|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
Pentito del passaggio ad AMD X2!!!
Ho da qualche settimana assemblato 2 pc, uno per me ed uno per mio fratello, così composti:
PC1: AMD X2 4200 - DFI Ultra-D - DDR Corsair Value 1GB - Enermax Liberty 500w - 2 HD MAXTOR SATAII 250GB. - Windows XP Home PC2: AMD X2 3800 - ASUS A8N-SLI Premium - DDR Corsair PRO 1GB - Enermax Noisetaker 485w - 2 HD WD SATAII 250GB. - Windows XP Professional Entrambe i pc sono molto instabili e presentano gli stessi difetti: - Resettamenti improvvisi anche in idle senza fare nulla - Rallentamenti in windows nell'apertura delle cartelle e nella masterizzazzione - Aprendo 2 applicazioni in contemporanea i PC vanno in tilt e si bloccano (alla faccia del dual core....) Nessuna delle CPU è overclokkata e lo stesso accade sia con il C&Q abilitato che disabilitato!! Per il resto i pc, testati con 3DMARK06 e PCMARL06 danno punteggi nella media con quelli che trovo in rete e superano tutti i test. Sapete dirmi se c'è qualche opzione da abilitare nel bios? Sinceramente è la prima volta che passo ad AMD e me ne sono già pentito.....in anni di PC Intel non ho mai avuto problemi.... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Venaria (TORINO)
|
Quote:
cmq hai installato i driver per i dual core? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Bè si, ma io intendevo propio al sistema AMD in generale.
Propio ora il PC si è bloccato durante la semplice navigazione con il mouse bloccato e la luce degli HD accesa fissa.....ho dovuto premere reset per sbloccare il pc. Il fatto è che accade su entrambe i PC con componentistica diversa!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Mah, io sono anni ormai che uso processori amd, mai un problema, anche l'X2 che ho da qualche mese ormai funziona perfettamente senza mai blocchi strani o rallentamenti di sorta.
Sicuro di non aver installato qualche programma che possa dare problemi?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
eheheheeh sti assemblatori...tornaci e dagli due bei calcioni nel popò: Quei due pc...dovrebbero volare senza intoppi....
PS nel 4400, xp home lo puoi iniziare a togliere....ci va il professional o se vuoi avventurarti il 64 bit. PPS: controlla e testa le ram Ultima modifica di Ferdy78 : 21-06-2006 alle 16:03. |
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302 L'incompatibilità provoca nel migliore dei casi problemi di instabilità.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Confermo, visto coi miei occhi, altre volte la macchina proprio non boota, l'nforce 4 coi sata2 maxtor prorprio non funzia bene
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
prova a reinstallare i sist operativi senza mettere i driver ata / sata per nforce4 . Altra cosa nn usare il firewall dell'nforce4 .
Poi problemi nn ne dovresti avere. Altro piccolo trucchetto quando installi prova a tenere solo un baco di ram . ad esempio quello sul canale secondario. Cioe' se ad esempio le ram le metti su dimm1 e dimm3 , lascia solo la ram su dimm3 . L'altro banco lo metti dopo quando ai finito l'installazionee messo i driver.. mi raccomando senza i driver che ti ho menzionato prima. Da nn mettere. Spero di esseremi spiegato , e che ti si risolvano i problemi. p.s. ovvio alla fine se puoi metti pure i driver amd per la cpu. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
I pc li ho configurati io così come tanti altri in precedenza......solo ora ho avuto problemi.
Come ho detto, i componenti sono tutti stati testati e hanno superato i test con valori nella media, solo dopo l'installazzione del sistema operativo incominciano i problemi.... La cosa strana è appunto il fatto che accade la stessa cosa su 2 PC con componentica diversa. In serata provo a reinstallare tutto, speriamo bene..... Ultima cosa: durante l'installazzione dei driver nforce4, mi viene chiesto se installare i driver IDE SW non certificati da microsoft.....devo mettere si o no? Grazie. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
occhio agli enermax che hanno dato vari problemi con le dfi ultimamente
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Un metodo semplice per eliminare l'incompatibilità tra controller Nforce4 e Maxtor sataII è quello di impostare il funzionamento dei Maxtor come sataI (spostando il jumper posto nel retro dell'hard disk). Tra sataI e sataII non dovrebbe esserci nessuna differenza nell'uso quotidiano del computer.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Dimenticavo di dire che comunque nel PC con i maxtor l'OS parte da un HD da 80GB SataI i due sataII sono per lavorarci.
Come ho detto anche con il PC con 2 HD Western Digital accade lo stesso..... Per curiosità cambio anche alimentatore....certo che per quel cher costano gli enermax sarebbe assurdo siano loro a dare dei problemi.....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
per l'incompatibilità tra nf4 e dischi maxtor è vera solo a metà...infatti gli ultimi hd della nota marca non danno alcun problema e sul loro sito mi hanno detto che c'è la lista dei seriali dei diski incriminati! ciauzzzzzz
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Concordo, per iniziare fargli fare un'oretta di memtest.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
io nel pc in firma ho mobo nforce4 e 2 dischi maxtor sataII in raid 0...sistema a prova di bomba da 4 mesi e ci ho fatto di tutto..dischi fuori dalle serie "scarlatte" indicate sul sito maxtor...e sembra strano ma ho letto che ultimamente gli alimentatori enermax cominciano a scantinare...e comunque i problemi che hai sono dati in genere dalle ram o dall'alimentatore ( ram difettosa o non compatibile, voltaggio errato sulla ram che magari vuole un leggero overvolt anche a frequenza di default, alimentatore difettoso o che da troppo pochi ampere su una determinata tensione)..o da cpu con core scheggiato, ma non mi smebra il tuo caso
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
ste leggende che si tramandano dei maxtor + nf4 = non funziona un ca@@o! mha! ciauzzzzzzz
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Guarda la mia configurazione...
Come potrai vedere in sign anch'io ho un pc molto simile al tuo "pc2"...l'unica cosa che cambia è la mobo (io ho una sli se) e la ram (2gb di g.skill). L'alimentatore penso sia lo stesso. Stesso sistema operativo e driver scaricati dal sito asus, non quelli del cd fornito nella confezione (+ vecchi). Il risultato è che tutto funziona bene, nè rallentamenti nè blocchi...a parte il fatto che il mio hard disk viene riconosciuto con metà della capacità (127 invece di 250) penso perchè ho installato prima XP e poi il SP2.
Quello che ho scaricato ed installato dal sito asus: driver chipset asus update ntune probeII realtek cool'n'quiet Dimenticavo...ho installato anche il firewall nvidia...anche con questo nessun problema, a parte il fatto che lo odio perchè chiede l'autorizzazione anche quando vuoi alzarti per fare merenda, quindi l'ho lasciato su "solo antipirateria".
CPU: AMD X2 3800+ * RAM: G.Skill ZX 2x1Gb * MoBo: Asus a8n-SLI SE * VGA: Forsa 7900GT * Ali: Enermax NoiseTaker 485W * Case: Atrix * DVD-RW: Samsung Lightscribe * Monitor: Asus MM17T :-:-: Cell: i9100 :-:-: Ottime transazioni con: dragonball75, ^v3rsus, silentmodena, aristippo :-:-: Feedback ebay: http://myworld.ebay.it/simorosi/ :-:-: Notebook: SF310 Ultima modifica di Pelide : 22-06-2006 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
|
Quote:
invece di mettere il 200gb l'ho sostituito con il 160gb e tutto va a meraviglia, ho letto in giro e confermo per esperienza personale
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Secondo il mio modesto parere, è statisticamente impossibile che 2 PC preparati nello stesso momento "sbrocchino" nello stesso modo senza una causa che li lega entrambi! Dando una veloce okkiata alle configurazioni da te citate mi accorgo che l'unica cosa in comune tra le due configurazioni sono il Chipset della Mainboard e i dischi SerialATA2... nessun sospetto?!?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.

//\\ Vendo =>
][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded
cooled by Thermalright Frozen Warframe 240
Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB