Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2006, 15:13   #1
theredbaronet
Bannato

L'Avatar di theredbaronet

Iscritto dal: May 2006
Pentito del passaggio ad AMD X2!!!

Ho da qualche settimana assemblato 2 pc, uno per me ed uno per mio fratello, così composti:
PC1: AMD X2 4200 - DFI Ultra-D - DDR Corsair Value 1GB - Enermax Liberty 500w - 2 HD MAXTOR SATAII 250GB. - Windows XP Home
PC2: AMD X2 3800 - ASUS A8N-SLI Premium - DDR Corsair PRO 1GB - Enermax Noisetaker 485w - 2 HD WD SATAII 250GB. - Windows XP Professional

Entrambe i pc sono molto instabili e presentano gli stessi difetti:
- Resettamenti improvvisi anche in idle senza fare nulla
- Rallentamenti in windows nell'apertura delle cartelle e nella masterizzazzione
- Aprendo 2 applicazioni in contemporanea i PC vanno in tilt e si bloccano (alla faccia del dual core....)

Nessuna delle CPU è overclokkata e lo stesso accade sia con il C&Q abilitato che disabilitato!! Per il resto i pc, testati con 3DMARK06 e PCMARL06 danno punteggi nella media con quelli che trovo in rete e superano tutti i test.

Sapete dirmi se c'è qualche opzione da abilitare nel bios?
Sinceramente è la prima volta che passo ad AMD e me ne sono già pentito.....in anni di PC Intel non ho mai avuto problemi....

Grazie
theredbaronet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 15:26   #2
fabio80s
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Venaria (TORINO)
Quote:
Originariamente inviato da theredbaronet
Ho da qualche settimana assemblato 2 pc, uno per me ed uno per mio fratello, così composti:
PC1: AMD X2 4200 - DFI Ultra-D - DDR Corsair Value 1GB - Enermax Liberty 500w - 2 HD MAXTOR SATAII 250GB. - Windows XP Home
PC2: AMD X2 3800 - ASUS A8N-SLI Premium - DDR Corsair PRO 1GB - Enermax Noisetaker 485w - 2 HD WD SATAII 250GB. - Windows XP Professional

Entrambe i pc sono molto instabili e presentano gli stessi difetti:
- Resettamenti improvvisi anche in idle senza fare nulla
- Rallentamenti in windows nell'apertura delle cartelle e nella masterizzazzione
- Aprendo 2 applicazioni in contemporanea i PC vanno in tilt e si bloccano (alla faccia del dual core....)

Nessuna delle CPU è overclokkata e lo stesso accade sia con il C&Q abilitato che disabilitato!! Per il resto i pc, testati con 3DMARK06 e PCMARL06 danno punteggi nella media con quelli che trovo in rete e superano tutti i test.

Sapete dirmi se c'è qualche opzione da abilitare nel bios?
Sinceramente è la prima volta che passo ad AMD e me ne sono già pentito.....in anni di PC Intel non ho mai avuto problemi....

Grazie
Come fai a dire che la colpa è dei processori AMD? I difetti che riscontri potrebbero derivare da vari fattori di setup della macchina...
cmq hai installato i driver per i dual core?
fabio80s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 15:37   #3
theredbaronet
Bannato

Bè si, ma io intendevo propio al sistema AMD in generale.
Propio ora il PC si è bloccato durante la semplice navigazione con il mouse bloccato e la luce degli HD accesa fissa.....ho dovuto premere reset per sbloccare il pc.
Il fatto è che accade su entrambe i PC con componentistica diversa!!!
Old 21-06-2006, 15:45   #4
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Mah, io sono anni ormai che uso processori amd, mai un problema, anche l'X2 che ho da qualche mese ormai funziona perfettamente senza mai blocchi strani o rallentamenti di sorta.
Sicuro di non aver installato qualche programma che possa dare problemi?
Old 21-06-2006, 15:53   #5
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Bè si, ma io intendevo propio al sistema AMD in generale.
Propio ora il PC si è bloccato durante la semplice navigazione con il mouse bloccato e la luce degli HD accesa fissa.....ho dovuto premere reset per sbloccare il pc.
Il fatto è che accade su entrambe i PC con componentistica diversa!!!
ma il configuratore lo stesso.....
Old 21-06-2006, 15:57   #6
Ferdy78

eheheheeh sti assemblatori...tornaci e dagli due bei calcioni nel popò: Quei due pc...dovrebbero volare senza intoppi....

PS nel 4400, xp home lo puoi iniziare a togliere....ci va il professional o se vuoi avventurarti il 64 bit.

PPS: controlla e testa le ram

Ultima modifica di Ferdy78 : 21-06-2006 alle 16:03.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 16:05   #7
v_parrello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Se non leggo male hai utilizzato piattaforme NForce4 in combinazione con dischi Maxtor SataII. Se non sbaglio c'e' una nota incompatibilità tra il controller integrato nella piattaforma NForce4 con questi dischi che è ampiamente documentata nel thread che c'è al seguente link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302

L'incompatibilità provoca nel migliore dei casi problemi di instabilità.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 16:12   #8
Mago
Senior Member

L'Avatar di Mago

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Confermo, visto coi miei occhi, altre volte la macchina proprio non boota, l'nforce 4 coi sata2 maxtor prorprio non funzia bene
Mago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 16:31   #9
max9000
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
prova a reinstallare i sist operativi senza mettere i driver ata / sata per nforce4 . Altra cosa nn usare il firewall dell'nforce4 .
Poi problemi nn ne dovresti avere.
Altro piccolo trucchetto quando installi prova a tenere solo un baco di ram . ad esempio quello sul canale secondario. Cioe' se ad esempio le ram le metti su dimm1 e dimm3 , lascia solo la ram su dimm3 . L'altro banco lo metti dopo quando ai finito l'installazionee messo i driver.. mi raccomando senza i driver che ti ho menzionato prima. Da nn mettere.

Spero di esseremi spiegato , e che ti si risolvano i problemi.

p.s. ovvio alla fine se puoi metti pure i driver amd per la cpu.
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 17:09   #10
theredbaronet
Bannato

I pc li ho configurati io così come tanti altri in precedenza......solo ora ho avuto problemi.
Come ho detto, i componenti sono tutti stati testati e hanno superato i test con valori nella media, solo dopo l'installazzione del sistema operativo incominciano i problemi....
La cosa strana è appunto il fatto che accade la stessa cosa su 2 PC con componentica diversa. In serata provo a reinstallare tutto, speriamo bene.....
Ultima cosa: durante l'installazzione dei driver nforce4, mi viene chiesto se installare i driver IDE SW non certificati da microsoft.....devo mettere si o no?

Grazie.
Old 21-06-2006, 17:12   #11
zio_jerry
Member

Iscritto dal: Aug 2005
occhio agli enermax che hanno dato vari problemi con le dfi ultimamente
Old 21-06-2006, 18:14   #12
v_parrello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
La cosa strana è appunto il fatto che accade la stessa cosa su 2 PC con componentica diversa.
La componentistica è di diversa marca ma il chipset è Nforce4 e i dischi sono Maxtor sataII, e tra questi due componenti c'e' una nota incompatibilità.

Quote:
Ultima cosa: durante l'installazzione dei driver nforce4, mi viene chiesto se installare i driver IDE SW non certificati da microsoft.....devo mettere si o no?
Nel thread che ti ho indicato da qualche parte c'e' scritto anche come si risolve il problema. Comunque max9000 ti suggeriva di non installare i driver ata/sata di Nforce4 ma quelli nativi di Windows (che sono ovviamente certificati da Microsoft). Inoltre non devi installare il firewall hardware ActiveArmor di Nforce4 (perche' nella maggior parte dei casi non funziona e crea un mare di problemi).

Un metodo semplice per eliminare l'incompatibilità tra controller Nforce4 e Maxtor sataII è quello di impostare il funzionamento dei Maxtor come sataI (spostando il jumper posto nel retro dell'hard disk). Tra sataI e sataII non dovrebbe esserci nessuna differenza nell'uso quotidiano del computer.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 18:35   #13
theredbaronet
Bannato

Dimenticavo di dire che comunque nel PC con i maxtor l'OS parte da un HD da 80GB SataI i due sataII sono per lavorarci.
Come ho detto anche con il PC con 2 HD Western Digital accade lo stesso.....
Per curiosità cambio anche alimentatore....certo che per quel cher costano gli enermax sarebbe assurdo siano loro a dare dei problemi.....
Old 21-06-2006, 21:51   #14
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Dimenticavo di dire che comunque nel PC con i maxtor l'OS parte da un HD da 80GB SataI i due sataII sono per lavorarci.
Come ho detto anche con il PC con 2 HD Western Digital accade lo stesso.....
Per curiosità cambio anche alimentatore....certo che per quel cher costano gli enermax sarebbe assurdo siano loro a dare dei problemi.....
secondo me sono le ram e il sistema operativo....fai qualke test...cmq stai tranquillo che il problema nn sono assolutamente i proci amd!

per l'incompatibilità tra nf4 e dischi maxtor è vera solo a metà...infatti gli ultimi hd della nota marca non danno alcun problema e sul loro sito mi hanno detto che c'è la lista dei seriali dei diski incriminati!

ciauzzzzzz
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 21:59   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Concordo, per iniziare fargli fare un'oretta di memtest.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 22:47   #16
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
io nel pc in firma ho mobo nforce4 e 2 dischi maxtor sataII in raid 0...sistema a prova di bomba da 4 mesi e ci ho fatto di tutto..dischi fuori dalle serie "scarlatte" indicate sul sito maxtor...e sembra strano ma ho letto che ultimamente gli alimentatori enermax cominciano a scantinare...e comunque i problemi che hai sono dati in genere dalle ram o dall'alimentatore ( ram difettosa o non compatibile, voltaggio errato sulla ram che magari vuole un leggero overvolt anche a frequenza di default, alimentatore difettoso o che da troppo pochi ampere su una determinata tensione)..o da cpu con core scheggiato, ma non mi smebra il tuo caso e hai enermax e corsair su tutti e 2 i pc quindi non puoi verificare facendo a cambio..vedi se riesci a cambiare ram ( cambiando anche marca...o hai solo corsair a casa? ) controlla se dal sito della dfi e della asus ci sono incompatibilità riconosciute con determinati moduli di ram o con alimentatori..ultima stupidata poi chiudo..hai provato a sostituire i cavi sata?
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 22:49   #17
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3
io nel pc in firma ho mobo nforce4 e 2 dischi maxtor sataII in raid 0...sistema a prova di bomba da 4 mesi e ci ho fatto di tutto..dischi fuori dalle serie "scarlatte" indicate sul sito maxtor...e sembra strano ma ho letto che ultimamente gli alimentatori enermax cominciano a scantinare...e comunque i problemi che hai sono dati in genere dalle ram o dall'alimentatore ( ram difettosa o non compatibile, voltaggio errato sulla ram che magari vuole un leggero overvolt anche a frequenza di default, alimentatore difettoso o che da troppo pochi ampere su una determinata tensione)..o da cpu con core scheggiato, ma non mi smebra il tuo caso e hai enermax e corsair su tutti e 2 i pc quindi non puoi verificare facendo a cambio..vedi se riesci a cambiare ram ( cambiando anche marca...o hai solo corsair a casa? ) controlla se dal sito della dfi e della asus ci sono incompatibilità riconosciute con determinati moduli di ram o con alimentatori..ultima stupidata poi chiudo..hai provato a sostituire i cavi sata?
e infatti avevo detto giusto!
ste leggende che si tramandano dei maxtor + nf4 = non funziona un ca@@o!

mha!

ciauzzzzzzz
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 12:26   #18
Pelide
Senior Member

L'Avatar di Pelide

Iscritto dal: Oct 2004
Guarda la mia configurazione...

Come potrai vedere in sign anch'io ho un pc molto simile al tuo "pc2"...l'unica cosa che cambia è la mobo (io ho una sli se) e la ram (2gb di g.skill). L'alimentatore penso sia lo stesso. Stesso sistema operativo e driver scaricati dal sito asus, non quelli del cd fornito nella confezione (+ vecchi). Il risultato è che tutto funziona bene, nè rallentamenti nè blocchi...a parte il fatto che il mio hard disk viene riconosciuto con metà della capacità (127 invece di 250) penso perchè ho installato prima XP e poi il SP2.

Quello che ho scaricato ed installato dal sito asus:
driver chipset
asus update
ntune
probeII
realtek
cool'n'quiet

Dimenticavo...ho installato anche il firewall nvidia...anche con questo nessun problema, a parte il fatto che lo odio perchè chiede l'autorizzazione anche quando vuoi alzarti per fare merenda, quindi l'ho lasciato su "solo antipirateria".
CPU: AMD X2 3800+ * RAM: G.Skill ZX 2x1Gb * MoBo: Asus a8n-SLI SE * VGA: Forsa 7900GT * Ali: Enermax NoiseTaker 485W * Case: Atrix * DVD-RW: Samsung Lightscribe * Monitor: Asus MM17T :-:-: Cell: i9100 :-:-: Ottime transazioni con: dragonball75, ^v3rsus, silentmodena, aristippo :-:-: Feedback ebay: http://myworld.ebay.it/simorosi/ :-:-: Notebook: SF310

Ultima modifica di Pelide : 22-06-2006 alle 12:32.
Pelide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 12:40   #19
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da runk
e infatti avevo detto giusto!
ste leggende che si tramandano dei maxtor + nf4 = non funziona un ca@@o!

mha!

ciauzzzzzzz
ti posso smentire, avevo gli stessi problemi del tipo e ci sono impazzito 2gg,
invece di mettere il 200gb l'ho sostituito con il 160gb e tutto va a meraviglia, ho letto in giro e confermo per esperienza personale che il maggiore problema lo da proprio con i maxtor diamond plus 10 da 200gb
Old 22-06-2006, 12:49   #20
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Secondo il mio modesto parere, è statisticamente impossibile che 2 PC preparati nello stesso momento "sbrocchino" nello stesso modo senza una causa che li lega entrambi! Dando una veloce okkiata alle configurazioni da te citate mi accorgo che l'unica cosa in comune tra le due configurazioni sono il Chipset della Mainboard e i dischi SerialATA2... nessun sospetto?!?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian