Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2006, 11:56   #1
VashTheStampede83
Senior Member

L'Avatar di VashTheStampede83

Iscritto dal: Dec 2005
Qualche dubbio su monitor LCD

Ciao a tutti,
oggi mentre giravo per un grande magazzino della mia città ho visto una promozione che scontava del 20% tutti imonitor per pc.
Da tempo avevo messo gli occhi su un Samsung 730bf ma il costo superiore alla media (330€) mi aveva fatto desistere, ora che con lo sconto è sceso a 270€ mi sono quasi deciso; ho solo qualche dubbio ancora da togliermi
Il monitor ha come risoluzione nativa 1280x1024, ovviamente a questa risoluzione il monitor da il meglio di se, ma vuol dire che nei giochi sarò costretto ad utilizzare sempre questa risoluzione?Che probelmi ci sono ad esempio a giocare a 1024x768?
Io sul mio portatile ho un pannello da 1440x1024, sotto win se cambio la risoluzione le icone e le finestre si vedono come sfuocate a causa dell'interpolazione, mentre sul 3d(giochi) la cosa nei poligoni non si nota per niente!
VashTheStampede83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 12:09   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se usi una risoluzione diversa da quella nativa del monitor, ci sarà sempre interpolazione, con conseguente calo della nitidezza dell'immagine. E su questo c'è poco da fare.

Ma hai ragione, nei giochi si nota molto meno, da quasi un effetto anti-aliasing naturale
Sempre meglio comunque la risoluzione nativa.

PS: ma visto che ci sei, non ti conviene spendere un po' di più e puntare su un monitor di altra categoria tipo questo?
Secondo me 1280 è una risoluzione ormai scarsina...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 12:16   #3
VashTheStampede83
Senior Member

Non voglio spedere 400€, comunque bel monitor.
Ma il mio problema aumenterebbe.
Io infatti adesso, con il mio 17" crt, preferisco giocare a 1024x768 con filitri attivi, e volevo sapere se ero obbligato a cambiare risoluzione!
Non volevo fare anche un nuovo investimento sulla scheda video(almeno per adesso).
Io adesso con la mia sò che a 1024 gioco bene a tutto, mentre non posso dire certo la stessa cosa a 1240, soprattutto per le ultime uscite.
Old 21-06-2006, 12:29   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Beh, dai, visto che spendi 300...
Secondo me la differenza di monitor si val bene quei 100 euro!
Poi ovvio che se il budget è quello...

Cavolo, però, costicchia per essere un 17"!!
Bel monitor, comunque, e a differenza di quello che ti ho linkato ha l'uscita DVI.
Per come la vedo io, comuqnue, non andrei oltre un 17" con quella risoluzione, altrimenti diventa tutto enorme! (gusti personali ovviamente!)

Comunque non sei "costretto" a giocare a 1280... gioca pure a 1024, e vedi un po' se il risultato grafico è accettabile.
Purtroppo uno dei limiti degli LCD è questo...
Old 21-06-2006, 13:49   #5
VashTheStampede83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar
Beh, dai, visto che spendi 300...
Secondo me la differenza di monitor si val bene quei 100 euro!
Poi ovvio che se il budget è quello...

Cavolo, però, costicchia per essere un 17"!!
Bel monitor, comunque, e a differenza di quello che ti ho linkato ha l'uscita DVI.
Per come la vedo io, comuqnue, non andrei oltre un 17" con quella risoluzione, altrimenti diventa tutto enorme! (gusti personali ovviamente!)

Comunque non sei "costretto" a giocare a 1280... gioca pure a 1024, e vedi un po' se il risultato grafico è accettabile.
Purtroppo uno dei limiti degli LCD è questo...
270 no 300
Il prezzo è alto rispetto alla media perchè comunque ha un tempo di risposta di 4ms!
Io quello che volevo capire era appunto se la resa sui giochi ad una risoluzione non nativa fosse accettabile!
Old 21-06-2006, 18:06   #6
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

mmm... secondo me costa molto per l'uscita DVI.
Dei 4ms potresti non accorgertene neppure

Credo che la valutazione sia personale.
Se si tratta di immagini, comunque, il risultato dovrebbe essere più che accettabile, ma comincia a vedersi la differenza su scritte e particolari...
Old 21-06-2006, 19:33   #7
VashTheStampede83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar
mmm... secondo me costa molto per l'uscita DVI.
Dei 4ms potresti non accorgertene neppure

Credo che la valutazione sia personale.
Se si tratta di immagini, comunque, il risultato dovrebbe essere più che accettabile, ma comincia a vedersi la differenza su scritte e particolari...
Guarda che non ha L'USCITA DVI ma L?INGRESSO!
A me interessa soprattutto per i giochi, perchè sotto win a 1280 ce lo posso tenere senza problemi!
E giocare ad esempio a FEAR a quella risoluzione che mi preoccupa!
Old 22-06-2006, 00:09   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Oops, ovviamente ingresso DVI, pardon...

Non hai la possibilità di fare la prova con il computer (o il monitor) di un amico?
Così ti rendi effettivamente conto di quella che è la perdita di qualità, e decidi di conseguenza.

Secondo l'interpolazione può risultare accettabile in giochi come fear, che ti propongono uno scenario grafico, magari sarebbe più fastidiosa in giochi con molto contorno testuale, come rpg di vario tipo.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian