Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2006, 10:50   #1
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
tentativo di truffa su ebay

Ciao a tutti!
sono qui per raccontarvi un tentativo di truffa che per fortuna non si è concretizzato.
L'altro ieri giravo su ebay in cerca di un laptop usato e così ho fatto un'offerta per un sony vaio. dopo qualche ora ricevo questa mail:

Caro Membro eBay ,
Io sono un Power Seller e ho visto che lei e interessato a comprare questo articolo: (Sony Vaio vgn-FS115S Numero oggetto: 6892886012).Le faccio sapere che io ho lo stesso articolo ad un prezzo finale di 280,00 EURO.L articolo e nuovo e viene venduto con una garanzia di 24 mesi.Tutti i manuali e la documentazione originale (il certificato di garanzia) sono in ITALIANO!Per maggiori informazioni vi lascio il mio indirizzo e-mail [email protected] ).La nostra azienda offre la garanzia SODDISFATTI o RIMBORSATI avrai quindi un periodo di 8 giorni per valutare la bonta del tuo acquisto e nel caso in cui non dovesse soddisfare completamente le sue aspettative potrai restituirlo e verrai rimborsato.

La cosa mi sembra naturalmente molto strana, comunque gli chiedo di dirmi come sarebbe avvenuta la transazione.
e lui mi risponde:

mio nome e xxxx xxxxxx, sono da Londra - Regno Unito, e sono un Power Seller di eBay
Caro membro eBay, a dire la verità sono molto contento della sua veloce risposta, e per l ' interessamento da parte sua per il mio prodotto.
RILASCIAMO E OFFRIAMO :
SCONTRINO FISCALE O FATTURA !
GARANZIA DI ORIGINALITA (24 mesi) !
SPEDIZIONE ASSICURATA CON " CORRIERE ESPRESSO " !
GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI !
La ns. azienda offre la garanzia Soddisfatti o Rimborsati, avrai quindi un periodo di 8 giorni per valutare la bontà del tuo acquisto.
Nel caso in cui non dovesse soddisfare completamente le tue aspettative potrai restituircelo e verrai rimborsato.
Il mio articolo e nuovo ed viene con una garanzia di 24 mesi.
Tutti i manuali e la documentazione originale (il certificato di garanzia ed la ricevuta della vendita) sono in italiano!
L ' articolo e nuovo , nella confezione originale , mai aperto , ancora imballato !
STAI ACQUISTANDO DA UN NEGOZIO SPECIALIZZATO :
Lavoro con eBay dal 05-mag-2002, sono una persona veloce e di parola, i miei feedback parlano per me, ho un punteggio positivo di 100 % !
Spedizione a mie spese con assicurazione per il valore totale con " CORRIERE ESPRESSO " !
Io effettuero la spedizione per primo , e li inviero una e-mail con il numero spedizione , e lei potra visualizzare on line lo stato del pacco !
Il pagamento deve essere fatto entro 24 ore dalla ricevuta conferma avvenuta spedizione
Io ho un totale di 10 prodotti uguali a questo, e altri tanti prodotti in vendita , ho appena riccevuto nuova merce in stock !
Se desidera comprare altri articoli basta farmi un ordine via e-mail con " MARCA E MODELLO " che e interessato ad acquistare ed in breve tempo riccevera da me informazioni con foto , detagli e prezzo !
Se lei comprera piu di 3 prodotti da me avra un sconto finale di - 25% sul prezzo finale , inclusa la spedizione assicurata della merce !
Rilascio la fattura di acquisto,completa di partita IVA per il Fisco Italiano , mi serviranno dati per la fattura del prodotto !
Io abito a ( Londra - xxxxxxxxxxxx- xxxxxxxxx) , Regno Unito , e la merce verra spedita da qui via " CORRIERE ESPRESSO " !
La consegna avviene al domicilio , in 4 giorni lavorativi dalla spedizione !
La spedizione e inclusa nel prezzo, tutto a carico mio !
Per favore mi risponda e mi dia i suoi dati e conferma di quanti pezzi desidera comprare.

nella email faceva più volte riferimento al fatto che fosse il powerseller n1ttygr1tty.
la prima cosa che ho fatto a questo punto è andare a verificare se l'email corrispondeva e naturalmente no, dopodichè ho contattato il venditore, quello vero, e naturalmente era assolutamente allo scuro di tutto.
Nel frattempo lo pseudo nittygr1tty mi ha riscritto chiedendomi di confermargli quanti articoli desiderassi
quindi ho mandato questa mail a questo ipotetico alan zenori:
ti ho chiesto di dirmi come sarebbe avvenuta la transazione e tu non mi ha risposto..
e così mi sono informato dal vero venditore che naturalmente non sa niente di tutto questo. ma pensi che la gente è tutta scema? metti il nome di un venditore e pensi che uno non andrà a controllare? pensi che ti si possa fare un bonifico bancario così, sulla fiducia?
Non so se ti è chiaro che questa si chiama truffa e mi dispiace per te ma ti beccherai una bella denuncia..
Aspetterò 2 ore per darti il tempo di darmi una spiegazione convincente ma temo che non ci sia.

Considerando che probabilemente non mi risponderà, come mi consigliate di comportarmi?

Ultima modifica di CRL : 21-06-2006 alle 12:14. Motivo: Rimossi dati Personali
aletaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 10:56   #2
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
denuncia... se si chiama davvero così però

dovevi stare al suo gioco e farti dare i dati per il bonifico, e quindi denunciarlo. o il tipo sarebbe talmente scemo da darti dati falsi per il bonifico...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 11:00   #3
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

mannaggia non ci ho pensato.
ho solo un ipotetico suo numero di telefono..
Old 21-06-2006, 11:06   #4
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da aletaba
mannaggia non ci ho pensato.
ho solo un ipotetico suo numero di telefono..
pace all'anima sua allora... segnalalo ad ebay, ma prima aspetta di vedere che ti risponde.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 11:44   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Città: spero ancora per poco in italia
tanti diventano power seller solo per fare truffe come queste, guadagnano pochissimo dalle vendite normali e poi fregano gli utenti cosi, ed ebay in questo caso non fa nulla visto che non seguite le procedure e non ne guadagna nulla
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 11:55   #6
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

no nn hai capito.
il power seller in questione non c'entra niente. è uno che si è appropriato del nome .
Old 21-06-2006, 12:12   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Una bella storiaccia questa, hai fatto bene a scriverla qui, troppe persone si fidano ancora troppo delle super offerte che sono convinte di aver scovato...

Dal primo post vado ad editare i dati personali, non è consentito.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 12:40   #8
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

sì giusto, anche se di certo non saranno veri.
l'email l'avrei lasciata però, si sa mai che abbia contattato qualcun'altro del forum.

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian