari mettendo valori fuori specifica la piastra madre non potendo eseguire il boot correttamente riporti i valori @default?
Quando modifichi i valori e riavvii noti un certo rallentamento in fase di avvio, tipo qualche secondo in più?
La mia scheda madre fa proprio questo, se mando fuori specifica i componenti (e con le ram è molto facile) e faccio partire il sistema in caso di instabilità al boot riavvia @default.
__________________
Pensieri sparsi...
NoLimit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 11:13   #14
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
le RAM default stanno a 200mhz (come la CPU) se aumenti il FSB automaticamente aumenterai anche la frequenza delle RAM e così facendo è molto probabile (sempre che tu abbia ddr400) che si pianti tutto quanto ...

indi x cui puoi mettere le RAM in async cioè a 166mhz così facendo ti crei una "tasca" di overclock della cpu di 234mhz xchè aumentando la CPU di 34mhz RIPORTERAI le RAM in specifica (200mhz) compri?

poi c'è il BUS HT (hyper transport) il quale normalmente è settato a x5 che con i 200mhz della CPU fa ovviamente 1000mhz e quello è il max consentito dalla maggior parte delle piastre madri ... quindi cosa devi fare tu x occare la cpu?

1) portare il bus HT a x4 (così se poi aumenti il FSB/HTT a 234*4=936 starai in specifica)
2) portare le RAM a 166mhz
3) aumentare il FSB/HTT (cioè la frequenza della CPU)

+ chiaro di così nn posso essere mi spiace

ciau

PS. se dopo tutto questo ancora nn ti parte allora dagli di vcore
Sei stato chiarissimo, pero ho fatto esattamente quello che hai scritto ma si blocca come tutte le altre volte durante l'overclock. Ho portato il vcore anche a 1,650 una volta ma non parte lo stesso. Non so veramente piu che fare. Potrebbe essere un problema con la scheda madre? (Se il processore e le ram reggono bene anche a frequenze piu alte se l'HT è a 1x, vuol dire che il problema riguarda solo l'HT no?)
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 11:24   #15
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
Ecco qua... cercando su google ho scoperto l'origine del problema. Sulla mia scheda madre, la gigabyte GA-K8N-sli, il clock PCI e impostato per seguire quello dell'HT, e quindi se aumenti l'HT aumenti anche quello PCI e per forza si blocca tutto.... sapete qualcosa su come non fargli fare sta cosa?
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 11:46   #16
G-DannY
Bannato
 
L'Avatar di G-DannY
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 3599
Quote:
Originariamente inviato da Vortex12
Ecco qua... cercando su google ho scoperto l'origine del problema. Sulla mia scheda madre, la gigabyte GA-K8N-sli, il clock PCI e impostato per seguire quello dell'HT, e quindi se aumenti l'HT aumenti anche quello PCI e per forza si blocca tutto.... sapete qualcosa su come non fargli fare sta cosa?
Come su tutte le schede madri... Però sulla maggior parte di esse esistono i "fix", ossia la possibilità di "sganciare" il clock pci da quello della cpu per mantenerlo in specifica.

Se con la tua scheda madre non hai questa possibilità, scordati l'overclock, o vedrai ben presto morire la tua scheda video, i tuoi hd, e direttamente la m/B...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 12:55   #17
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
E dove posso vedere se esiste un fix di questo genere?
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 20:07   #18
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
Non lo sa nessuno?
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 23:18   #19
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
no purtroppo no

cmq in linea di massima potresti fare come hai fatto x le RAM, cioè abbassare la frequenza del PCI cosicchè poi aumentando il bus il PCI torna alla frequenza default ... la tecnica è sempre quella ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 01:44   #20
Vortex12
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 12
Il problema è che non posso cambiare nemmeno la frequenza del PCI... ci sarà un modo per overcloccare un po o no??? Datemi qualche consiglio dato che detto in parole povere mi ritrovo una scheda madre schifosa
Vortex12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v