Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2006, 15:58   #1
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
blender, posso usarlo in sostituzione di rhino?

Ciao a tutti

Ogni tanto mi diletto un po nel 3d. GEneralmente uso rhinocoeros poichè nello studio dove vado hanno quello.

Ora però in quello studio non ci vado più, così mi serve qualcosa a casa mia. Dal momento che preferirei non spendere un cent avevo visto che esiste blender (che è gratuito e pure open source).

ora quello che mi chiedevo è se blender sia in grado di sostituire 3d studio max e rhinoceros.

Io devo solo fare dei modelli in 3d e poi renderizzrli, quindi niente filmati o animazioni.
Old 21-06-2006, 19:41   #2
talisker74
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io ho usato Blender per un po, ma l'ho trovato decisamente complicato da usare, ha il vantaggio di essere free pero' a mio avviso (e penso anche di molti) è parecchio ostico come apprendimento, Rhino è decisamente piu' abbordabile ma appunto dipende da cosa ci devi fare.
talisker74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 09:35   #3
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

per ora con rhino faccio un po di modelli 3d in genre di auto, così per provare un po, nulla di particolare, però in effetti ho provato ad installare blender ed è parecchio difficile da usare
Old 22-06-2006, 10:09   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da giova22
per ora con rhino faccio un po di modelli 3d in genre di auto, così per provare un po, nulla di particolare, però in effetti ho provato ad installare blender ed è parecchio difficile da usare
Beh, è difficile all'inizio, poi vai con un treno!
Old 22-06-2006, 13:35   #5
kawallo
Senior Member

L'Avatar di kawallo

Iscritto dal: Mar 2004
La caratteristica di Blender è che, mentre con altri programmi 3d qualcosa riesci a combinare pacioccando a caso con i vari comandi, con questo programma non riesci a fare assolutamente niente se non hai imparato prima qualcosa. E questo vale anche per utenti esperti in altri software 3d, perché l'interfaccia è assolutamente unica (nel bene e nel male) e con un sacco di shortcuts.
Se sai l'inglese un ottimo posto per cominciare è http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro

Se io facessi 3d solo per divertimento, utilizzerei probabilmente solo programmi free: blender, wings3d, jahshaka, gimp ecc.
La soddisfazione di fare ottimi lavori con software free sarebbe il massimo. Anzi, sarebbe da prendere in considerazione anche facendo 3d per professione, ma dipende sempre da ciò che si fa.
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 14:14   #6
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Ok grazie dei consigli. Allora faccio così. Finisco questo progettino in rhino e poi passo a blander.

A proposito. Invece di aprire una nuova discussione vi chiedo una cosa qui.

In rhino sto facendo una z4.

Ne sto facendo metà perchè essendo un auto simmetrica, l' altra la faccio con la funzione mirror.

Ecco a che punto sono arrivato.

Come vedete ho fatto quasi tutto il davanti.

Quelle che vedete sono solo linee (sono viste in prospettiva nell' immagine)

A questo punto come mi consigliate di fare per fare le superfici?

Sto facendo bene facendo così?
Old 22-06-2006, 19:55   #7
talisker74
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Visto che hai gia le spline potresti ultimarla con Rhino che è il massimo per modellare con le spline, poi penso che qualunque sw puo portarti allo stesso risultato, solo che con la modellazione spline con rhino ci metti possibilmente la meta del tempo a finire, devi anche considerare questo.
talisker74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 07:38   #8
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Infatti fino a dove sono arrivato ora ho usato rhino.

Ah a proposito.

Ho un cerchio. Come faccio a fare una superficie (in pratica una corona circolare) attorno al cerchio?

Ho messo un segmento e ci dovrebbe essere l' opzione per farlo roteare attorno e intanto ffare la superfice.

Infine una volta fatto il modello cosa uso per renderizzare?

Flamingo (quello di rhino) è valido? Mi serve un qualcosa molto vicino alla realtà come risultato
Old 23-06-2006, 08:38   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da giova22
Infatti fino a dove sono arrivato ora ho usato rhino.

Ah a proposito.

Ho un cerchio. Come faccio a fare una superficie (in pratica una corona circolare) attorno al cerchio?

Ho messo un segmento e ci dovrebbe essere l' opzione per farlo roteare attorno e intanto ffare la superfice.

Infine una volta fatto il modello cosa uso per renderizzare?

Flamingo (quello di rhino) è valido? Mi serve un qualcosa molto vicino alla realtà come risultato
Il cerchio è su un piano o è nello spazio... in poche parole povere... è piatto o è articolato sulle 3 dimensioni?
Se è piatto allora basta un offset del cerchio e poi crei la superficie tra due curve, se è nello spazio... allora devi usare sweep1rail.

Per renderizzare Flamingo va bene, fornisce ottimi risultati solo che: è lento come una tartaruga zoppa ed è un po' complesso da settare.

Ciao.

P.s. Attenzione alla funzione mirror! Infatti modellando solamente metà vettura rischi poi che al centro non ci sia continuità tra le superfici.

Buon lavoro.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP